Cecco Inviato 30 Aprile, 2006 #1 Inviato 30 Aprile, 2006 Mi potreste aiutare a classificare questa moneta in mistura D= mm18 non ho il peso, penso sotto il grammo.Potrebbe essere delle zecche latine d'oriente? Grazie Cita
Horben Tumblebelly Inviato 30 Aprile, 2006 #2 Inviato 30 Aprile, 2006 Dovrebbe essre un Denaro Tornese di Carlo I d'Angiò ppure Carlo II.Sul rovescio non riesco a leggere la leggenda per cui non posso indicare la zecca. Cita
Cecco Inviato 30 Aprile, 2006 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2006 Grazie Gionata :) nemmeno io riesco a leggere cosa c'è scritto, di quali zecche può essere?Giusto per vedere se si riesce ad interpretare qualcosa. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Maggio, 2006 #4 Inviato 2 Maggio, 2006 Potrebbe essere del Principato di Acaia,dell'Anjou... Cita
Cecco Inviato 2 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 2 Maggio, 2006 Come catalogo ci vorrebbe allora lo Schlumberger?O quale altro? Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Maggio, 2006 #6 Inviato 2 Maggio, 2006 Per Acaia Metcalf.Per Anjou il Poey d'Avant.Se è di qualche zecca italiana anche il CNI o il Biaggi o altri di monetazione medioevale meridionale... Cita
yafet_rasnal Inviato 3 Maggio, 2006 #7 Inviato 3 Maggio, 2006 La moneta viene da molto meno lontano. E' un tornese di Sulmona di Carlo III di Angio'-Durazzo. Tuttavia la legenda ha una particolarita' al dritto che vedo per la prima volta (non ho sottomano il CNI comunque) d/ DE SVLMO(.) e non il classico DE SVLMONA al rovescio il classico R KROLVS T Cita
Cecco Inviato 3 Maggio, 2006 Autore #8 Inviato 3 Maggio, 2006 Wow! Grazie Yafet, stavo cercando di capire la leggenda sul rovescio ma non ci riuscivo, sei stato bravissimo, se riuscissi a reperire altre informazioni te ne sarei grato. :) Cita
yafet_rasnal Inviato 3 Maggio, 2006 #9 Inviato 3 Maggio, 2006 che tipo di informazioni ti servono? Cita
Horben Tumblebelly Inviato 3 Maggio, 2006 #10 Inviato 3 Maggio, 2006 Ottimo lavoro Yafet Rasnal.Chiedo venia per il depistaggio. Cita
Cecco Inviato 3 Maggio, 2006 Autore #11 Inviato 3 Maggio, 2006 che tipo di informazioni ti servono? 120385[/snapback] Intendevo se si tratta di una variante conosciuta oppure no, magari sul CNI è già presente.Comunque quella lettera alla fine dovrebbe essere una N, quindi DE SULMON. Grazie ancora :) Cita
yafet_rasnal Inviato 3 Maggio, 2006 #12 Inviato 3 Maggio, 2006 Sul Cagiati e sul MEC non c'e'. Piu' che una N sembrerebbe NA legati assieme. Se ti e' possibile puoi fare una foto a ingrandimento massimo solo di quella parte? Cita
yafet_rasnal Inviato 4 Maggio, 2006 #14 Inviato 4 Maggio, 2006 Mi potresti fare lo stesso ingrandimento per la V di SVLMON ? Cita
yafet_rasnal Inviato 5 Maggio, 2006 #16 Inviato 5 Maggio, 2006 Sembra quasi una doppia battitura della V sopra una L La cosa mi lascia dubbioso :ph34r: Cita
Cecco Inviato 5 Maggio, 2006 Autore #17 Inviato 5 Maggio, 2006 La moneta è autentica al 100%, se poi all'epoca chi ha battuto il conio abbia fatto qualche errore, questo è possibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..