Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento ''proof''


osservatore13

Risposte migliori

altra foto sempre moneta del 1966 ( si può dare un giudizio /parere sul ''fondo'' ) grazie

post-30032-0-13388000-1371806901_thumb.j

ciao.

Modificato da osservatore13
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse in questo quadretto d'insieme sotto la luce della lampada si riesce ad apprezzare la diversa lucentezza delle varie monete:

in alto: 1958, 1959, 1960, 1961

metà: 1958, 1969, 1970, Quadriga 1961

basso: Marconi 1974, Buonarroti 1975, Virgilio 1981, Garibaldi 1982

post-9750-0-41386100-1371812428_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me la tua moneta è a fondi lucidi, vedendola dalle nuove foto, ti posto una 500 lire presa da una mia divisionale proof.

Ciao, Giò

post-6052-0-93269300-1371822157_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me la tua moneta è a fondi lucidi, vedendola dalle nuove foto, ti posto una 500 lire presa da una mia divisionale proof.

Ciao, Giò

questa mi sembra il vero proof ( contrasto tra specchio e satinato )....grazie

ulteriore domanda ...la fondo specchio e la proof.. sono la stessa cosa o cè differenza tra le due ?

Link al commento
Condividi su altri siti


questa mi sembra il vero proof ( contrasto tra specchio e satinato )....grazie

ulteriore domanda ...la fondo specchio e la proof.. sono la stessa cosa o cè differenza tra le due ?

Sono la stessa cosa, in Italia Fondo Specchio, FS, in Inglese Proof, che vuol anche dire in Italiano "Prova" e "Dimostrazione".

Non so da cosa deriva l'attribuzione di questa parola alla tipologia, forse qualcuno più esperto di me ce lo potrà raccontare, io vedo molto più adatto il nostro FS...ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allego ulteriori foto della 500 lire 1966 (fondo lucido oppure specchio? )

attachicon.gif20130620_141633.jpg

Secondo me è molto probabile che questa moneta sia stata lucidata, le immagini del dritto al 99% lo confermano, i rilievi sono palesemente lucidi e osservando i fondi si nota una miriade di striscettini, il rovescio è troppo scuro per consentirne una valutazione, la moneta non sembra essere comunque quella precedentemente postata avente lo sfondo blu...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è molto probabile che questa moneta sia stata lucidata, le immagini del dritto al 99% lo confermano, i rilievi sono palesemente lucidi e osservando i fondi si nota una miriade di striscettini, il rovescio è troppo scuro per consentirne una valutazione, la moneta non sembra essere comunque quella precedentemente postata avente lo sfondo blu...

buongiorno......

infatti la moneta con sfondo blù è quella postata dal venditore e quella a sfondo rosso è quella ricevuta .

PS.. contattato il venditore ''garantisce'' che con i suoi 50 di esperienza...garantisce che è una fodo specchjo al 100%....... ''bufala?? ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno......

infatti la moneta con sfondo blù è quella postata dal venditore e quella a sfondo rosso è quella ricevuta .

PS.. contattato il venditore ''garantisce'' che con i suoi 50 di esperienza...garantisce che è una fodo specchjo al 100%....... ''bufala?? ciao.

Penso che tu lo possa capire da solo...mandagli le foto di una vera proof, poi raccontaci cosa ti dice in risposta...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che tu lo possa capire da solo...mandagli le foto di una vera proof, poi raccontaci cosa ti dice in risposta...ciao

OK.. manderò la tua foto

poi posterò la risposta........ ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


OK.. manderò la tua foto

poi posterò la risposta........ ciao e grazie

Nulla figurati, sono curiosa di sapere cosa ti dirà. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nulla figurati, sono curiosa di sapere cosa ti dirà. Ciao

ciao ..

in maniera ''sintetica'' la sua risposta è stata..

Ciao

Scusa il ritardo al tuo mess

Io di queste in origine ne avevo 100 pezzi di cui 70 circa le ho vendute come tali e mai nessuno mi ha detto qualcosa , sabato ne ho date via 15 ad un commerciante di Palermo e 10 le prime le avevo fatte periziare da un noto numismatico Catanese per venderle con più preggio e sono volate a 35 euro cadauna , sinceramente la moneta della che mi fai visiona sembra uguale a quella spedita cioè fondo a mo di specchio , mi chiedo senza essere presuntuoso , ma se nella moneta che ti ho mandato si ci può specchiare cioè ti ci vedi dentro in quella che dicono questi amici cosa accade specchiandosi ? , come dovrebbe essere questo fondo ?

