Vai al contenuto
IGNORED

Che fine hanno fatto gli 1 e 2 Cent olandesi?


Risposte migliori

Nel 2004 l'Olanda ha deciso di arrotondare tutti i prezzi ai 5 centesimi e di rinunciare all'uso degli 1 e 2 Cent. La stessa decisione l'ha presa la Finlandia nel 2002.

Ora mi chiedo: che fine hanno fatto gli 1 e 2 centesimi che erano in circolazione e nelle banche in Olanda?

Sono state tutte distrutte o "spostate" in un'altra nazione dove erano ancora d'uso?

(Ho cercato tra le vecchie discussioni e non ho trovato niente, ma forse qualcuno ne ha già parlato in questo forum)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle olandesi qua in Italia si trovano relativamente spesso, soprattutto da 1 cent. Solo pre-2004, ovviamente, quelle dopo hanno tirature estremamente limitate. Le finlandesi da 1 e 2 cent invece sono quasi impossibili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Olanda e Finlandia non vengono più coniate ma possono essere tranquillamente usate. Mica le hanno bandite :D

Vengono coniate tutt'ora, pure per la circolazione. Hanno tirature basse ma ci sono.

Finlandia:

http://eurocollezione.altervista.org/_FINLANDIA_/_1_cent.htm

http://eurocollezione.altervista.org/_FINLANDIA_/_2_cent.htm

Olanda:

http://eurocollezione.altervista.org/_OLANDA_/_1_cent.htm

http://eurocollezione.altervista.org/_OLANDA_/_2_cent.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diciamo che finlandia e olanda le coniano ma la maggior parte non circola e sono più per i collezionisti dato le tirature non altissime

nel senso che è più facile trovarle nelle seriette dei commercianti che nei resti

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti


1 e 2 cent in Finlandia ed Olanda non sono mai stati ritirati dalla circolazione, tanto che vengono tutt'ora coniati dalle rispettive zecche.

I prezzi sono arrotondati al 5 cent, ma l'uso dei centesimi è del tutto lecito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo venissero coniati con tirature ancora più basse, grazie per i link

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le vostre risposte...

quindi anche nelle banche olandesi e finlandesi esistono rotoli da 1 e 2 cent... pensavo che a causa dello scarso uso le avessero "distrutte" o spostate in altri stati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le vostre risposte...

quindi anche nelle banche olandesi e finlandesi esistono rotoli da 1 e 2 cent... pensavo che a causa dello scarso uso le avessero "distrutte" o spostate in altri stati

Saranno tutte a malta... :)

A parte gli scherzi nell'ultimo weekend, passato in quel di malta, nei resti che mi davano le monete da 1 cent erano tutte olandesi e vi assicuro che ho girato in tutta l'isola e ho fatto acquisti sempre in posti diversi, compresi supermercati che avevano poco a che fare con i turisti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saranno tutte a malta... :)

A parte gli scherzi nell'ultimo weekend, passato in quel di malta, nei resti che mi davano le monete da 1 cent erano tutte olandesi e vi assicuro che ho girato in tutta l'isola e ho fatto acquisti sempre in posti diversi, compresi supermercati che avevano poco a che fare con i turisti...

Wow, questa osservazione apre spazio ad un interessante teoria... =) Per evitare di coniare nuove monete hanno trasferito i ramini olandesi a Malta... infatti dopo il 2008 non ne hanno più coniane per la circolazione! =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@cr1c3t0,intanto benvenuto nel Forum :good: Di che anno erano i cent olandesi in quel di Malta ? E in che conservazione erano ?

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gli 1 e 2 centesimi olandesi faccio molta fatica a trovarli...figuratevi che nel mio "cassetto delle monete" ho solo 1 centesimo SPL del 2003...

Stai li mio caro centesimino, e aiutami a capire dove si annidano i tuoi simili xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono andato a rivedere i centesimi che ho recuperato e gli anni vanno dal 1999 al 2004 (almeno una per annata tranne che il 2002).

Come stato di conservazione ti posso dire che sono, chi più chi meno, chiaramente usate (hanno almeno una decina di anni di vita passate di mano in mano :) )

Modificato da cr1c3t0
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.