Vai al contenuto
IGNORED

moneta d'oro greca?


Risposte migliori

Salve a tutti posseggo questa moneta d'oro (la esaminata un mio amico gioielliere), di diam 1 cm il peso nn lo sò

D/ leone frontale

R/ irriconoscibile!

penso che sia della magnia grecia, ho trovato delle somiglianze con le monete di reggio!

voi che ne dite?

vi ringrazio in anticipo per il vostro prezzioso aiuto,

arkegeta

post-24701-0-54660100-1370434758_thumb.g

post-24701-0-02495300-1370434775_thumb.g

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia della testa delle monete di BRUTTIUM mi sembra completamente diversa,ma non sono un esperto,spero qualcuno possa aiutarti piu di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro Arkegeta

concordo con Sulinus

ti allego la tipologia del leone di Reggio

come puoi vedere manca la mascella rispetto al tuo postato

post-32362-0-31734700-1370445937_thumb.j

tutte le altre monete che riportano il muso del leone sono così, non c'è n'è una con la mascella.(ben visibile la n.11)

l'immagine è stata presa dal libro: Rhegium Chalcidense di Pietro Larizza

questo libro specifico porta tutte le monete note di Reggio.dal 494 a.C.

..Primo periodo, al Quarto periodo, Epoca Seconda , dal 203 all' 89 a.C.

Le monete viste sono solo d'Argento e di Bronzo; non ho visto monete d'oro.

Populonia ha coniato delle monete d'oro con il leone che è totalmente diverso.

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


caro Arkegeta

concordo con Sulinus

ti allego la tipologia del leone di Reggio

come puoi vedere manca la mascella rispetto al tuo postato

attachicon.giftipologia leone di reggio.jpg

tutte le altre monete che riportano il muso del leone sono così, non c'è n'è una con la mascella.(ben visibile la n.11)

l'immagine è stata presa dal libro: Rhegium Chalcidense di Pietro Larizza

questo libro specifico porta tutte le monete note di Reggio.dal 494 a.C.

..Primo periodo, al Quarto periodo, Epoca Seconda , dal 203 all' 89 a.C.

Le monete viste sono solo d'Argento e di Bronzo; non ho visto monete d'oro.

Populonia ha coniato delle monete d'oro con il leone che è totalmente diverso.

Pietro

ciao pietro!

ti ringrazio di avermi aiutato, senti secondo te potrebbe appartenere a qualche zecca siciliana?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pietro!

ti ringrazio di avermi aiutato, senti secondo te potrebbe appartenere a qualche zecca siciliana?

non penso, Leontini porta il leone nelle sue monete, ma non ne ha fatte d'oro.

guardo e poi ti dico

ho guardato...... e da ciò che ricordo sò che Siracusa non ha coniato monete d'oro con la testa di un leone, nemmeno le altre città importanti, quali Catania, Agrigento Leontini, Taormina, Messana, e dei Punici.

In definitiva sulle monete d'oro della Sicilia si vedono Fulmini, Cavalli, Gorgone, Tripodi ma non Leoni.

ciao

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


come mai c' è una variazione cosi notevole nel colore? l' oro non è soggetto ad ossidazione, e se non erro la patina che si forma (raramente) è rossiccia e non così marcata

perchè è ancora molto sporca! l'avevo messo da parte pensando che era di bronzo poi ho notato il colore giallo ed ho iniziato a pulirla e mi è sorto un dubbio così l'ho fatto vedere ad un mio amico giolielliere ed ha detto che è oro, presenta però molte impurezze! a proposito sai dirmi un metodo per pulirla meglio? io ho usato lo spazzolino d'ottone!

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè è ancora molto sporca! l'avevo messo da parte pensando che era di bronzo poi ho notato il colore giallo ed ho iniziato a pulirla e mi è sorto un dubbio così l'ho fatto vedere ad un mio amico giolielliere ed ha detto che è oro, presenta però molte impurezze! a proposito sai dirmi un metodo per pulirla meglio? io ho usato lo spazzolino d'ottone!

quindi se nn appartiene alle zecche siciliane di che moneta si tratta????

Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa moneta dalla foto pare di bronzo, non di oro.

Potrei sbagliarmi, ma credo che si tratti di Rhegion, dal pessimo stile direi non autentica.

Ruotando il rovescio di 90° a sinistra mi sembra di intravedere il profilo di Apollo a sinistra, come nei tipi di Rhegion.