Fammi sapere

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ..

in maniera ''sintetica'' la sua risposta è stata..

Ciao

Scusa il ritardo al tuo mess

Io di queste in origine ne avevo 100 pezzi di cui 70 circa le ho vendute come tali e mai nessuno mi ha detto qualcosa , sabato ne ho date via 15 ad un commerciante di Palermo e 10 le prime le avevo fatte periziare da un noto numismatico Catanese per venderle con più preggio e sono volate a 35 euro cadauna , sinceramente la moneta della che mi fai visiona sembra uguale a quella spedita cioè fondo a mo di specchio , mi chiedo senza essere presuntuoso , ma se nella moneta che ti ho mandato si ci può specchiare cioè ti ci vedi dentro in quella che dicono questi amici cosa accade specchiandosi ? , come dovrebbe essere questo fondo ?

Fammi sapere

saluti

Penso che la differenza sia proprio in quelle paroline che ho sottolineato in rosso...sull'inserzione c'era scritto così?

A "MO" di specchio non vuol dire "A"specchio, ma tipo specchio= simile...mi sono spiegata? Ha trovato il modo per rigirare la frittata insomma.

Se sull'inserzione c'era scritta quella frase non puoi fare nulla, ma se non c'era quel "a mo" allora puoi fare reclamo a ebay.

Spiegagli che il vero proof deve avere i rilievi satinati e non bastano i fondi lucidi o a mo di specchio per fare una proof.

Comunque la vedo dura...ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che la differenza sia proprio in quelle paroline che ho sottolineato in rosso...sull'inserzione c'era scritto così?

A "MO" di specchio non vuol dire "A"specchio, ma tipo specchio= simile...mi sono spiegata? Ha trovato il modo per rigirare la frittata insomma.

Se sull'inserzione c'era scritta quella frase non puoi fare nulla, ma se non c'era quel "a mo" allora puoi fare reclamo a ebay.

Spiegagli che il vero proof deve avere i rilievi satinati e non bastano i fondi lucidi o a mo di specchio per fare una proof.

Comunque la vedo dura...ciao, Giò

l'inserzione era ingannevole.....giudica tù . ( si potrebbe fare una controversia con pay pal ...ma per 11 euro non ne val la pena e perdere ulteriore tempo )

ciao e grazie per il prezioso tempo che ci hài dedicato.

ITALIA

REPUBBLICA

500 LIRE ARGENTO CARAVELLE

1966

FONDO SPECCHIO DA AMBEDUE I LATI

SE GUARDATE LA FOTO SI VEDE BENISSIMO CHI FOTOGRAFA LA MONETA

A RICHIESTA POSSEGGO DIVERSI PEZZI, ANCHE IL 1967

MONETA MOLTO R A R A IN MOLTI CATALOGHI NON ESISTE, TIRATURA LIMITATA NON PRECISATA, DA NON CONFONDERE CON FONDO LUCIDO MOLTO PIU' COMUNE

titolo ag.:835/1000

peso:gr. 11

diametro:mm.29

Link al commento
Condividi su altri siti


Lui gioca proprio su quello, gli hai già fatto il feedback?

Io scriverei:

La moneta non è a specchio ma è con i fondi lucidi, diffidate.

Mi dispiace, certo 11,00 € non è una gran somma ma è la presa in giro che brucia. Brava gente davvero...Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

più che altro è anche lucidata, ergo per me vale l'argento quali 35 €..... poi non esiste il fondo specchio prima dell'85, è inutile cercare qualcosa che non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lui gioca proprio su quello, gli hai già fatto il feedback?

Io scriverei:

La moneta non è a specchio ma è con i fondi lucidi, diffidate.

