Vai al contenuto
IGNORED

Ducato da 100 grana Ferdinando IV 1784


Risposte migliori

Fresca, fresca, vi posto un altra moneta, che però sono indeciso a prendere. Il fatto è che non voglio e non posso spendere molto e questa è alla mia portata. Quindi mi piacerebbe avere un vostro consiglio o parere sulla scelta che mi appresto a fare. Innanzitutto come la classifichereste? Il venditore la dà Mb+, e secondo il mio occhio gli dò ragione, quella patina nera però non mi piace proprio, si potrebbe in qualche modo pulirla o non è conveniente farlo. E secondo voi così come la vedete quanto potrebbe valere?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

post-32710-0-64362800-1370948626_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Fresca, fresca, vi posto un altra moneta, che però sono indeciso a prendere. Il fatto è che non voglio e non posso spendere molto e questa è alla mia portata. Quindi mi piacerebbe avere un vostro consiglio o parere sulla scelta che mi appresto a fare. Innanzitutto come la classifichereste? Il venditore la dà Mb+, e secondo il mio occhio gli dò ragione, quella patina nera però non mi piace proprio, si potrebbe in qualche modo pulirla o non è conveniente farlo. E secondo voi così come la vedete quanto potrebbe valere?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.

attachicon.gifDucato 1784.JPG

Secondo me ha ragione il venditore sul fatto che sia un MB+, però dovresti postarci foto più grandi se vuoi giudizi più precisi. La patina non è conveniente toglierla, anche in questo caso, per appurare se sia di tonalità irregolare o meno dovresti postare immagini a luce naturale. Se la richiesta non è alta prendila perchè è collezionabilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ha ragione il venditore sul fatto che sia un MB+, però dovresti postarci foto più grandi se vuoi giudizi più precisi. La patina non è conveniente toglierla, anche in questo caso, per appurare se sia di tonalità irregolare o meno dovresti postare immagini a luce naturale. Se la richiesta non è alta prendila perchè è collezionabilissima.

Ciao Francesco e grazie per la rapida risposta, pultroppo per le foto è l'unica che ho a disposizione, il venditore è affidabilissimo comunque.

Secondo te un prezzo orientativo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Dalla foto la moneta in se per se a me risulta gradevole seppur in bassa conservazione.

La patina mi lascia sospettoso... la trovo troppo intensa ed invasiva per i miei gusti, e mi piacerebbe vederla meglio visto che molte oggigiorno sono artefatte, per coprire eventuali maldestri trattamenti altrimenti visibili.

In ogni caso, se il prezzo è invitante, e a te piace... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto la moneta in se per se a me risulta gradevole seppur in bassa conservazione.

La patina mi lascia sospettoso... la trovo troppo intensa ed invasiva per i miei gusti, e mi piacerebbe vederla meglio visto che molte oggigiorno sono artefatte, per coprire eventuali maldestri trattamenti altrimenti visibili.

In ogni caso, se il prezzo è invitante, e a te piace... ;)

Ma, a dire il vero a me piace più il prezzo che la moneta, perchè trovarla in discrete condizioni oltre che un'impresa è una spesa che non posso permettermi. E vero che invece di prendere 10 monete ne potrei prendere una sola in buone condizioni, ma quelle perfette, non so com'è, non mi danno emozioni e non mi dicono niente, invece queste monete qui sembra che parlino....e hanno da offrire di più oltre che il valore economico dandomi più emozioni e riuscendo in questo modo a completare più in fretta (poi se sarà possibile c'è sempre tempo per migliorare). Comunque per questa qui in particolare anche per me la patina è troppo intensa e invasiva e devo dire anche, un pò strana.....cosa vuoi dire con: "che molte oggigiorno sono artefatte, per coprire eventuali maldestri trattamenti altrimenti visibili", quali potrebbero essere questi maldestri trattamenti? Seconto te si potrebbe provare a pulirla o comunque sia a cercare di far qualcosa?

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta collezionabilissima e sono d'accordo con il venditore..però se posso darti un consiglio ti direi di aspettare a prenderla perché questa è una moneta che in una conservazione migliore rende tantissimo, soprattutto lo stemma al rovescio..se proprio non vuoi rinunciare allora prendila 😜

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta collezionabilissima e sono d'accordo con il venditore..però se posso darti un consiglio ti direi di aspettare a prenderla perché questa è una moneta che in una conservazione migliore rende tantissimo, soprattutto lo stemma al rovescio..se proprio non vuoi rinunciare allora prendila

Gaetano

Grazie del consiglio.

