Vai al contenuto
IGNORED

Maturità 2013: Consigli per la tesina


Luca Tecnorete

Risposte migliori

Salve a tutti, quest'anno finisco il liceo ed avevo pensato di incentrare la tesina e la mappa concettuale da portare all'esame su qualcosa che riguardasse la moneta. Ora, le mie idee sono due, e non ho trovato tutti i collegamenti, perciò gradirei da tutti voi un consiglio.

La prima idea era basata sul tema dell'Euro, ed è così strutturata:

2vv4a34.jpg

Spiego un pò di scelte: Per latino avevo pensato di collegare Lattanzio poichè vissuto sotto Diocleziano e la tetrarchia, periodo romano di cui possiedo una moneta e che quindi gradirei portare visivamente come testimonianza. In alternativa potrei scegliere anche un autore vissuto durante il periodo della dinastia flavia (e quindi collegarlo col colosseo del 5 cent italiano) In fisica (leggendo qui sul forum) ho pensato alla differenza tra euro falso (non calamitabile) ed euro originale (calamitabile al centro). Per Pascoli e per Boccioni il riferimento è diretto (2 euro commemorativo 2012 e 20 centesimi italiano).

Per quanto riguarda scienze avevo pensato a Galileo, ma preferirei scegliere qualcos altro poichè non ho il commemorativo sammarinese con lo scienziato.

Per inglese è vuoto totale...

Il secondo "prototipo" era invece incentrato sulla Moneta, e quindi potrebbe abbracciare un campo maggiore di argomenti.

w1bol1.jpg

Le differenze con la versione nr. 1 stanno: nel tema storico (Unità d'Italia) in cui volevo magari portare a confronto una piastra napoletana e un 5 lire italiano (ottenuto dalla fusione dell'argento napoletano); nell'autore di italiano, in cui avevo pensato a verga e ai 12 tarì della novella "La roba". Per arte potrei, nel caso non riuscissi a trovare niente di alternativo, scegliere sempre boccioni e il 20 centesimi d'euro.

Per inglese qui avevo pensato a dickens (per la denuncia degli aspetti negativi del capitalismo).

La cosa che meno mi attrae di questa mappa è il fatto che molte monete che vorrei far vedere (12 tarì, 5 lire) non le ho, e quindi dovrei optare per delle stampe.

Attendo vostri giudizi! :D

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se scegli il caso 1, il collegamento con Galileo lo puoi trovare nel controvalore dell'euro: 1936,27, cioè praticamente 2.000 lire (E Galileo, prima di Marconi, figurava su quella bella banconota).

Nel secondo caso, potresti scegliere, al posto di Verga, Francesco Jovine (con Signora Ava).

In quel romanzo vengono citati 10 volte i carlini, 24 volte i ducati, 3 volte i tornesi, 1 volta le piastre.

Inoltre è ambientato tra il 1859 e il 1860...

Questo romanzo è stato riproposto nel 2010 dalla casa editice Donzelli (quindi lo trovi dappertutto) con una bellissima prefazione di Goffredo Fofi che potrebbe tornarti utile.

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ricordi! feci anche io un percorso del genere

Se ti può interessare tempo fa caricai la presentazione power point sul mio sito

http://ricordidiuncollezionista.weebly.com/articoli.html

in pratica devi vedere il mio secondo articolo (quindi devi scendere un po' giù).

Il titolo dell'articolo è "Immaturi"

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Che ricordi! feci anche io un percorso del genere

Se ti può interessare tempo fa caricai la presentazione power point sul mio sito

http://ricordidiuncollezionista.weebly.com/articoli.html

in pratica devi vedere il mio secondo articolo (quindi devi scendere un po' giù).

Il titolo dell'articolo è "Immaturi"

In effetti era stato proprio dalla tua mappa che avevo" copiato" il magnetismo... Eheh

Però la presentazione non l'avevo vista. Bel lavoro, complimenti, ma inglese con cosa l'hai collegato?

Ah e poi... Come è andato l'esame? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh oh quale onore

Non chiedermi il perché ma a me non era previsto l'intervento in inglese xD

L'esposizione andò benissimo, catturai l'attenzione della commissione che mi fece più domande sulle monete che sugli argomenti xD

Andò talmente bene che il presidente di commissione propose la mia presentazione per un concorso!

