Vai al contenuto
IGNORED

L. Papius : opinioni su un Denarius


Silla

Risposte migliori

Come al solito da una foto non si può pretendere molto, ma le vostre impressioni mi sarebbero di grande aiuto, grazie mille in anticipo.....

post-119-0-43562300-1370435692_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è arrivato oggi da un Numismatico Francese con allegata fattura ma c'è qualcosa che non mi convince (confrontandolo ad altri denari ci sono alcune discrepanze stilistiche vedi Lupa o fiocco di Juno) e con i tempi che corrono vorrei un vostro parere visto che lo posso eventualmente restituire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Restituiscila pure e' una moneta fatta in fusione,ho evidenziato alcuni punti critici,ma si nota gia' dai tagli di coniatura che non esistono

Per curiosita' quanto l'hai pagata e quale e' il suo peso?

post-33272-0-95138300-1370467561_thumb.j

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Restituiscila pure e' una moneta fatta in fusione,ho evidenziato alcuni punti critici,ma si nota gia' dai tagli di coniatura che non esistono

Per curiosita' quanto l'hai pagata e quale e' il suo peso?

Grazie mille avevo bisogno di una conferma appena l'ho avuta in mano non mi è piaciuta per nulla e già dalla foto mi sarei dovuto insospettire visto la Tua analisi, bene domani ritorna in Francia..... il peso è di 3,6 grammi e il prezzo l'avevo trattato a 145

Molte grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


tagli di coniatura che non esistono

cosa sono i tagli di coniatura?

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti


@L. Licinio Lucullo

Scusa ma e' un linguaggio forse un po' personale,comunque per tagli di coniatura intendo la perpendicolarita' dei contorni delle figure e delle lettere rispetto ai piani che in un processo di coniatura risulta molto netta fin quasi a farli sembrare separati dal flan,al contrario della fusione i cui contorni degradano lentamente verso il piano,si nota molto bene nella pancia e tra la zampa posteriore e la coda della lupa difatti i contorni di questi punti sembrano quasi uniti con il piano.

So che non e' facile spiegarlo ma se guardi nella discussione sull'utilizzo del punzone puoi fare un confronto tra coniatura e fusione guardando il denario di Augusto difatti in questo denario noterai i contorni molto netti rispetto al flan

chiaro indice di coniatura.

Spero di esserti stato utile

Saluti Babelone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli appunti fatti da babelone sulla foto risultano dal "vero" più che giusti addirittura ha segnalato il punto dove doveva esserci il codolo mascherato da una ampia frattura del bordo, ai margini della frattura si intravedono ancora tracce di limatura ma lo si vede chiaramente con la moneta in mano

Col senno di poi riconosco che i segnali per individuare il falso c'erano già tutti e che anche quando si compra da "Professionisti o pseudo Professionisti non bisogna mai abbassare la guardia, il "pacco" è già in viaggio verso casa ed il Venditore informato del fatto vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli appunti fatti da babelone sulla foto risultano dal "vero" più che giusti addirittura ha segnalato il punto dove doveva esserci il codolo mascherato da una ampia frattura del bordo, ai margini della frattura si intravedono ancora tracce di limatura ma lo si vede chiaramente con la moneta in mano

Col senno di poi riconosco che i segnali per individuare il falso c'erano già tutti e che anche quando si compra da "Professionisti o pseudo Professionisti non bisogna mai abbassare la guardia, il "pacco" è già in viaggio verso casa ed il Venditore informato del fatto vi ringrazio ancora per l'aiuto.

Sono contento di esserti stato di aiuto,naturalmente come lo sono stato per te sono anche a disposizione per gli altri utenti del forum. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche lo stile del diritto era piuttosto poco credibile, comunque concordo con le analisi precedenti. Si tratta di un denario raro, alla NAC un BB ha appena fatto 1400 chf, difficile trovarlo a 140 euro autentico :nea:

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.