Vai al contenuto
IGNORED

20 Centesimi 1942 XX - Errore


Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi mostro questo stranissimo 20 Centesimi Acmonital 1942XX.

Da quello che ho potuto capire osservandola dal vivo (e spero che le pessime foto possano fare capire come appare più o meno dal vivo) la moneta è stata riconiata due volte sia al dritto che al rovescio. Non si tratta infatti di immagini in incuso date magari da un'altra moneta martellata sopra ma proprio in rilievo (solo più evanescenti). Da quello che ho letto in giro non si può parlare nemmeno di "brockage".

A me ricordo molto il processo che hanno subito 25 anni prima gli esagoni 1918/1919. Avete altre ipotesi? Che ve ne pare?

A scanso di equivoci confermo che la monetà è proprio così, non è un fotomontaggio.

Ho fatto le foto anche con due macchinette diverse per cercare di restituire al meglio possibile l'effetto visivo.

Saluti

Simone

Immagini del dritto secondo i due orientamenti di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, una moneta già coniata finita per sbaglio con i tondelli da coniare.

Ribattuta, quindi, una seconda volta, è sfuggita ai controlli ed è stata immessa in circolazione.

Molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao si davvero bella la volevo prendere io poi mi sono dimenticato di fare offerte :aggressive:

purtroppo!!!!

non so che valore abbia però per il prezzo a cui è stata venduta non rispecchia il suo valore..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao si davvero bella la volevo prendere io poi mi sono dimenticato di fare offerte :aggressive:

purtroppo!!!!

non so che valore abbia però per il prezzo a cui è stata venduta non rispecchia il suo valore..

ciao

Fortunato chi osa !!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il dritto e rovescio corrispondono in entrambe le battiture? (pura curiosità :D)

La tua è un' ottima domanda e non avevo pensato a questo aspetto.

Non so' se ho compreso bene comunque se intendi se il dritto e il rovescio sono correttemente orientati come assi la risposta è SI: anche nella coniazione "fantasma" non sono orientati a casaccio, sono perfettamente "alla francese" tra loro come al solito in questa tipologia.

Domanda: questo fatto depone a favore della casualità o della volontà di creare la moneta artificiosamente?

Ossia: la moneta quando viene coniata viene pressata prima da un lato e poi dall'altro oppure contemporaneamente dai due lati?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao si davvero bella la volevo prendere io poi mi sono dimenticato di fare offerte :aggressive:

purtroppo!!!!

non so che valore abbia però per il prezzo a cui è stata venduta non rispecchia il suo valore..

ciao

Al di là del valore e del prezzo di acquisto tanto ormai rimarrà in collezione e fuori mercato mooooooooooooooolto a lungo... :)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è un' ottima domanda e non avevo pensato a questo aspetto.

Non so' se ho compreso bene comunque se intendi se il dritto e il rovescio sono correttemente orientati come assi la risposta è SI anche per la coniazione "fantasma" non sono orientati a casaccio...sono perfettamente "alla francese" tra loro come al solito.

Domanda: questo fatto depone a favore della casualità o della volontà di creare la moneta artificiosamente?

Ossia: la moneta quando viene coniata viene pressata prima da un lato e poi dall'altro oppure contemporaneamente dai due lati? (e quindi è normale che una volta posizionato il tondello le due parti siano correttemente orientate come in questo caso...)

Saluti

Simone

La mia domanda era poco chiara ma l'hai compresa appieno :)

Quindi sono alla francese tutte due le battiture... l'ho chiesto perchè pure io non conosco la meccanica precisa quando si conia una moneta. Credo vengano fatti dritto e rovescio in 2 momenti separati, ma comunque rispettando l'asse (per questo le monete con assi spostati sono più difficili da trovare).

In questo caso direi (come qualcuno ha suggerito prima di me) che la moneta già coniata è finita in mezzo a quelle ancora "vergini" e ha subito 2 volte il processo...

Come sia avvenuto..dubito lo scopriremo mai :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


classica doppia battitura , la vedi anche su monete romane

Si, che sia una doppia battitura l'abbiamo capito ma le monete romane venivano coniate a mano e queste in automatico quindi ci dovrebbe essere un pò di differenza no?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non è una doppia battitura, che non avrebbe granchè senso (oltre ad imprimerla due volte avrebbero dovuto girarla....)... a mio avviso la moneta si è mossa durante il processo di coniazione. Si nota abbastanza bene infatti come entrambe le le impronte non siano impresse correttamente, propri a causa dello spostamento. A mio avviso dsi tratta di un errore genuino.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' bellissima, vedendola in foto si fa anche fatica a mettere a fuoco la testa di Vittorio Emanuele, tipo quando uno che ci vede bene mette un paio di occhiali da vista..............

Veramente bella, peccato non sia un 2 euro............ :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me non è una doppia battitura, che non avrebbe granchè senso (oltre ad imprimerla due volte avrebbero dovuto girarla....)... a mio avviso la moneta si è mossa durante il processo di coniazione. Si nota abbastanza bene infatti come entrambe le le impronte non siano impresse correttamente, propri a causa dello spostamento. A mio avviso dsi tratta di un errore genuino.

Tu dici uno slittamento del tondello che si è spostato lateralmente quindi? Uhm non lo so, non mi convince: i rilievi sarebbero dovuti essere più "sbavati" invece sono abbastanza netti.

Propendo più per l'ipotesi del tondello pronto finito tra quelli vergini e ribattuto nuovamente come dice @@Nakona.

@@elledi che ne pensi tu che sei avvezzo ai "sacri macchinari" ? :D

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Tu dici uno slittamento del tondello che si è spostato lateralmente quindi? Uhm non lo so, non mi convince: i rilievi sarebbero dovuti essere più "sbavati" invece sono abbastanza netti.

Propendo più per l'ipotesi del tondello pronto finito tra quelli vergini e ribattuto nuovamente come dice @@Nakona.

@@elledi che ne pensi tu che sei avvezzo ai "sacri macchinari" ? :D

Saluti

Simone

Se durante la coniazione la macchina da più di un colpo per imprimere la figura, può essere che tra uno e l'altro si sia girata come ha detto @@Paolino67 , ma ripeto che non conosco le tecniche! Parola agli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono perplesso..una moneta già coniata dovrebbe inceppare la macchina...

ARGH! Se sei perplesso tu allora non c'è speranza di dipanare la matassa sulla sua origine... :D

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima moneta, complimenti Simone...una curiosità, ma ti è stata venduta come particolarità o ti sei accorto tu per caso dell'errore?... :)

Grazie per l'apprezzamento. :)

Si il merito di essersi accorto della particolarità va tutto al venditore che l'ha proposta in vendita.

Da parte mia però presto sempre attenzione a questo tipo di curiosità che trovo simpatiche come contorno alla collezione principale, questa poi mi ha subito colpito perchè era proprio strana...

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.