RiccardoP1983 Inviato 1 Giugno, 2013 #1 Inviato 1 Giugno, 2013 (modificato) Salve a tutti! Vi disturbo per un'informazione, spero mi possiate aiutare... :) Sono venuto in possesso di un tallero d'argento di Maria Teresa. Dopo una breve ricerca con Google ho letto che, tale moneta, venne coniata in diverse città e in diverse epoche. Purtroppo, però, non ho trovato indicazioni chiarissime su come distinguere le diverse zecche (inoltre non sono un esperto e non me ne intendo molto). Vi allego due foto del tallero in mio possesso, qualcuno saprebbe dirmi da quale zecca proviene? E di quale anno potrebbe essere? Il diametro è di 40,5 millimetri e il materiale è argento. Inoltre, quanto potrebbe valere? Grazie! Modificato 2 Giugno, 2013 da RiccardoP1983 Cita
avgvstvs Inviato 2 Giugno, 2013 #2 Inviato 2 Giugno, 2013 Visto lo stato di conservazione e' veramente arduo risalire con certezza alla zecca di emissione... penserei a Vienna ma e' piu' una sensazione che altro. Se vuoi approfondire l'argomento puoi andare qui: http://www.theresia.name/en/svariants.html Per quanto riguarda il valore, non penso che vada oltre quello dell'argento che contiene, tuttavia e' un bel pezzo di storia quello che hai fra le mani ;) Cita
euenigma Inviato 2 Giugno, 2013 #3 Inviato 2 Giugno, 2013 salve a me sembra zecca di Roma come Questo http://monetemondo.altervista.org/Global%20Coin/europa/italia-/regno-d-italia/colonia-eritrea-/thaller-1780-/thaller-1780-tallero-1780-tallero-1935-1940-maria-theresia-maria-teresa.jpg.html Cita
toto Inviato 2 Giugno, 2013 #4 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) salve a me sembra zecca di Roma come Questo http://monetemondo.altervista.org/Global%20Coin/europa/italia-/regno-d-italia/colonia-eritrea-/thaller-1780-/thaller-1780-tallero-1780-tallero-1935-1940-maria-theresia-maria-teresa.jpg.html Salve euenigma, l'immagine è poco dettagliata, ma da quel poco che vedo NON mi sembra proprio zecca di Roma neanche quella che ci hai mostrato tu... Modificato 2 Giugno, 2013 da toto Cita
toto Inviato 2 Giugno, 2013 #5 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) Queste le principali caratteristiche di un esemplare Zecca di Roma: Sempre sulla stessa pagina del catalogo Incuso/Lamoneta, altre immagini ben dettagliate di esemplari della zecca di Roma. Fonte Cataloghi Online Modificato 2 Giugno, 2013 da toto Cita
toto Inviato 2 Giugno, 2013 #7 Inviato 2 Giugno, 2013 (modificato) per me rimane zecca di Roma saluti Una delle precedenti discussione sullo stesso tema. Un salutone, Antonio Fonte Cataloghi Online Tallero 1780 di convenzione (1935-1941 - Roma) 1) La croce di Sant'Andrea (ha una forma particolare, preceduta ma NON seguita da un punto); 2) la doppia piuma nascente ai due lati della coda dell'aquila bicipite; 3) la mancanza di un significativo orlato sul bordo ("bordo sfuggente"); 4) la struttura della coda dell'aquila bicipite (1-3-1 secondo la classificazione del catalogo Hafner); 5) l'assenza di due puntini nella fascia piú centrale dello scudetto (tipici di alcuni conii di Vienna); 5a) le croci su quelle due corone (vedi Augustus in #452 di questa discussione): sono simili tra loro ed entrambe appoggiate su un globo piú grande di quelli circostanti; 6) il numero e la collocazione dei punti sopra e dentro il becco dell'aquila bicipite. Le legende in rilievo sul contorno sono "alte" e "corpose". Modificato 2 Giugno, 2013 da toto 1 Cita
RiccardoP1983 Inviato 2 Giugno, 2013 Autore #8 Inviato 2 Giugno, 2013 Per quanto riguarda il valore, non penso che vada oltre quello dell'argento che contiene, tuttavia e' un bel pezzo di storia quello che hai fra le mani ;) Quindi solo intorno ai 10 euro? Cita
toto Inviato 2 Giugno, 2013 #9 Inviato 2 Giugno, 2013 Quindi solo intorno ai 10 euro? E' grossomodo come dici. In realtà sarebbero poco meno di 13 euro, ma se non c'è interesse per la moneta è ben difficile trovare "alla vendita" chi sia disposto a pagare il prezzo pieno dell'argento in essa contenuto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..