Vai al contenuto
IGNORED

Sorprendenti notizie


bizerba62

Risposte migliori

Mi stavo chiedendo se riusciremo ad avere una risposta prima di taormina 2015: sarebbe un bel risultato divulgare finalmente i risultati della catalogazione di questo "tesoro" ....caso contrario....ancora una volta di fronte agli stranieri dovremo abbassare gli occhi....per il solito pasticcio tutto italiano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti, ho iniziato a leggere questo thread da pochi giorni,e son risalito come un salmone fino alla pagina 40. Chiedo venia dunque se quello che sto per dire e gia stato superato dalle ultime 7 pagine di dibattito che mi leggero tra stasera e domattina,

 

vorrei fare due precisazioni

 

1) in queste 40 pagine di romanzo italiano (perche la storia ha veramente tutte le caratteristiche del peggior intreccio italiota tra omissioni, occultamenti, silenzi e quant altro) la "tesi" portata Avanti (a livello di ipotesi sia chiaro) e che questa famosa nota 56 sia stata scritta per errore, che sia stata una tremenda disattenzione da parte di chi sapeva e non si rendeva conto che cosi facendo avrebbe potenzialmente contribuito a divulgare questo "segreto". Io invece mi chiedo (resto sempre nell ambito di un intreccio romanzesco, dato che la storia e assolutamente appassionante): e se invece l estensore di questa famosa nota avesse VOLUTAMENTE redatto la nota stessa per lasciare un indizio, una traccia rintracciabile? Se avesse cioe voluto in qualche modo, magari senza troppo compromettersi, divulgare e rendere pubblica questa faccenda? Una nota del genere sarebbe stato probabilmente l ideale. Se ci pensate e passata inizialmente inosservata, fino a quando qualcuno ci ha messo gli occhi...Chi l ha scritta, se questo era il proprio intento, non potra mai esser "accusato" o "incolpato", e sara riuscito esattamente nel proprio intento. Forse mi son fatto un po prendere la mano dal clima thrilling intorno a questa vicenda (mi son letto 40 pagine di commenti in un paio di giorni, con una crescent trepidazione anche perche mentre sto scrivendo questo intervento sono ancora in debito di 7 pagine di interventi...e di notizie fresche, spero..). E se il mondo numismatico avesse, oltre a tutti I cattivoni dei ministeri e a tutti I parassiti di ogni categoria, qualche "santo" in paradiso che ha azionato la prima piccola leva per dissipare il velo di silenzio? Magari qualcuno stanco di veder perpetrati i soliti scempi all italiana.. La nota e stata rimossa, poi e riapparsa...magari chi ha scritto la nota si e anche beccato un bel cazziatone per questa sua "disattenzione"...

 

2) partendo sempre da uno scenario ipotetico di vendita e alienazione a privati di tutto questo ben di dio, capisco le preoccupazioni di chi gia possiede queste monete, il cui valore dovrebbe ragionevolmente scendere (anche se non e dato sapere di quanto, mi fa un po ridere a tal proposito l utente ihuru che gia e partito con calcoli matematici precisi, 333 euro in piu di la, 1800 in meno di la...) ma, come gia stato correttamente riportato da bizerba (pagine 37-38-39 o giu di li) questo e un problema, se mi e permesso dirlo, di 10-15k persone, che non rappresentano affatto ne la comunita (e nemmeno una sua significativa percentuale) ne portano Avanti interessi collettivi (che son perseguiti o almeno dovrebbero dall azione della PA). Anzi rappresentano in maniera Chiara e netta una categoria molto settoriale, con interessi specifici e settoriali, esattamente quanto la PA DEVE ignorare nel prendere decisioni e intraprendere azioni. Fa parte del gioco, amici miei. A tutti e capitato nella vita di effettuare acquisti o investimenti e veder dopo poco (o tanto) apprezzarsi o deprezzarsi il bene acquistato (azioni, oro, case, quadri etc etc etc). La numismatica non sfugge a questa crudele legge del mercato. Se lo stato decide di alienare tale Tesoro numismatico perche questo comporta dei vantaggi chiari per lo stato stesso e per I cittadini nella loro complessita, lo deve fare e spero che lo fara. Se questo comporta un deprezzamento di 20 tipologie di monete il mondo se ne fara una ragione.

