Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1857 Conservazione


Risposte migliori

Mi date un parere anche su questa piastra, le foto non sono di nuovo un granchè ho fatto del mio meglio

Se mi garantisci che la moneta è più bella dal vivo allora dire uno spl. Comunque postaci se puoi qualche immagine scattata alla luce naturale. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci avevo fatto caso e' completamente assente.

Nello scudetto 6 pallini anziché 7. :rolleyes:

Mah ... sarà una mia illusione ottica probabilmente dovuta alla luce e alla pulizia, ma sembra ottenuta per fusione. I caratteri della leggenda hanno lineamenti arrotondati simili a quelli ottenuti per fusione. :unknw:

Posta il taglio per smentirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello scudetto 6 pallini anziché 7. :rolleyes:

Mah ... sarà una mia illusione ottica probabilmente dovuta alla luce e alla pulizia, ma sembra ottenuta per fusione. I caratteri della leggenda hanno lineamenti arrotondati simili a quelli ottenuti per fusione. :unknw:

Posta il taglio per smentirmi.

E' un'incongruenza già presente in altri esemplari, la moneta è autentica, alcuni conii del solo dritto a causa dell'usura è probabile che si siano usurati e che diano un effetto debole/irregolare nei caratteri, se Sirius ci posta qualche immagine del taglio noterai che è tutto ok. Se non erro è già il terzo esemplare postato sul forum con dette caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'incongruenza già presente in altri esemplari, la moneta è autentica, alcuni conii del solo dritto a causa dell'usura è probabile che si siano usurati e che diano un effetto debole/irregolare nei caratteri, se Sirius ci posta qualche immagine del taglio noterai che è tutto ok. Se non erro è già il terzo esemplare postato sul forum con dette caratteristiche.

Anche a me sembra una moneta ottenuta per fusione

Mi farebbe piacere che Silius ci postasse il contorno della moneta

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella discussione sulla mia piastra 1857 anche pietromoney postò la sua che aveva sollevato gli stessi dubbi..me la sono andato a riguardare e neanche quell'esemplare ha l'asta orizzontale della croce ed ha le stesse evanescenze di questo quindi direi che anche questa moneta è buona..avrei però una domanda, i conii nascevano già così o è l'utilizzo che li ha resi così?

Posto il link alla discussione dove è presente l'esemplare come questo http://www.lamoneta.it/topic/107634-120-grana-1857/page-2

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella discussione sulla mia piastra 1857 anche pietromoney postò la sua che aveva sollevato gli stessi dubbi..me la sono andato a riguardare e neanche quell'esemplare ha l'asta orizzontale della croce ed ha le stesse evanescenze di questo quindi direi che anche questa moneta è buona..avrei però una domanda, i conii nascevano già così o è l'utilizzo che li ha resi così?

Posto il link alla discussione dove è presente l'esemplare come questo http://www.lamoneta.it/topic/107634-120-grana-1857/page-2

Gaetano

Domanda intelligente! Bravo!

Il conio nell'usurarsi e nell'assorbire i residui d'argento poteva assumere quell'impronta e far sì che le monete avessero una superficie verosimilmente "impastata" e non proprio nitida. E c'è anche una spiegazione tecnica, se vuoi te la scrivo: il conio del dritto veniva posizionato come conio d'incudine (rivolto verso l'alto), ragion per cui i residui e la polvere d'argento di cui ti accennavo giacevano nel conio d'incudine (la forza di gravità fa sì che qualunque residuo vada verso il basso), l'altro, invece, quello che batteva dall'alto era il conio del rovescio ed era quasi sempre pulito perchè era rovesciato e non poteva accogliere tali residui.

Se non è chiaro a qualcuno fatemi sapere. Grazie

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiarissimo...però la domanda che mi faccio è questa:

Non esisteva un qualche macchinario o qualcosa del genere che pulisse il conio ? forse generalmente sì...ma in alcuni casi................!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiarissimo...però la domanda che mi faccio è questa:

Non esisteva un qualche macchinario o qualcosa del genere che pulisse il conio ? forse generalmente sì...ma in alcuni casi................!!

Si utilizzavano le spazzole: sia a setole morbide che metalliche. Ecco perchè molte volte i tondelli hanno delle leggerissime rigature nei campi in rilievo. Era il conio che veniva graffiato dalla spazzolatura.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Silius

confermo quello che altri ti hanno detto e cioè che la moneta è autentica.

Il problema della scritta al D/ potrebbe dipendere da conio stanco o forse eccessiva pulizia della moneta.

--Salutoni

-odjob

Scusate,vado a mangiare le fragole

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene!
Prendo atto dell'infallibilità del maestro. ;)

l'INFALLIBILITA' APPARTIENE A DIO, IO SONO UN ESSERE UMANO. :) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda intelligente! Bravo!

Il conio nell'usurarsi e nell'assorbire i residui d'argento poteva assumere quell'impronta e far sì che le monete avessero una superficie verosimilmente "impastata" e non proprio nitida. E c'è anche una spiegazione tecnica, se vuoi te la scrivo: il conio del dritto veniva posizionato come conio d'incudine (rivolto verso l'alto), ragion per cui i residui e la polvere d'argento di cui ti accennavo giacevano nel conio d'incudine (la forza di gravità fa sì che qualunque residuo vada verso il basso), l'altro, invece, quello che batteva dall'alto era il conio del rovescio ed era quasi sempre pulito perchè era rovesciato e non poteva accogliere tali residui.

Se non è chiaro a qualcuno fatemi sapere. Grazie

Grazie Francesco per l'ottima e necessaria chiarificazione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.