cori Inviato 2 Maggio, 2006 #1 Inviato 2 Maggio, 2006 Cerco conferma per catalogazione... Bronzo diametro 20mm peso 2 gr Napoli Federico III d'Aragona 1496-1501 Valore nominale.......... Grazie Marco Cita Awards
cori Inviato 2 Maggio, 2006 Autore #2 Inviato 2 Maggio, 2006 ecco l'altro lato... grazie Marco Cita Awards
picchio Inviato 2 Maggio, 2006 #3 Inviato 2 Maggio, 2006 Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi, Federico d'Aragona ha coniato dei cavalli per Napoli, e quisti ... in quanto tale hanno un cavallo !. Poi il Sestino con la croce potenziata ma al D/ c'è l'effige del sovrano. Mi sembra più possibile il Sestino di Ferdinando il Cattolico 1504 al 1517 (?), nel campo un F coronata e nel giro LETICIA POPVLI, però qui vedo anche una C. Al R/ Croce potenziata. Stasera guardo sul CNI e Pannuti. Cita
picchio Inviato 2 Maggio, 2006 #4 Inviato 2 Maggio, 2006 Intorno alla Croce Potenziata potrebbe esserci la leggenda :. I V ? T V S R ? ? , quindi potrebbe essere IVSTVS REX, Ferdinando il Cattolico. La fotografia non è orientata bene e dovrebbe essere ruotata di altri 90° in senso orario. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Maggio, 2006 #5 Inviato 2 Maggio, 2006 (modificato) Si tratta di un sestino o mezzo sestino di Giovanna La Pazza regina di Spagna con il figlio Carlo (il futuro Carlo V d'Asburgo-Aragona). Periodo (1516-1519) chiaramente zecca di Napoli. Dritto: IC sigle dei due sovrani coronate,leggenda LETICIA POPVLI (frase augurale). Rovescio: IVSTVS REX (dichiarazione di buon governo) con croce potenziata. Si parla di sestino se il peso è di 2 g invece di mezzo sestino se ovviamente il peso è la metà. Esiste anche il doppio sestino di fattura identica ma di modulo più largo e di peso pari a 4 grammi, ma è molto raro! Il Sambon nomina anche un quarto di sestino ma la moneta non ci è ufficialmente nota (cat. 1897 n.913;CNI vol.XIX n.89). PR 2-5. Modificato 2 Maggio, 2006 da gionata Cita
picchio Inviato 2 Maggio, 2006 #6 Inviato 2 Maggio, 2006 Giusto è IC con rombo e non F, la leggenda è la stessa, infatti non mi quadrava la C. Di Giovanna la Pazza in tutta onestà me ne ero completamente dimenticato, non ha coniato molto, a parte la serie in bronzo del sestino, che ho presuntuosamente snobbato. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Maggio, 2006 #7 Inviato 2 Maggio, 2006 Si ha coniato poco a Napoli Giovanna la Pazza,del resto il periodo di sovranità è stato breve. Circolarono a Napoli di Juana La Loca molti scudi d'oro di zecca spagnola. http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...1paWjkzMlIuanBn http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...l85MzJELmpwZw== Cita
cori Inviato 2 Maggio, 2006 Autore #8 Inviato 2 Maggio, 2006 Grazie a Picchio e Grazie a Gionata... in un primo momento ho visto anch'io un "F" confondendo l'allungamento della lettera nella parte superiore con la base della corona... Grazie ancora... Marco Cita Awards
Horben Tumblebelly Inviato 2 Maggio, 2006 #9 Inviato 2 Maggio, 2006 Di monete simili al sestino che qui cori ha postato furono coniate anche dei simili in Spagna e anche lì circolarono. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..