Link al commento
Condividi su altri siti


vedo che non sono l'unico che sta preparando la tesina :blum:

Modificato da tartachiara
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Luca Tecnorete

ciao, non mi ero accorto che ti eri spostato fin quassù con le discussioni....... :D

ascolta, a te serve qualcosa che colleghi l'inghilterra all'euro se ho capito giusto..........

mi è venuto in mente questo........

usano la doppia valuta, sterlina ed €uro.......

http://it.wikipedia.org/wiki/Akrotiri_e_Dhekelia

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e due per le splendide idee!

Magari se riesco a trovare una banconota euro stampata in Gran Bretagna è ancora meglio come effetto "scenico". Posso integrare anche la "chicca" che mi ha dato Medusa...

Ho scelto un altro cambiamento per quanto riguarda il tema storico: I trattati di Roma. Così ho la moneta anche in chiave storia...

Più tardi faccio un abbozzo di tutto e vi mostro le accoppiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per la parte di scienze potresti ricollegarla ai materiali con cui sono fatte le monete / euro

sempre se avete trattato l'argomento in geografia astronomica

classificazione rocce / ciclo litogenico

I minerali : struttura cristallina e proprietà fisiche

per storia dell'arte quale è stato il programma ? perchè boccioni ed il futurismo andava a pennello, altrimenti anche 2 euro finlandia 2012 Helene Schjerfbeck -- http://it.wikipedia.org/wiki/Helene_Schjerfbeck

sull'architettura moderna non ci dovrebbe essere granchè, mentre si potevano utilizzare la serie della germania ( sempre 2 euro commemorativi ) e forse qualcuna della spagna

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari per scienze qualcosa del genere: http://www.youtube.com/watch?v=xy1ElfcB6qg

ovvero la galvanostegia motodo tra l'altro utilizzato per per creare dei finti errori di conio...come questo: https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/931383_10200681791400041_780690873_n.jpg

magari non è proprio il massimo...ma potrebbe essere un'idea su come collegare scienze all'euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la connessione fra "Inglese" ed "Euro" non è difficile, infatti la Gran Bretagna fa parte dell'Europa Unita, ma non adotta l'euro come moneta nazionale, avendo mantenuto la Sterlina.

Potresti fare una breve ricerca ed esporre i motivi che l'hanno portata a mantenere la vecchia valuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per scienze potresti parlare dell'analisi distruttiva e non delle monete per capire in che lega venivano coniate... Buona fortuna per la tesina!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le scienze puoi usare una delle caratterische anticontraffazione dell'euro: il magnetismo.

Precisamente, le monete da 1 e 2 euro sono magnetiche solo nella parte centrale, mentre c'è assoluta assenza di magnetismo nel bordo. Trattandosi di una caratteristica difficilmente riproducibile, le monete false sono o completamente magnetiche o per nulla magnetiche in nessuna delle loro parti. Basterebbe una semplice calamita per verificare se si tratta di un falso.

Questo argomento lo tratterò per quanto riguarda la fisica ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto molto bella:)
Bravo!

Unica correzione: inserirei un contorno nero ad ogni bandiera in modo che non si confondano le une con le altre. Ad esempio vedi l' Irlanda e l' Italia...e pure l'effetto striscia blu immensa della Slovacchia&Slovenia xD

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto molto bella:)

Bravo!

Unica correzione: inserirei un contorno nero ad ogni bandiera in modo che non si confondano le une con le altre. Ad esempio vedi l' Irlanda e l' Italia...e pure l'effetto striscia blu immensa della Slovacchia&Slovenia xD

Eh si vedo se posso farlo senza rifare tutto, altrimenti lascio così :-D.

Ho inoltre scoperto che dovrò inserire anche un argomento di matematica... Cosa mi consigliate? Qui non ho proprio idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non sbaglio su 2€ commemorativi di San Marino, mi pare del 2009, appare una spirale di Fibonacci.

Potresti parlare, quindi della successione di Fibonacci o del suo Liber Abbaci, con il quale introdusse i numeri arabi, ed in particolare lo "0" in Europa.

Un altro collegamento potrebbe essere fornito dai 10 € commemorativi di Marconi: tramite le onde radio potresti parlare delle funzioni trigonometriche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, volevo solo dare aggiornamenti sul mio esame... È andato tutto bene, l'orale è stato grandioso e il tutto si è concluso al meglio: 100! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.