Vai al contenuto
IGNORED

DENARO di Ravenna


Risposte migliori

Croce con Trifoglio

Epoca...............???

Peso 0.6 gr.

Diametro 16mm

presenta delle macchie verdi...é possibile che sia un suberato?

Un Grazie anticipato a chi mi può aiutare...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per per il vostro interesse...

ma...non so proprio come catalogare questa moneta...

poi...essendo a digiuno per quanto riguarda le medioevali, vi chiedo...cos'é la mistura bianca?

Grazie per gli eventuali chiarimenti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una lega d'argento e rame con contenuto in metallo nobile inferiore al 50% ma tale da dare ancora alla moneta il colore dell'argento.

121254[/snapback]

Grazie adamaney per l'intervento e la risposta....ma...una lega comporta la miscela dei materiali...e questa moneta che ho postato...ha tutta l'aria di essere argentata, dico questo perché non posso piú metterla in acqua pena lo sfaldamento dell'argentatura...e le incrostazioni che si vedono anche nella foto, non sono sporco, come pensavo all'inizio, ma incrostazioni di verde rame che escono dalla pellicola in supeficie...per cui non so più cosa pensare...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una lega d'argento e rame con contenuto in metallo nobile inferiore al 50% ma tale da dare ancora alla moneta il colore dell'argento.

121254[/snapback]

Grazie adamaney per l'intervento e la risposta....ma...una lega comporta la miscela dei materiali...e questa moneta che ho postato...ha tutta l'aria di essere argentata, dico questo perché non posso piú metterla in acqua pena lo sfaldamento dell'argentatura...e le incrostazioni che si vedono anche nella foto, non sono sporco, come pensavo all'inizio, ma incrostazioni di verde rame che escono dalla pellicola in supeficie...per cui non so più cosa pensare...

Marco

121479[/snapback]

Ho una moneta di similissimo disegno, sempre un denaro arcivescovile di Ravenna. Il colore è bruno, si tratta di moneta "nera". Mi viene un dubbio Marco, che il tuo esemplare sia stato argentato?

post-1118-1146957836_thumb.jpg

post-1118-1146957844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie rob.....

é in effetti il dubbio che ho fin dall'inizio...ora peró, mi chiedo quale corrisponde all'originale....se é la tua senza l'argentatura o la mia con l'argentatura....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza ombra di dubbio la colorazione argentata.Dovete pensare che già una percentuale del 35% di argento in mistura dà una colorazione leggermente argentata alla moneta (o meglio che vi è una alta percentuale di argento nella moneta lo si riconosce subito).Tanto è vero che già al 35% la moneta è definita ad alta mistura di argento.Ora non conosco la precisa percentuale di metallo nobile della moneta specifica ma anche per quelle che io ho visto generalmente l'aspetto argentato è predominante.

Link al commento
Condividi su altri siti


un giudizio su base fotografica è poco significativo, ad ogni modo non credo vi sia da dubitare sull'autenticita' delle vostre ravennati

121667[/snapback]

GRAZIE adamaney per le rassicurazioni... Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Nel medioevo per le monete in mistura a basso titolo d'argento esisteva un apposito procedimento, detto "bianchitura", che consentiva di eliminare sulla superficie della moneta, per uno spessore sottilissimo, il rame. Le monete assumevano un innaturale colore argenteo che svaniva però rapidamente con la circolazione, soprattutto nel caso delle monete più tarde, che avevano una percentuale di metallo nobile davvero ridotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel medioevo per le monete in mistura a basso titolo d'argento esisteva un apposito procedimento, detto "bianchitura", che consentiva di eliminare sulla superficie della moneta, per uno spessore sottilissimo, il rame. Le monete assumevano un innaturale colore argenteo che svaniva però rapidamente con la circolazione, soprattutto nel caso delle monete più tarde, che avevano una percentuale di metallo nobile davvero ridotta.

132806[/snapback]

Grazie per la dritta! Hai dettagli tecnici o operativi sul processo di imbianchitura?

Ciao e benvenuto nel forum.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra si trattasse di immergere la moneta in un acido (quale non ricordo). L'acido eliminava il rame dalla superficie, lasciando un sottile strato di argento più o meno puro, di colore bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.