 

ps un grazie enorme ai 3 moschettieri che tanto impegno serieta e perseveranza hanno dimostrato in questi lunghi mesi!

pps scusate la mia tastiera non prevede accenti di sorta...ahimè che scempio!! 

Modificato da refero1980
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


No, secondo me non è stata voluta la nota 56...altrimenti quando è stata "scoperta" e pubblicato l'articolo sul Giornale della Numismatica, qualcuno avrebbe avuto l'occasione per rispondere. Io credo proprio che per disattenzione sia stato inserito quel passo. Se notate, la nota 56 inizialmente rimanda al libro sull'oro della banca d'Italia e poi parla di questo fatto che non c'entra nulla con quello che vi è scritto nel libro....secondo me quindi un errore madornale...la notizia probabilmente non doveva essere inserita...anche perchè...lo ripeto...non è una notizia da relegare in una noticina 56, ma avrebbe avuto diritto all'onore di un bell'articolo, almeno.

 

 

Il fatto che poi, inizialmente, la monografia contenente la nota 56 era stata "nascosta" tra i meandri del portale numismatico mi fa propendere per una fuga involontaria di notizie...

 

Chi è cagione del suo mal pianga se stesso!

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao elledi, mi sa che non hai capito il senso del mio intervento (che, ripeto, e solo una interpretazione un po romanzata e tutto vuol essere tranne che un tentativo di certificare la realta..). Se qualcuno avesse voluto lasciare una traccia l avrebbe fatto esattamente in questo modo...lasciandola li, non visibile immediatamente (ecco il perche la noticina), sicuramente non dedicandogli "un bell articolo"....Una sorta di indizio "nascosto", da trovarsi esattamente tra I meandri e le pieghe di altre notizie assolutamente normali. Anche il fatto che nessuno abbia risposto mi pare del tutto logico. Vuoi divulgare qualcosa che non "puoi" fare, magari perche I tuoi superiori o il sistema lo proibiscono..cosa fai dopo che qualcuno trova la tua imbeccata ti metti a rispondere alle mail o magari al telefono??...LOL

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Tra mille appuntamenti ora si aggiunge uno dei più importanti, dopo l'annuncio del Presidente Napolitano di dimettersi sicuramente i lavori Parlamentari si fermeranno per l'elezione del nuovo Presidente, allora la famosa risposta sarà ancora rinviata e rinviata, insomma si prenderà tempo, speriamo che questo tempo almeno porti consiglio ai responsabili del Ministero per comunicare notizie certe su quello che è stato domandato........................................... :unknw: :unknw: :unknw:

 

Attendiamo.................................................... :lazy: :lazy: :lazy: :lazy: :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


"speriamo che questo tempo almeno porti consiglio ai responsabili del Ministero per comunicare notizie certe su quello che è stato domandato........."

 

Come no. Hanno una voglia di dialogare con noi che non stanno più nella pelle.... :clapping:

 

E comunque più di così non è possibile fare.

 

Rimane l'amarezza di constatare quale sia il grado di interlocuzione, anche ai massimi livelli, tra i cittadini e le istituzioni nonché l'attenzione che le Istituzioni riservano alle nostre istanze, mediate dai nostri rappresentanti in Parlamento.

 

Dopodiché ciascuno trarrà le sue conclusioni su questo modo di fare e di comportarsi.

 

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, più che trasferirsi alle Isole Tonga......direi che ci sarebbe da fare una bella riflessione su come vengono tuttora impostati i rapporti tra i cittadini italiani e le Istituzioni in questo Paese.

Con buona pace di chi si sente in Europa e si reputa un cittadino europeo.

Non basta avere il Passaporto della U.E. per considerarsi cittadini europei a pieno diritto.....ma bisogna ricevere lo stesso rispetto e la stessa considerazione che le più evolute Nazioni europee riservano ai loro cittadini..

