archenteron Inviato 1 Maggio, 2006 #1 Inviato 1 Maggio, 2006 ciao a tutti! mi sono iscritto a questo sito che ho trovato per caso vorrei accostarmi al mondo della numismatica e in particolare vorrei collezionare monete romane. mi date qualche consiglio: le monete si comprano su ebay per esempio o te le cerchi con il metal detector? ( quelle che vendono su ebay del tipo a 1,20 euro l una da pulire sono una fregatura?) a verona il 21 mag e presente anche la munismatica? io abito a forli se ce qualcuno vicino con la stessa passione si faccia vivo. buon lavoro a tutti grazie ps: buon primo maggio Cita
Giango60 Inviato 1 Maggio, 2006 #2 Inviato 1 Maggio, 2006 Ciao Archenteron, e benvenuto nel forum ! Le monete non si cercano col metaldetector, in quanto tutto ciò che è rinvenibile nel sottosuolo e che abbia valore storico-archeologico è proprietà dello Stato, ed a questo va consegnato in caso di ritrovamento FORTUITO (la ricerca è vietata dalle norme vigenti). L' acquisto di monete antiche sul famoso sito (ma anche nei mercatini ed a volte pure ai convegni numismatici) pone non pochi problemi in quanto a certezza sulla provenienza lecita del materiale (vedi discussioni nel forum legislazione). Le monete in lotti a prezzi irrisori si rivelano spesso un investimento sbagliato e non solo dal punto di vista economico che, in questa attività che è il collezionismo numismatico, non dovrebbe essere l' interesse primario....... A Verona è presente "soprattutto" la numismatica ( :D ) almeno per noi di lamoneta........ (poi nella realtà c' è di tutto di più, francobolli cartoline ecc. ecc.) e si prevedono anche incontri di utenti di questo forum (il venerdì ed il sabato) nonchè la presenza del "PUNTO INFORMATIVO Lamoneta.it". Buon primo maggio anche a Te! Ciao. Cita
15x60 Inviato 1 Maggio, 2006 #3 Inviato 1 Maggio, 2006 Bene, ha già detto tutto Giango, dunque non mi resta che darti anche il mio benvenuto. Cita
archenteron Inviato 1 Maggio, 2006 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2006 grazie per le esaurienti risposte credo di essere capitato proprio in un gran del forum e sono sicuro che con voi creescera questa voglia di collezionare monete. mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro grazie a tutti per il benvenuto Cita
caiuspliniussecundus Inviato 1 Maggio, 2006 #8 Inviato 1 Maggio, 2006 Benvenuto scordati nel modo più assoluto il metal detector Ti sconsiglio anche il noto sito Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo). ciao Caius Cita
Newton Inviato 1 Maggio, 2006 #9 Inviato 1 Maggio, 2006 Benvenutoscordati nel modo più assoluto il metal detector Ti sconsiglio anche il noto sito Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo). ciao Caius 119768[/snapback] Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :) Cita
toto Inviato 1 Maggio, 2006 #10 Inviato 1 Maggio, 2006 (modificato) Benvenutoscordati nel modo più assoluto il metal detector Ti sconsiglio anche il noto sito Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo). ciao Caius 119768[/snapback] Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :) 119772[/snapback] Anch'io ti do il mio benvenuto! Modificato 1 Maggio, 2006 da toto Cita
petronius arbiter Inviato 1 Maggio, 2006 #11 Inviato 1 Maggio, 2006 mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro 119724[/snapback] Benvenuto anche da parte mia :) Per Verona segui questa discussione, troverai tutte le informazioni per incontrarci ;) http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9682&st=0 ciao. petronius B) Cita
Gianluca Inviato 2 Maggio, 2006 #12 Inviato 2 Maggio, 2006 BENVENUTO Puoi utilizzare eBay per iniziare a farti un'idea di prezzi e conservazioni e magari prendere qualche pezzo di poco prezzo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..