Vai al contenuto
IGNORED

HELP ! TORNESELLI VENEZIANI


Risposte migliori

Tempo fa ho comperato "al buio" ad un'asta italiana un lotto di 20 torneselli veneziani che mi sono stati regolarmente recapitati. La mia sorpresa è stata quando ho aperto il sacchetto e tutti indistintamente presentavano un bel "verde" da far schifo. Ve li presento tutti assieme ed anche qualche esempio un po' ingrandito.

Ora sono da tre giorni in acqua da "ferro da stiro" e poi non so quello che mi consigliate di fare. Ne ho sentite di tutti i colori. Aspetto quindi un consiglio "definitivo" su come procedere.

Una cosa non capisco bene: i torneselli sono di rame (o dovrebbero esserlo). Allora questa è patina verde ? cancro del bronzo? Forse c'è una mistura che li ha rovinati? Le cose non mi sono chiare per nulla. Aspetto un parere da chi in queste cose è sicuramente più esperto di me. Grazie

roth37

post-1738-1146567375_thumb.jpg

post-1738-1146567392_thumb.jpg

post-1738-1146567421_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché almeno io l'ho vista ora, la discussione ;)

Hai provato con un batuffolo di ovatta e un po' di alcool?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao roth....

ci vuole piú tempo....in questo caso, metterei le monete in contenitori separati e cambierei l'acqua ogni 3-5 giorni...ogni tanto sono da pulire con uno spazzolino da denti morbido...un po alla volta e con tanta pazienza, queste incrostazioni vanno via...magari non del tutto.

Su alcune mie monete sono riuscito a togliere quasi tutto il verde, su alcune ne é rimasta qualche traccia...comunque il procedimento é abbastanza lungo, ma funziona, non conosco altri metodi più veloci se non con il rischio di rovinare la moneta...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi sembra cancro del bronzo, direi più incrostazioni di cuprite, ma un bel bagno in acqua demineralizzata cambiandola spesso non può fare che bene.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.