Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1867


Risposte migliori

Salve a tutti, mi piacerebbe molto,avere qualche vostro gentilissimo parere su questa moneta.

Personalmente questa "patina" verde non mi dispiace affatto, anzi..ma secondo voi è deturpante per la moneta ? o come la maggior parte delle patine la arricchisce solamente?

Scusate se ho detto qualche stupidaggine.

Grazie.

Saluti

Leonardo

post-34776-0-21854700-1370373948_thumb.j

post-34776-0-76612000-1370373962_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto il contrario dei soliti dieci centesimi.."bei rilievi" ma quel verde sembra abbia corroso...oppure è talmente spesso che copre completamente il bordo..tipo sul diritto a ore 6...non credo la si possa considerare patina....boh...aspetta altri giudizi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non è cancro del rame la patina verde è molto rara e dà alla moneta un'effetto diverso dalla marrone ma è sempre un valore aggiunto. Seguivo uno scritto , non ricordo su quale rivista o altro che si stava discutendo se inserire la patina nella classificazione delle monete chiaramente come un punto in più a fovore.

Ora pero non riesco a capire se questa è solo patina o c'è anche del cancro del rame che al contrario è invalidante perchè corrode la moneta se non esportato in tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non è cancro del rame la patina verde è molto rara e dà alla moneta un'effetto diverso dalla marrone ma è sempre un valore aggiunto. Seguivo uno scritto , non ricordo su quale rivista o altro che si stava discutendo se inserire la patina nella classificazione delle monete chiaramente come un punto in più a fovore.

Ora pero non riesco a capire se questa è solo patina o c'è anche del cancro del rame che al contrario è invalidante perchè corrode la moneta se non esportato in tempo.

Salve Favaldar, la ringrazio, anch'io ho dei dubbi sulla natura di questo verde, difatti ho messo la parola "patina" tra virgolette :) c'è qualcosa che posso fare avendo la moneta tra le mani, per capire meglio di cosa si tratta?

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

...a guardar le foto, sembra che il bordo sia corroso...sui campi invece non vedo lo stesso effetto...

Salve @@renato, la ringrazio, in effetti sembra proprio cosi..la dentellatura ad ore 6 circa è quasi scomparsa, ma non capisco bene se sia corrosa(probabilissimo) oppure se è solamente ricoperta, perchè ancora si intravede.

Potrebbe essere anche un problema di conio? Perchè il bordo in quel punto sembra che si va assottigliando, come se fosse stata coniata decentrata.

Ho cercato di fare un altra foto del punto interessato, se magari si riesce a vedere meglio..

A questo punto cosa mi consigliereste di fare? lascio che la natura faccia il suo corso e basta? :) Mi dispiacerebbe rovinarla ulteriormente cercando di pulirla..

Grazie ancora a tutti.

Saluti

Leonardo

post-34776-0-55560600-1370430144_thumb.j

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Se non è cancro del rame la patina verde è molto rara e dà alla moneta un'effetto diverso dalla marrone ma è sempre un valore aggiunto. Seguivo uno scritto , non ricordo su quale rivista o altro che si stava discutendo se inserire la patina nella classificazione delle monete chiaramente come un punto in più a fovore.

Ora pero non riesco a capire se questa è solo patina o c'è anche del cancro del rame che al contrario è invalidante perchè corrode la moneta se non esportato in tempo.

Sono d'accordissimo anche io con il parere di favaldar.

Se è cancro non saprei dirtelo, non colleziono questa tipologia, ma in ogni caso, indipendentemente dalla conservazione, la moneta si trova in uno stato insolito, che le dona un aspetto affascinante.

Goditela così, a me piace, nel caso ci fosse del cancro potresti provare ad immergerla per un periodo in acqua demineralizzata.

Non ha controindicazioni... tranne che comunque toglierebbe un sottile strato di patina/sporco che in ogni caso, personalmente trovo affascinante.

Io me la godrei così... nonostante la conservazione modesta, è una moneta affascinante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo anche io con il parere di favaldar.

Se è cancro non saprei dirtelo, non colleziono questa tipologia, ma in ogni caso, indipendentemente dalla conservazione, la moneta si trova in uno stato insolito, che le dona un aspetto affascinante.

Goditela così, a me piace, nel caso ci fosse del cancro potresti provare ad immergerla per un periodo in acqua demineralizzata.

Non ha controindicazioni... tranne che comunque toglierebbe un sottile strato di patina/sporco che in ogni caso, personalmente trovo affascinante.

Io me la godrei così... nonostante la conservazione modesta, è una moneta affascinante ;)

La ringrazio molto @, per il consiglio e per le belle parole :)

E grazie a tutti amici lamonetiani :) che come sempre siete stati gentilissimi.

Saluti

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.