Vai al contenuto

Risposte migliori

Vado a memoria e quindi potrei sbagliarmi, Federico d'Aragona ha coniato dei cavalli per Napoli, e quisti ... in quanto tale hanno un cavallo !. Poi il Sestino con la croce potenziata ma al D/ c'è l'effige del sovrano.

Mi sembra più possibile il Sestino di Ferdinando il Cattolico 1504 al 1517 (?), nel campo un F coronata e nel giro LETICIA POPVLI, però qui vedo anche una C. Al R/ Croce potenziata.

Stasera guardo sul CNI e Pannuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intorno alla Croce Potenziata potrebbe esserci la leggenda :.

I V ? T V S R ? ? , quindi potrebbe essere IVSTVS REX, Ferdinando il Cattolico. La fotografia non è orientata bene e dovrebbe essere ruotata di altri 90° in senso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un sestino o mezzo sestino di Giovanna La Pazza regina di Spagna con il figlio Carlo (il futuro Carlo V d'Asburgo-Aragona).

Periodo (1516-1519) chiaramente zecca di Napoli.

Dritto: IC sigle dei due sovrani coronate,leggenda LETICIA POPVLI (frase augurale).

Rovescio: IVSTVS REX (dichiarazione di buon governo) con croce potenziata.

Si parla di sestino se il peso è di 2 g invece di mezzo sestino se ovviamente il peso è la metà.

Esiste anche il doppio sestino di fattura identica ma di modulo più largo e di peso pari a 4 grammi, ma è molto raro!

Il Sambon nomina anche un quarto di sestino ma la moneta non ci è ufficialmente nota (cat. 1897 n.913;CNI vol.XIX n.89).

PR 2-5.

Modificato da gionata
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto è IC con rombo e non F, la leggenda è la stessa, infatti non mi quadrava la C. Di Giovanna la Pazza in tutta onestà me ne ero completamente dimenticato, non ha coniato molto, a parte la serie in bronzo del sestino, che ho presuntuosamente snobbato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ha coniato poco a Napoli Giovanna la Pazza,del resto il periodo di sovranità è stato breve.

Circolarono a Napoli di Juana La Loca molti scudi d'oro di zecca spagnola.

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...1paWjkzMlIuanBn

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemid...l85MzJELmpwZw==

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Picchio e Grazie a Gionata...

in un primo momento ho visto anch'io un "F" confondendo l'allungamento della lettera nella parte superiore con la base della corona...

Grazie ancora...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di monete simili al sestino che qui cori ha postato furono coniate anche dei simili in Spagna e anche lì circolarono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.