Riguardo la mascella del leone... posto qui il confronto con un esemplare di bronzo catalogato tra le "Falsificazioni moderne" nel SNG Milano IV.2.

post-28866-0-51972800-1370457601_thumb.j

post-28866-0-18463300-1370457842_thumb.j

Modificato da TARAS
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè è ancora molto sporca! l'avevo messo da parte pensando che era di bronzo poi ho notato il colore giallo ed ho iniziato a pulirla e mi è sorto un dubbio così l'ho fatto vedere ad un mio amico giolielliere ed ha detto che è oro, presenta però molte impurezze! a proposito sai dirmi un metodo per pulirla meglio? io ho usato lo spazzolino d'ottone!

non ho pensato allo sporco perché è luccicante...

cmq... di solito le monete è meglio non pulirle... e se proprio si vuole/deve farlo, lo si fa con delicatezza e con strumenti e prodotti appositamente pensati -senza contare che bisognerebbe sapere dove mettere le mani-... usare lo spazzolino di ottone (!!!!!!!!!!) equivale a pulire una macchia di sugo con la dinamite....... se la moneta è originale, un trattamento del genere è un errore quasi irreparabile

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho pensato allo sporco perché è luccicante...

cmq... di solito le monete è meglio non pulirle... e se proprio si vuole/deve farlo, lo si fa con delicatezza e con strumenti e prodotti appositamente pensati -senza contare che bisognerebbe sapere dove mettere le mani-... usare lo spazzolino di ottone (!!!!!!!!!!) equivale a pulire una macchia di sugo con la dinamite....... se la moneta è originale, un trattamento del genere è un errore quasi irreparabile

hai ragione cmq solo inizialmente ho usato quello di ottone poi ho usato quello da denti!

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione cmq solo inizialmente ho usato quello di ottone poi ho usato quello da denti!

eh non va bene lo stesso perché raschia a meno che non sia con le setole morbidissime! per il futuro, meglio non toccarla

Link al commento
Condividi su altri siti


e non è neanche d'oro....

ragazzi nn so che dirvi mi hanno confermato che è oro, cmq ma il bronzo luccica così? io ho delle monete di bronzo ma sono completamente diverse! cmq vi ringrazio del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi nn so che dirvi mi hanno confermato che è oro, cmq ma il bronzo luccica così? io ho delle monete di bronzo ma sono completamente diverse! cmq vi ringrazio del vostro aiuto

luccica se lo lucidi e l'oro non si corrode in quel modo...non so chi t'ha detto che è oro , ma se è davvero convinto ho un paio di quintali do rubinetti vecchi da vendergli, sono in ottone e bronzo e se li passi col sidol luccicano che è una bellezza...te fai conto che una lega del bronzo si chiama "oricalco" che significa "simile all'oro" ...che poi è diventato il similoro o " oro degli sciocchi"...a Napoli con l'ottone venduto come oro ci hanno fatto anche un film...digli che cambi mestiere al tuo orefice..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me questa moneta dalla foto pare di bronzo, non di oro.

Potrei sbagliarmi, ma credo che si tratti di Rhegion, dal pessimo stile direi non autentica.

Ruotando il rovescio di 90° a sinistra mi sembra di intravedere il profilo di Apollo a sinistra, come nei tipi di Rhegion.

Riguardo la mascella del leone... posto qui il confronto con un esemplare di bronzo catalogato tra le "Falsificazioni moderne" nel SNG Milano IV.2.

ciao, prima di tutto ti ringrazio del tuo aiuto, cmq che senso avrebbe fare una falsificazione in oro? io mi sono affidato al mio amico gioielliere perchè anch'io pensavo che era di bronzo, ma quel luccicchio mi ha icuriosito purtroppo è molto sporca è l'oro nn è puro! quindi nn sò che dirvi :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


luccica se lo lucidi e l'oro non si corrode in quel modo...non so chi t'ha detto che è oro , ma se è davvero convinto ho un paio di quintali do rubinetti vecchi da vendergli, sono in ottone e bronzo e se li passi col sidol luccicano che è una bellezza...te fai conto che una lega del bronzo si chiama "oricalco" che significa "simile all'oro" ...che poi è diventato il similoro o " oro degli sciocchi"...a Napoli con l'ottone venduto come oro ci hanno fatto anche un film...digli che cambi mestiere al tuo orefice..

ok mi hai convinto a questo punto cambierò orefice! cmq secondo me aveva ancora i postumi della serata del sabato sera!!!! grazie a tutti alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

ok mi hai convinto a questo punto cambierò orefice! cmq secondo me aveva ancora i postumi della serata del sabato sera!!!! grazie a tutti alla prossima!

hiiihih lol ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti posseggo questa moneta d'oro (la esaminata un mio amico gioielliere), di diam 1 cm il peso nn lo sò

D/ leone frontale

R/ irriconoscibile!

penso che sia della magnia grecia, ho trovato delle somiglianze con le monete di reggio!

voi che ne dite?

vi ringrazio in anticipo per il vostro prezzioso aiuto,

arkegeta esatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Sardegna, scusami ma non riesco a capire il senso dei tuoi interventi... esatto cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 anni dopo...

Oricalco ha un peso specifico moltño inferiore, circa la metà, dell'oro...mi fido più di iun gioielliere che ti dice che un metallo è oro che quelli che lo nascondono, ne ho di oro ed oricalco, nessuno credeva che lo fossero, pensavano bronzo, ma per quanto vedo è oro puro ben più che 750

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.