Vai al contenuto
IGNORED

GLORIA EXERCITVS


Risposte migliori

Queste due monete le ho messe nello stesso post perchè dovrebbero essere romane imperiali di costantino II "GLORIA EXERCITVS".

Però hanno diametri diversi e anche le immagini sul rovescio seppur simili sono diversi.

I miei dubbi riguardano l'autenticità e se sono varianti di "gloria exercitus".

Poi naturalmente se ne conoscete il valore approssimato sarebbe fantastico saperlo senza girare per siti d'aste.

Moneta 1

Diametro: 16,2 mm

Peso 2 grammi circa

Materiale Bronzo

Moneta 2

Diametro: 14,6 mm

Peso 1 grammo

Materiale Bronzo

per problemi di spazio posto solo le foto dei rovesci poichè sul diritto c'è lo stesso profilo già identificato di Costantino II

Moneta 1

post-36328-0-03260600-1371287574_thumb.j

Moneta 2

post-36328-0-86728200-1371287590_thumb.j

Modificato da fra1985
Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono problemi di spazio, puoi mettere le altre immagini a seguito di queste.... come risposta.

Comunque sono due tipi di Gloria Exercitus, differenti con uno e con due stendardi e mi pare anche due officine di zecca diverse..... per una buona identificazione dovresti postare anche il D/ ( sei sicuro che sono entrambi di <Constantino II ?')

Link al commento
Condividi su altri siti


non ci sono problemi di spazio, puoi mettere le altre immagini a seguito di queste.... come risposta.

Comunque sono due tipi di Gloria Exercitus, differenti con uno e con due stendardi e mi pare anche due officine di zecca diverse..... per una buona identificazione dovresti postare anche il D/ ( sei sicuro che sono entrambi di <Constantino II ?')

Posto le foto dei dritti:

Moneta 1

post-36328-0-74322900-1371291649_thumb.j

moneta 2

post-36328-0-93130800-1371291625_thumb.j

per quanto riguarda costantino sono sicuro su Moneta 1 e abbastanza sulla 2...naturalmente se mi sbaglio accetto correzioni.

Le zecche si riescono ad individuare? io non riesco...più o meno quanto valgono? Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


come fa ad essere Costantino se si legge chiaramente CONSTANS !??

come non detto..credevo tagliata la seconda parte del nome.

quindi la prima è un gloria exercitvs di costante, la seconda è anc'essa di costante?

Link al commento
Condividi su altri siti


come non detto..credevo tagliata la seconda parte del nome.

quindi la prima è un gloria exercitvs di costante, la seconda è anc'essa di costante?

non è Costante ma CONSTANS = COSTANZO

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusa Profausto, ma CONSTANS= Costante mentre CONSTANTIUS= Costanzo (ovviamente sarebbe il 2°, in questo caso). Quindi, a quanto si legge, entrambe di Costante. La prima si legge meglio: CONSTANS NOB CAES, e all'esergo del rovescio direi: SMTSdelta.Gloria Exercitus con 2 insegne.

Nella seconda, io leggo: ..NST-ANSPFAUG, quindi Costante da augusto, con una sola insegna. Qui l'esergo a me risulta illeggibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Scusa Profausto, ma CONSTANS= Costante mentre CONSTANTIUS= Costanzo (ovviamente sarebbe il 2°, in questo caso). Quindi, a quanto si legge, entrambe di Costante. La prima si legge meglio: CONSTANS NOB CAES, e all'esergo del rovescio direi: SMTSdelta.Gloria Exercitus con 2 insegne.

Nella seconda, io leggo: ..NST-ANSPFAUG, quindi Costante da augusto, con una sola insegna. Qui l'esergo a me risulta illeggibile.

Si scusa, leggo solo ora il Lapsus..... :rolleyes: intendevo dire che ,a mio parere erano entrambe di Constans

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è di Costante da Cesare.

RIC VII 201, zecca di Tessalonica quarta officina, 335-336 d.C.

D: CONSTANSNOBCAES, busto laureato con drappeggio e corazza rivolto a dx

V: GLORI - AEXER - CITVS, due soldati ai lati di due stendardi

Esergo: SMTS delta

post-18735-0-61215900-1371327318_thumb.j

La seconda, come già detto da Gianfranco, è sempre Costante, ma da Augusto.

Anche se non si legge bene l'esergo, la spezzatura della legenda al dritto sembra proprio DNCONSTA - NSPFAVG che porta alla zecca di Cyzicus, non sono sicuro dell'officina, forse gamma (terza).

Ho dei dubbi sul quinto carattere in esergo (forse li avevano anche gli autori del RIC...), potrebbe essere una x, che porterebbe al RIC VIII 28, esergo SMK gamma X, ma potrebbe anche essere la stella alla fine della legenda (GLORIA EXERCITVS star) che porterebbe invece al RIC VIII 29, esergo SMK gamma.

D'altra parte, mia opinione personale, il 28 e il 29 potrebbero essere state distinte dagli autori, ma essere, in realtà, la stessa moneta.

Chissà se qualcuno ha qualche idea, o, ancora meglio, qualche immagine?

post-18735-0-95853900-1371329644_thumb.j

Riassumendo, se fosse mia la classificherei così:

RIC VIII 28/29, zecca di Cyzicus, 336 - aprile 340 d.C.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.