Mi dispiace, certo 11,00 € non è una gran somma ma è la presa in giro che brucia. Brava gente davvero...Ciao

feedbac effetuato --positivo -(purtroppo prima di leggere i vostri commenti --negativi )

però segnalato venditore ad ebay come inserzione ingannevole. ciao e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla figurati, sono curiosa di sapere cosa ti dirà. Ciao

altra risposta dal venditore'' cortese'' insistendo che è una proof

Salve la moneta corrisponde alla descrizione ed è esattamente un fondo specchio , ieri ho parlato con uno dei migliori collezionisti del campo ed è pronto a periziare con sua firma la moneta per come io l ho descritta se vuole me la spedisca e tutto a sue spese sarà fatto , io non so chi gli dice queste notizie io sono in grado sempre a sue spese di mettere nero si bianco con perizia scritta da gente competente lei è in grado di farlo ? O ascolta consigli da gente incompetente del sito la moneta. It ? Io sono certo di quello che dico , comunque vedo che si è accorto di aver comprato in moneta che lei già aveva e sta facendo tutto ciò , basta chiedere che io le avrei rimborsato la spesa con spedizioni a suo carico , lei mi ha mai chiesto ciò?
Sono a sua completa disposizione , a me arrivato a questo punto credo che lei ci vuole marciare sopra perché la moneta e quella della descrizione e in foto si vede benissimo .
Mi ha pure dato il punto positivo ora cosa e successo ?sono stanco di subire minacce quando di mezzo vi è paypal e sempre la stessa storia
Saluti
sono senza parole...ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


altra risposta dal venditore'' cortese'' insistendo che è una proof

Salve la moneta corrisponde alla descrizione ed è esattamente un fondo specchio , ieri ho parlato con uno dei migliori collezionisti del campo ed è pronto a periziare con sua firma la moneta per come io l ho descritta se vuole me la spedisca e tutto a sue spese sarà fatto , io non so chi gli dice queste notizie io sono in grado sempre a sue spese di mettere nero si bianco con perizia scritta da gente competente lei è in grado di farlo ? O ascolta consigli da gente incompetente del sito la moneta. It ? Io sono certo di quello che dico , comunque vedo che si è accorto di aver comprato in moneta che lei già aveva e sta facendo tutto ciò , basta chiedere che io le avrei rimborsato la spesa con spedizioni a suo carico , lei mi ha mai chiesto ciò?
Sono a sua completa disposizione , a me arrivato a questo punto credo che lei ci vuole marciare sopra perché la moneta e quella della descrizione e in foto si vede benissimo .
Mi ha pure dato il punto positivo ora cosa e successo ?sono stanco di subire minacce quando di mezzo vi è paypal e sempre la stessa storia
Saluti
sono senza parole...ciao.

Poverino...beh, lui non è un incompetente davvero...sa bene quello che vende.

Lo hai segnalato e va bene così, non so a cosa servirà, penso a poco purtroppo.

Ma come vedi bisogna leggere bene la descrizione della moneta che si vuol comprare, è importante, basta una parola per cambiare significato alla frase. Tanto per curiosità vai a leggere i suoi feedback, tornando un po' indietro nel tempo. A volte si hanno delle belle sorprese.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Comunque puoi sempre aggiungere un'ulteriore commento anche se hai gia lasciato il feedback !

già fatto .. ma non serve rendere onesti questi individui..(a mio parere ci vorrebbe un ''arbitro'' un po' più serio in questo sito vendita)

non faccio nomi ma certo si capisce al sito che mi riferisco.

PS.....meno male che il venditore hà ''esposto'' la sua serietà.....

il venditore..

Mi creda io arrivato a questo punto non so più cosa dirle o pensare , mi creda non ho fatto niente in mala fede tra l altro o fondo specchio o fondo lucidi il valore e uguale e percio ad ogni modo non le ho inviato una moneta falsa e un 500 lire normale costa sulle 10 euro in fior di conio. Come vede ho anche 700 feedback circa tutti positivi resto a sua disposizione saluti...

che dire ...se non farci una ''risata''

ciao e grazie di tutto..

Modificato da osservatore13
Link al commento
Condividi su altri siti


Embeh...è la stessa cosa secondo lui...nell'inserzione ha solo scritto che era una moneta rarissima che non tutti i cataloghi riportano...lo credo...non esiste di quell'anno.

Comunque, questa risposta è già una "mezza ammissione di colpa".

Ciao e buona giornata. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.