Vai al contenuto
IGNORED

Decadracma?


zuppergiovi

Risposte migliori

Salve a tutti :) avrei delle monete della magna grecia, probabilmente siracusane, probabilmente del V secolo a.c. La prima è raffigurante la testa di una donna rivolta a sx (Arethusa?) con dei delfini attorno mentre sul retro ha una quadriga orientata a sinistra ma SENZA l'angelo in alto che invece è presente nelle tetradracme (almeno a quanto ho visto) di siracusa dello stesso periodo. Inoltre la moneta è in bronzo, si suppone sia una decadracma. Presto potrò mettere le foto (a proposito, basta premere aggiungi allegato o devo mettere link ad altri siti?). Avete qualche idea? La seconda moneta ha la testa di un vecchio e il retro sostanzialmente simile a quella precedente, solo che sotto la quadriga al posto dell'armatura ha una scritta COS II. La terza è molto complessa da spiegare e rimando alle foto. Rinnovo i saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la presunta decadramma è in bronzo, è una riproduzione moderna da mercatino, ne ho viste altre. I decadrammi sono monete coniate in argento e anche di ottima lega.

Comunque necessitano le foto per discuterne.

Benvenuto nel forum

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la presunta decadramma è in bronzo, è una riproduzione moderna da mercatino, ne ho viste altre. I decadrammi sono monete coniate in argento e anche di ottima lega.

119679[/snapback]

Senza ombra di dubbio.

Ma perché in Numismatica sopravvive ancora il buffo equivoco di considerare Siracusa in . . . Magna Grecia ?

Siracusa è Grecia a tutti gli effetti, NON è Magna Grecia, eppure anche in qualche testo importante si continua ad equivocare. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta ha la testa di un vecchio e il retro sostanzialmente simile a quella precedente, solo che sotto la quadriga al posto dell'armatura ha una scritta COS II.

119644[/snapback]

E' per caso come questa?

Spero di no.....

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Siracusa non è nè in Magna Grecia né in Grecia bensì in Sicilia :P , :P

Anche parlando dal punto di vista numismatico, la Sicilia è cosa abbastanza a se stante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Siracusa non è nè in Magna Grecia né in Grecia bensì in Sicilia  :P  ,  :P

Anche parlando dal punto di vista numismatico, la Sicilia è cosa abbastanza a se stante.

119771[/snapback]

A parte le battute :P , sia dal punto di vista numismatico che -soprattutto- dal punto di vista storico, le città greche della Sicilia SONO CITTA' DELLA GRECIA A TUTTI GLI EFFETTI, né più né meno delle città greche delle isole dell'Egeo.

E' la "Magna Grecia" che fa eccezione, per le sue caratteristiche "continentali" che ne fanno una particolarità sia dal punto storico-economico che dal punto di vista delle relazioni con altre culture.

Le città greche della Sicilia sono città greche e basta. Secondo me :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


HELP!!! ho un Decadramma e non copisco un tubo di monete.

potete darmi delle indicazioni in merito? posso mandarvi una foto della moneta. Grazie.

119800[/snapback]

Raffy,

per favore apri una nuova discussione inserendo l'immagine dalla moneta di cui parli ed i dati in tuo possesso (peso, diametro, etc).

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, uno degli errori che più spesso sento commettere in tal senso è quello di confondere la Sicilia nel contesto della Magna Grecia, che invece è costituita dall'insieme dei soli insediamenti, o ¢poik…ai, fondati dai coloni greci nella penisola: non a caso quest'ultimi sono definiti Italioti, mentre sono chiamati Sicelioti quelli di Sicilia.

D'altra parte è vero, però, che nell'insieme i Greci d'Italia (quindi sia Italioti che Sicelioti) presentano caratteristiche comuni che li differenziano sia da quelli della Grecia propria o dell'Asia Minore: le osserviamo nell'arte come nell'urbanistica, e, soprattutto, in una nuova concezione politica e sociale... e infatti nel contesto "coloniale" che nasce il concetto, sconosciuto in Grecia perlomeno fino all'epoca ellenistica, di dominio territoriale e non solo d'egemonia (come poteva essere quella di Atene al tempo della lega di Delo): questa politica trova il suo presupposto nella seconda fase (se così possiamo chiamarla) di colonizzazione dei Greci in Italia, che vede le principali ¢poik…ai fondare nuovi insediamenti (si veda l'"espansione" siracusana nella Sicilia orientale), non in maniera casuale o solo per un risvolto economico, ma proprio per ampliare il territorio controllato, e porta alla formazione delle tirannidi (come quella di Dionigi di Siracusa).

Inoltre, i Greci d'Italia sviluppano sin dall'inizio la volontà di una politica comune, prima rivolta al solo "gruppo d'appartenenza" (ad esempio, quella degli Achei contro Siris per il dominio della costa calabro-jonica) e poi a tutti i Greci, si tratti di difendersi dai Cartaginesi o dagli invasioni Ateniesi (si veda il discorso di Ermocrate al congresso di Gela del 424 a.C. nel IV librio delle Storie di Tucidide): ideale di difesa (e di conservazione dei propri valori) che nella Grecia propria osserviamo solo in parte prima con l'invasione persiana e poi con le leghe del periodo ellenistico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono tutte patacche ottenute per fusione, e pure di pessima qualità.

Se sei interessato alla monetazioen classica ti consiglio di andare in un qualche grosso negozio oppure di andare ad un convegno numismatico.

Caius

NB: Miglio, mi hai ammazzato con quella decadracma! :o penso me la sognerò stanotte

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono tutte patacche ottenute per fusione, e pure di pessima qualità.

Se sei interessato alla monetazioen classica ti consiglio di andare in un qualche grosso negozio oppure di andare ad un convegno numismatico.

Caius

NB: Miglio, mi hai ammazzato con quella decadracma!  :o  penso me la sognerò stanotte

119901[/snapback]

Credo che quando avrò nella mia collezione, un pezzo del genere, potrò ritenerla conclusa... :silly:

Prezzo di vendita, 19000 €... :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo sono tutte patacche ottenute per fusione, e pure di pessima qualità.

Se sei interessato alla monetazioen classica ti consiglio di andare in un qualche grosso negozio oppure di andare ad un convegno numismatico.

Caius

NB: Miglio, mi hai ammazzato con quella decadracma!  :o  penso me la sognerò stanotte

119901[/snapback]

Credo che quando avrò nella mia collezione, un pezzo del genere, potrò ritenerla conclusa... :silly:

Prezzo di vendita, 19000 €... :wacko: :wacko:

119914[/snapback]

Porca vacca, l'hanno già venduta.............. :P :lol: :o

miiiiiii............non ci posso credere...............

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.