Vai al contenuto
IGNORED

Imitazione parpaiola?


Risposte migliori

Salve a tutti, tempo addietro ho acquistato su ebay francese questa parpaiola che credevo essere di Carlo Emanuele I. L'altro giorno però con l'idea di catalogarne più approfonditamente la tipologia e la zecca leggendone i testi in esergo mi sono accorto che le scritte non corrispondono a nessun'altra parpaiola sabauda.

Per favore mi aiutate a catalogarla?

Grazie a tutti!

post-29814-0-08323800-1370778020_thumb.j

post-29814-0-17465700-1370778074_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere la classica (si fa per dire...ne esistono numerose varianti) parpagliola di Castiglione per Rodolfo Gonzaga.

verso: CRVS CRISTI REDEN NOSTRA

dritto: CA AS S IMP RODO G IN M....o simile

ora cerco

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.... ne "giravano" a vagoni !! una percentuale altissima....

alla perfetta identificazione di Mario..... aggiungo solo il rif.to

CNI 339 / 349 MIR 138/2

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti, mi avete tolto ogni dubbio e confermato la mia teoria!

Son contento perchè i falsi delle monete sabaude mi hanno sempre affascinato molto e oltre a una di Messerano ora posso vantarne anche una di Castiglione!

Vorrei concludere ancora con una domanda inerente la rarità se possibile, al di la del pure valore monetario di cui non mi importa pressochè nulla, per una questione di consapevolezza mi chiedevo se sia più raro il falso dei gonzaga o la parpaiola di carlo emanuele I a questo punto, da come dice profasto sembra quasi che siano più rare le parpaiole originali che queste di contrabbando :pardon: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa queste contraffazioni erano piu' rare , attualmente grazie agli innumerevoli ritrovamenti sono diventate piuttosto comuni quanto le parpaiole di Carlo Emanuele I

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.