Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1915


Risposte migliori

Non riesco a vedere le immagini ingrandite ho problemi ad internet ma da quelle piccole mi sembra un FDC puro la patina è meravigliosa :) bellissimissima complimentiii, se vuoi vendermela a me manca :P scherzo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista in mano a Bologna...davvero una bella monetina ;)al rovescio la patina è davvero intensa. marco

Che peccato anche io ero a Bologna ma non la ho vista in compenso è stata una buona occasione per conoscere alcuni di voi del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi sono quelli che sono, poco da aggiungere ;)

Ma le patine così pesanti e pure tendenti al rosso (se bluastro o fume' pure pure...) non mi piacciono proprio soprattutto su monete di piccole dimensioni come questa...

...sull'autenticità della patina stessa poi non mi pronuncio perchè non me ne intendo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


wow!! complimenti...davvero bella, dei rilievi perfetti incorniciati da una super patina!!! :D

sbucano queste lirette del 15 con queste patinone!! :D

ne posto una pubblicata qualche tempo fa: http://www.lamoneta.it/topic/105713-1-lira-1915-patina-di-3-colori/page-2

in quella discussione erano sorti dubbi sull'artificialità della patina... qui chi si sente di dar un giudizio? oppure di spiegare da cosa si capisce che la patina è naturale??? graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pottone1991 io ero il ragazzo vicino a Renato. Ero davanti a te mentre facevi periziare le monete

Ciao tarta

Ho visto un sacco di persone accanto a Massimo.

La prossima volta porta una sedia e mi metto li' a conoscere tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tarta

Ho visto un sacco di persone accanto a Massimo.

La prossima volta porta una sedia e mi metto li' a conoscere tutti :)

a parte verso la fine del convegno, per il resto del tempo sono stato alla sinistra di Massimo dietro l'espositore. magari ci siamo visti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque secondo me la patina è assolutamente autentica.

Non voglio assolutamente metterlo in dubbio"!! Infatti chiedevo consiglio da cosa si capisce che si tratta di una patina autentica o no...dato che in futuro mi capiterà di deciderlo da solo...quindi cosa c'e di meglio di una discussione con una moneta con una patina del genere per chiedere a utenti piu esperti consigli? Tutto qui...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non voglio assolutamente metterlo in dubbio"!! Infatti chiedevo consiglio da cosa si capisce che si tratta di una patina autentica o no...dato che in futuro mi capiterà di deciderlo da solo...quindi cosa c'e di meglio di una discussione con una moneta con una patina del genere per chiedere a utenti piu esperti consigli? Tutto qui...

fai bene a chiederlo :) comunque non ti saprei spiegare a parole come distinguere una patina originale che si è creata negli anni, da una falsa fatta con zolfo/uova/zucchero/varechina/calore ecc ecc. Secondo me però potresti fare qualche esperimento su qualche moneta di nessun valore per vedere con i tuoi occhi dal vivo che colori e sfumature si formano con i vari metodi.

spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sempre difficile giudicare una patina da una fotografia: talora l'immagine modifica profondamente le caratteristiche dell'aspetto della patina stessa. Nella mia esperienza molte patine strane o comunque molto evidenti sono quantomeno ... aiutate.

L'impressione ad ogni modo è che la patina della liretta non sia naturale (o meglio, non del tutto): troppo omogenea al centro, di colore strano (rossastro), con piccole zone a "condensa d'acqua" e con la moneta sottostante troppo lucida (quasi sia stata preventivamente lavata - anche se FDC).

Ovviamente vale sempre la prima frase di questo mio commento e, senza una visione diretta, non so dire se questa sia solo una sensazione ...

:rolleyes:

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.