Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
archenteron

salve a tutti

ciao a tutti!

mi sono iscritto a questo sito che ho trovato per caso

vorrei accostarmi al mondo della numismatica e in particolare vorrei collezionare monete romane.

mi date qualche consiglio: le monete si comprano su ebay per esempio o te le cerchi con il metal detector? ( quelle che vendono su ebay del tipo a 1,20 euro l una da pulire sono una fregatura?) a verona il 21 mag e presente anche la munismatica? io abito a forli se ce qualcuno vicino con la stessa passione si faccia vivo.

buon lavoro a tutti

grazie

ps: buon primo maggio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Archenteron, e benvenuto nel forum !

Le monete non si cercano col metaldetector, in quanto tutto ciò che è rinvenibile nel sottosuolo e che abbia valore storico-archeologico è proprietà dello Stato, ed a questo va consegnato in caso di ritrovamento FORTUITO (la ricerca è vietata dalle norme vigenti).

L' acquisto di monete antiche sul famoso sito (ma anche nei mercatini ed a volte pure ai convegni numismatici) pone non pochi problemi in quanto a certezza sulla provenienza lecita del materiale (vedi discussioni nel forum legislazione).

Le monete in lotti a prezzi irrisori si rivelano spesso un investimento sbagliato e non solo dal punto di vista economico che, in questa attività che è il collezionismo numismatico, non dovrebbe essere l' interesse primario.......

A Verona è presente "soprattutto" la numismatica ( :D ) almeno per noi di lamoneta........ (poi nella realtà c' è di tutto di più, francobolli cartoline ecc. ecc.) e si prevedono anche incontri di utenti di questo forum (il venerdì ed il sabato) nonchè la presenza del "PUNTO INFORMATIVO Lamoneta.it".

Buon primo maggio anche a Te!

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, ha già detto tutto Giango, dunque non mi resta che darti anche il mio benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un Benvenuto anche da parte mia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le esaurienti risposte

credo di essere capitato proprio in un gran del forum e sono sicuro che con voi creescera questa voglia di collezionare monete.

mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro

grazie a tutti per il benvenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto!!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto

scordati nel modo più assoluto il metal detector

Ti sconsiglio anche il noto sito

Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo).

ciao

Caius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto

Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo).

ciao

Caius

119768[/snapback]

Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Benvenuto

ciao

Caius

119768[/snapback]

Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :)

119772[/snapback]

Anch'io ti do il mio benvenuto!

Modificato da toto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro

119724[/snapback]

Benvenuto anche da parte mia :)

Per Verona segui questa discussione, troverai tutte le informazioni per incontrarci ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9682&st=0

ciao.

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BENVENUTO

Puoi utilizzare eBay per iniziare a farti un'idea di prezzi e conservazioni e magari prendere qualche pezzo di poco prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti