Vai al contenuto
IGNORED

stemma pugliese 4 (Deliceto, FG)


scacchi

Risposte migliori

4

Dando per scontato (a torto o a ragione) che il secondo e terzo quarto siano Piccolomini (con la croce caricata delle famose mezzelune: i "crescenti"),

il primo quarto ha un ché di "Spagna" (Castilla, Leon, ?, Aragona), ma forse richiama maggiormente il secondo e terzo quarto di questo inquartato (anche qui si noti la presenza dello stemma Piccolomini: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=14917&hilit=piccolomini)attribuito con incertezze a Ascanio Piccolomini d'Aragona.

Il quarto quarto richiama elementi degli Acquaviva d'Aragona (es. http://www.araldicavaticana.com/a008.htm, o http://www.araldicavaticana.com/acquaviva_d.htm) ma qui mancano i leoni.

Badate che son tutte ipotesi che attendono conferme o bacchettate.

Un caro saluto.

Modificato da Sorante
Link al commento
Condividi su altri siti


Altrove :8): vigono le "bacchettate", mio caro Sorante: qui, nella sezione Araldica del forum LaMoneta (ma anche nelle altre sezioni), si dialoga come fra amici che CERTOSA121.png sorseggiano insieme un caffè.

Ma queste sono chiacchiere: parliamo dello stemma.

L'hai individuato correttamente: è un bellissimo Piccolomini d'Aragona, purtroppo rovinato.

Tanto che la componente d'Aragona può a prima vista sfuggire.

Mentre invece è il tradizionale contrinquartato: nel 1° e 4° d'Aragona; nel 2° interzato in palo d'Ungheria antica, d'Angiò antico e di Gerusalemme; nel 3° interzato in palo di Gerusalemme, d'Angiò antico e d'Ungheria antica.

Che in effetti richiama lo stemma Acquaviva d'Aragona, ma soltanto perché i Piccolomini (come gli Acquaviva) ebbero dai regnanti aragonesi il privilegio di accorpare ai propri sia il cognome che lo stemma regali.

:good:

======================

Caro Scacchi, per favore, ricordi mica dove si trova questo stemma?

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


certo castello di DELICETO

non scordero nulla di questa settimana luoghi persone sapori colori

viaggiare con la mente aperta in soliudine ti permette di gustare ogni cosa se poi ci abbini un po di buoni amici del posto ecco fatto un bellissimo miniviaggio anche se i totale ho percorso ben 1800 km

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dici bene.

E poi (senza nulla togliere a nessuno) la gente di Puglia vive l'ospitalità come una vera gioia personale.

Un po' come tutta la gente del nostro Meridione.

Un po' come tutti noi italiani.

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Altrove :8): vigono le "bacchettate", mio caro Sorante: qui, nella sezione Araldica del forum LaMoneta (ma anche nelle altre sezioni), si dialoga

:rofl: :rofl: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.