Vai al contenuto
IGNORED

2 € commemorativi


Risposte migliori

Cari Eurocolleghi,

collezionando monete bimetalliche in generale, intendo cercare di procurarmi anche gli euro bimetallici commemorativi che mi mancano. Ne ho comprato alcuni a Genova 2006, ma il problema è che non so quali mi manchino :( Allora sorge spontaneo qualche quesito:

1) esistono solo monete da 2 € oltre ai 5 € finlandesi ?

2) c'è un sito aggiornato sugli euro bimetallici commemorativi ?

3) magari che riporti anche delle quotazioni sensate ?

Grazie a tutti

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I 2€ comm. emessi fino ad adesso sono:

2004

Grecia, Lussemburgo, Finlandia, Vaticano, San Marino, Italia

2005

Lussemburgo, Finlandia, Vaticano, San Marino, Italia, Belgio, Austria, Spagna

2006

Italia, Lussemburgo, Germania (x5 zecche), Belgio

Direi che le quotazioni sono superiori ai canonici 3€ solo per quelli di:

Vaticano 2004 (60-70€)

Vaticano 2005 (50€)

San Marino 2004 (30€)

San Marino 2005 (28-20€)

Finlandia 2004 (10-15€)

Quelli di Vaticano e San Marino sono stati emesssi solamente il folder e non per la circolazione. Di altri è stato emesso anche un miniblister ufficiale (a volte anche non ufficiale, es. Italia 2004), ma non collezionandoli in blister non ti saprei fare un lista precisa di queste emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


1) esistono solo monete da 2 € oltre ai 5 € finlandesi ?

2) c'è un sito aggiornato sugli euro bimetallici commemorativi ?

120457[/snapback]

Non ho capito bene la domanda numero 1.

Per il sito puoi tranquillamente seguire il nostro. Viene aggiornato tempestivamente e ti fornisce una miriade di utili informazioni per la tua passione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie Paolino , velocissimo !

Alteras, ho dimenticato una parola, intendevo "esistono solo monete commemorative da 2 € oltre ai 5 € finlandesi ?" :) Possibile che nessuno abbia emesso monete da 1 € commemorative ? O forse sarà proibito ...

Per la seconda domanda, non intendevo migrare altrove, qui mi trovo bene assai !!

Ciao ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


La UE ha concesso la possibilità di emettere commemorativi per la circolazione, ma solo limitatamente alla moneta da 2€. Anche il 5€ che citi tu (immagino sia il commemorativo bimetallico dei mondiali di atletica di Helsinki) non è destinato alla circolazione, in quanto, se non vado errato, è disponibile originariamente solo in divisionale. E cmq non è spendibile in Italia, è paragonabile a un 5€ d'argento, solo che per risparmiare l'hanno fatto bimetallico e con metalli non nobili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema!

Le commemorative sono previste da 2 euro per la circolazione internazionale, sempre all'interno dell'Unione Europea, ovviamente. Esistono poi monete in argento, oro e altri metalli dai tagli più disparati. Ad esempio: 8 euro in portogallo, 1/4 di euro in francia. I più diffusi sono comunque quelli da 5 e da 10 euro. Questi potrebbero circolare, e di fatto in alcuni Paesi lo fanno, ma solo all'interno dello Stato che le ha emesse...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda monete bimetalliche, ieri, nel cercare delle banconote del Kyrgyzstan, ho trovato questa moneta a mio giudizio molto bella:

non e' un bimetallico classico (lire 500, 1 e 2 euro etc) ma non saprei definirla diversamente.

se qualcuno sa qualcosa in piu'.... ben venga.

sembrerebbe in argento proof e non so che altro materiale.

post-1970-1146680172_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche queste monete con intarsi in altri metalli fanno in effetti parte della grande famiglia delle bi- (o tri-) metalliche.

Il Krause del 2004 non la riporta ancora :(

Ciao

Gianni ;)

P.S: Grazie a tutti delle informazioni !

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda monete bimetalliche, ieri, nel cercare delle banconote del Kyrgyzstan, ho trovato questa moneta a mio giudizio molto bella:

non e' un bimetallico classico (lire 500, 1 e 2 euro etc) ma non saprei definirla diversamente.

se qualcuno sa qualcosa in piu'.... ben venga.

sembrerebbe in argento proof e non so che altro materiale.

120541[/snapback]

...bella si indubbiamente..sia per il bozzetto...sia per la policromia dei metalli utilizzati e per l'elegante aspetto e disposizioni delle piccole monete incastonate nella moneta stessa...ma un mio parere spassionato??...per me va al di la del collezionismo... :blink: non può essere ritenuta tale...manca di fruibilità...questa moneta ha storia solamente in un cassetto...non mi fraintendete. :unsure: ..è solo che per me la moneta è quella classica... :)

...per citarvi un esempio...l'altro giorno mentre sfogliavo cronaca numismatica mi attira la pubblicità di una commemorativa in argento (5000g).. :o .ora non ricordo la zecca...ma era sicuramente straniera...celebrava la scoperta dell'america ed onorava il grande esploratore amerigo vespucci...sapete cosa mi ha attirato :blink: ?...che nella moneta stessa era incastonata una piccola bussola :o :( ...ovviamente funzionante...ecco..quello che voglio dire io...è che si va oltre alla concezione di moneta... :ph34r:

...Buona Gironata a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.