Nessuno può darmi un valore indicativo per questa qui?

Così più o meno cerco di valutare se, in base alla conservazione, ci stà come prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, a dire il vero a me piace più il prezzo che la moneta, perchè trovarla in discrete condizioni oltre che un'impresa è una spesa che non posso permettermi. E vero che invece di prendere 10 monete ne potrei prendere una sola in buone condizioni, ma quelle perfette, non so com'è, non mi danno emozioni e non mi dicono niente, invece queste monete qui sembra che parlino....e hanno da offrire di più oltre che il valore economico dandomi più emozioni e riuscendo in questo modo a completare più in fretta (poi se sarà possibile c'è sempre tempo per migliorare). Comunque per questa qui in particolare anche per me la patina è troppo intensa e invasiva e devo dire anche, un pò strana.....cosa vuoi dire con: "che molte oggigiorno sono artefatte, per coprire eventuali maldestri trattamenti altrimenti visibili", quali potrebbero essere questi maldestri trattamenti? Seconto te si potrebbe provare a pulirla o comunque sia a cercare di far qualcosa?

A volte possono essere state lucidate, in altri casi troviamo tracce di limature o fori otturati, in genere chi pratica dette manomissioni usa lo iodio per coprire il tutto. Se vuoi avere un consiglio serio devi farti inviare immagini ad alta risoluzioni e qualche foto alla luce del sole del tondello, in questo modo qualunque sia l'eventuale manomissione si potrà notare. Diversamente chiedi al venditore quali sono le modalità sul recesso del tuo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del consiglio.

Nessuno può darmi un valore indicativo per questa qui?

Così più o meno cerco di valutare se, in base alla conservazione, ci stà come prezzo.

150-200 euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

quali potrebbero essere questi maldestri trattamenti? Seconto te si potrebbe provare a pulirla o comunque sia a cercare di far qualcosa?

Come diceva Francesco possono essere state pulite, e quindi i campi presentano rigature o graffi, ma non è detto che sia questo il caso, la mia è una semplice avvertenza perchè in certi casi accade proprio questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte possono essere state lucidate, in altri casi troviamo tracce di limature o fori otturati, in genere chi pratica dette manomissioni usa lo iodio per coprire il tutto. Se vuoi avere un consiglio serio devi farti inviare immagini ad alta risoluzioni e qualche foto alla luce del sole del tondello, in questo modo qualunque sia l'eventuale manomissione si potrà notare. Diversamente chiedi al venditore quali sono le modalità sul recesso del tuo acquisto.

Al rovescio, sulla corona e sulla parte superiore dello stemma, noto almeno 4 rigature parallele, ora non so se sia l'effetto della luce o sia usura in quel punto, come dite, dalla foto molti particolari non si distinguono con grande chiarezza. Ora vedo cosa posso fare.

Puoi postarmi per caso qualche passaggio in asta, di questa moneta, anche in condizioni superiori.

Grazie di tutto, a tutti, e sempre in gamba :good:

Modificato da Acqvavitus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao il 1784 è Raro ma, secondo un mio parere, non così raro come riportato dal Gigante (R2) forse questo grado andrebbe un po' rivisitato.......i graffi che noti sono presenti generalmente su quasi tutte le "Napoli"..........sinceramente a me non piace tanto solo per il colore che ha assunto, però credo che qualcuno più esperto di me in materia di pulizia di potrebbe dare una mano (logicamente senza deturparla)....per il prezzo sono d'accordo con Francesco, anche se non arriverei a €.200,00...max 180,00.

Ti posto un po' di esemplari con i prezzi d'aggiudicazione...la 1^ - 2^ e la 3^ aggiudicate a €. 240,00....l'ultima a €.1.000,00, per la conservazione dacci un'occhiata da solo......Ciao

post-21354-0-06761800-1370977809_thumb.j

post-21354-0-60059400-1370977818_thumb.j

post-21354-0-76064600-1370977829_thumb.j

post-21354-0-19956300-1370977844_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.