Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non so se qualcuno ne ha già parlato; oggi ho visitato, con altri due amici di Milano, la mostra "Bluzger, taler, grossi" presso il Museo Retico di Coira. La mostra rimane aperta sino al 1.9.2013, con orario : h.10-17, chiuso il lunedì, indirizzo: Coira (Cantone Grigioni), Hofstrasse 1. Ci si arriva in autostrada : Milano-Como-Chiasso-San bernardino. Ci sono visite guidate (per lo più solo in tedesco) il 18 giugno ore 12.15; il 9 luglio ore 18; il 6 agosto ore 12.15, il 27 agosto ore 18. Tel. 0041-81.257.48.40.

La mostra espone parte della collezione di monete grigionesi del Museo (che è la più importante della Svizzera): Coira Vescovado, Coira Città, Leghe della Casa di Dio, Haldenstein, Mesocco, Disentis, ecc. in un percorso storico ragionato. Una sezione è dedicata ai falsi d'epoca, alle monete di imitazione, ai bandi ufficiali sui cambi e le monete interdette; un'altra alle tecniche di coniazione (presenti molti conii ed altri materiali artigianali.) In un'ultima sezione sono esposti 4 tesoretti rinvenuti in zona: uno di dracme cisalpine, uno di grossi milanesi e lombardi, uno di monete carolingie e degli Ottoni, l'ultimo di talleri del XVII secolo.

Alla fine, vi sarà possibile coniare personalmente a martello una riproduzione dello Pfennige del 1510 del vescovo Paul Ziegler. Poi, se avete tempo, date un'occhiata alla splendida città vecchia di Coira, alle case dei Planta e dei Salis, e magari alla via Mala ed alla chiesa duecentesca di Zillis...

Inviato

Molte grazie della recensione. Io sarò a Coira tra un paio di settimane e ne approfitterò volentieri. Stupenda la chiesa di Zillis, col suo soffitto ligneo, e inquietanti I passaggi della via Mala.

I materiali sono importanti, i Grigioni hanno un legame strettissimo con Milano e diversi ritrovamenti avvenuti là hanno permesso di comprendere meglio certe emissioni della zecca milanese. Sono curiosissimo di vedere quelli esposti.

Mi confermate che NON è stato previsto un catalogo?

E.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non mi pare ci sia un catalogo della mostra. C'è però un catalogo delle monete celtiche della collezione Forrer/Herold presente nel Museo ( costa solo 2 Fr.)

Inviato

Confermo che non vi è un catalogo della mostra. Vi è solo una breve illustrazione in 4 paginette delle monete coniate a Coira dai carolingi sino alla fondazione della Banca Nazionale Svizzera nel 1907.

La pubblicazione, che mi sembra di capire risale al 1977, si intitola : Die Geschichte der Bundner Muenzen, (La storia delle monete grigionesi), è scritto in ottimo tedesco e costa 1 Fr.

La riprduzione dello Pfennig del 1510 può venire coniata di propria mano solo durante le visite guidate, altrimenti è disponibile alla cassa a 2 Fr.

Buona visita !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.