Luca Vezzaro Inviato 12 Giugno, 2013 #1 Inviato 12 Giugno, 2013 Oggi vi presento questa parpaiola II tipo di Carlo Emanuele I del 1585 per Gex. Presenta una fenditura con una parziale mancanza di metallo che contrasta con dei buoni rilievi. Purtroppo, trovare queste monete in buona conservazione non è mai facile. Per il momento, mi basta questa. Cita
alainrib Inviato 12 Giugno, 2013 #2 Inviato 12 Giugno, 2013 (modificato) Ciao, Luca. Malgrado la piccola mancanza di metallo, è bellissima! Bravo. Alain. Modificato 12 Giugno, 2013 da alainrib Cita
altrove2000 Inviato 12 Giugno, 2013 #3 Inviato 12 Giugno, 2013 Concordo con Alain, bella moneta e di quella mancanza non mi preoccuperei troppo... Ciao. Cita
vwgolf Inviato 12 Giugno, 2013 #4 Inviato 12 Giugno, 2013 Bellissimi rilievi... la mancanza è ininfluente: segni del tempo. Cita
Luca Vezzaro Inviato 12 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 12 Giugno, 2013 Vi ringrazio. Leggendo il Promis ho scoperto che la zecca di Gex è entrata in funzione nel 1584 quale atto di cattivo vicinato nei confronti dei Ginevrini (antica zecca di Cornavin) ed è rimasta in funzione per soli tre anni. In questo periodo i maestri Denis e D'Oppert (a quest'ultimo è attribuibile il mio pezzo) hanno battuto 8810 marchi di parpagliole. La mia si pone proprio nel secondo anno di attività. Cita
savoiardo Inviato 12 Giugno, 2013 Supporter #6 Inviato 12 Giugno, 2013 Bella moneta in bella conservazione.. Perfettamente identificabile... Tutto il resto e' ininfluente! Bravo Luca! Cita
Luca Vezzaro Inviato 13 Giugno, 2013 Autore #7 Inviato 13 Giugno, 2013 L'ho comprata con il dubbio, ma poi, una volta arrivata, sono stato moto contento di aver deciso di prenderla. Certo che prima o poi riuscirò a capire perché le parpagliole di Carlo Emanuele I costano molto più di quelle di Emanuele Filiberto. E perché, peraltro, se ne trovano solo in dubbie conservazioni... Adesso ne cercherò una del I tipo. Quella che ho è una va ciofeca, ma... È è la mia primissima sabauda, quindi resta in collezione. Cita
savoiardo Inviato 13 Giugno, 2013 Supporter #8 Inviato 13 Giugno, 2013 Se dici cosi' delle parpaiole... Guarda i soldi... Fra EF e CE I un abisso.... Cita
Luca Vezzaro Inviato 14 Giugno, 2013 Autore #9 Inviato 14 Giugno, 2013 Emanuele Filiberto si rifà parzialmente sui quarti di soldo rendendosi più prezioso.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..