Vai al contenuto
IGNORED

salve a tutti


archenteron

Risposte migliori

ciao a tutti!

mi sono iscritto a questo sito che ho trovato per caso

vorrei accostarmi al mondo della numismatica e in particolare vorrei collezionare monete romane.

mi date qualche consiglio: le monete si comprano su ebay per esempio o te le cerchi con il metal detector? ( quelle che vendono su ebay del tipo a 1,20 euro l una da pulire sono una fregatura?) a verona il 21 mag e presente anche la munismatica? io abito a forli se ce qualcuno vicino con la stessa passione si faccia vivo.

buon lavoro a tutti

grazie

ps: buon primo maggio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Archenteron, e benvenuto nel forum !

Le monete non si cercano col metaldetector, in quanto tutto ciò che è rinvenibile nel sottosuolo e che abbia valore storico-archeologico è proprietà dello Stato, ed a questo va consegnato in caso di ritrovamento FORTUITO (la ricerca è vietata dalle norme vigenti).

L' acquisto di monete antiche sul famoso sito (ma anche nei mercatini ed a volte pure ai convegni numismatici) pone non pochi problemi in quanto a certezza sulla provenienza lecita del materiale (vedi discussioni nel forum legislazione).

Le monete in lotti a prezzi irrisori si rivelano spesso un investimento sbagliato e non solo dal punto di vista economico che, in questa attività che è il collezionismo numismatico, non dovrebbe essere l' interesse primario.......

A Verona è presente "soprattutto" la numismatica ( :D ) almeno per noi di lamoneta........ (poi nella realtà c' è di tutto di più, francobolli cartoline ecc. ecc.) e si prevedono anche incontri di utenti di questo forum (il venerdì ed il sabato) nonchè la presenza del "PUNTO INFORMATIVO Lamoneta.it".

Buon primo maggio anche a Te!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le esaurienti risposte

credo di essere capitato proprio in un gran del forum e sono sicuro che con voi creescera questa voglia di collezionare monete.

mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro

grazie a tutti per il benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto

scordati nel modo più assoluto il metal detector

Ti sconsiglio anche il noto sito

Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo).

ciao

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto

scordati nel modo più assoluto il metal detector

Ti sconsiglio anche il noto sito

Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo).

ciao

Caius

119768[/snapback]

Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto

scordati nel modo più assoluto il metal detector

Ti sconsiglio anche il noto sito

Le monete antiche si acquistano in negozi specializzati o nelle aste (vedi i post a riguardo).

ciao

Caius

119768[/snapback]

Quoto e ti do anch'io il benvenuto! :)

119772[/snapback]

Anch'io ti do il mio benvenuto!

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sto organizzando per verona credo di esserci di sicuro

119724[/snapback]

Benvenuto anche da parte mia :)

Per Verona segui questa discussione, troverai tutte le informazioni per incontrarci ;)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9682&st=0

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.