Altrimenti, pur con un passaporto europeo in tasca, noi continueremo ad essere dei sudditi o dei cittadini di serie B.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualcuno è ancora convinto che chi ci amministra, sia veramente interessato a noi cittadini? Loro passano ma i problemi restano a chi verrà dopo. Lasciando perdere le questioni meramente politiche, c'è qualcuno che veramente si interessa del patrimonio artistico e culturale in Italia? Sono consapevole che problemi importanti c'è ne sono tantissimi, appunto per questo ogni ministro ha un suo compito preciso. I barili di monete ritrovati sono piccola cosa, ma a livello culturale e storico è grande. E' ovvio che un ritrovamento del genere va a discapito del valore delle monete attualmente nelle collezioni private e forse è per questo che si cerca di ritardare i lavori, sperando nella corta memoria degli italiani. Ma quelli del forum Lamoneta, non sono semplici ITALIANI, sono persone che della cultura e della storia, hanno fatto un loro fondamento e hanno la memoria lunga e poi abbiamo elledi,che di memoria ne ha da vendere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualcuno è ancora convinto che chi ci amministra, sia veramente interessato a noi cittadini? Loro passano ma i problemi restano a chi verrà dopo. Lasciando perdere le questioni meramente politiche, c'è qualcuno che veramente si interessa del patrimonio artistico e culturale in Italia? Sono consapevole che problemi importanti c'è ne sono tantissimi, appunto per questo ogni ministro ha un suo compito preciso. I barili di monete ritrovati sono piccola cosa, ma a livello culturale e storico è grande. E' ovvio che un ritrovamento del genere va a discapito del valore delle monete attualmente nelle collezioni private e forse è per questo che si cerca di ritardare i lavori, sperando nella corta memoria degli italiani. Ma quelli del forum Lamoneta, non sono semplici ITALIANI, sono persone che della cultura e della storia, hanno fatto un loro fondamento e hanno la memoria lunga e poi abbiamo elledi,che di memoria ne ha da vendere. Grazie.

Senza alimentare ulteriori polemiche io rimango dell'idea che l'autore/autrice dell'articolo avrebbe il dirittto/dovere di replicare alle richieste sulla nota 56, anche in considerazione che il Bollettino Numismatico, edito dall'IPZS è finanziato dallo Stato, quindi dai cittadini e coloro che collaborano a vario titolo alla pubblicazione dei bollettini stessi, sono dunque pagati con soldini di tutti.....o mi sbaglio?? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza alimentare ulteriori polemiche io rimango dell'idea che l'autore/autrice dell'articolo avrebbe il dirittto/dovere di replicare alle richieste sulla nota 56, anche in considerazione che il Bollettino Numismatico, edito dall'IPZS è finanziato dallo Stato, quindi dai cittadini e coloro che collaborano a vario titolo alla pubblicazione dei bollettini stessi, sono dunque pagati con soldini di tutti.....o mi sbaglio??

Ma il portale di numismatica dello stato serve a qualcosa?è ben fatto e aggiornato?o serve a dare finanziamenti come l'editoria?

Secondo me è un ottimo approfondimento, ma per chi comincia ad avvicinarsi alla numismatica non credo sia l'ideale...vale i soldi che costa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il portale di numismatica dello stato serve a qualcosa?è ben fatto e aggiornato?o serve a dare finanziamenti come l'editoria?

Secondo me è un ottimo approfondimento, ma per chi comincia ad avvicinarsi alla numismatica non credo sia l'ideale...vale i soldi che costa?

Il Portale funziona...soprattutto per quanto concerne la pubblicazione delle monete della Collezione Reale. Era l'ora.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non si dovrebbe derivare in politica, ma come non farlo, visto che le risposte alla ormai famigerata nota 56 non arrivano da parte delle nostre istituzioni.

 

Aspettare che l'autore intervenga credo che sia inutile, già una volta ha combinato un guaio con quella piccola e insignificante nota, figuriamoci se ora farà un intervento, mai e poi mai, si è complicato la vita già così, il dovere invece viene dal nostro Ministero del Tesoro, primo ad avere la responsabilità nel dover dare una risposta chiara, ma ormai non si risponde neanche alle interpellazioni che vengono dai Parlamentari, più di questo esiste solo il servizio giornalistico che fa fuoriuscire la notizia in TV, magari dopo una evidente pressione mediatica si otterranno delle risposte, se anche questo non servisse, vi rimane solo la Magistratura, unico organo Statale che potrebbe indagare sul serio nella vicenda e scoprire come stanno le cose in realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo non si dovrebbe derivare in politica, ma come non farlo, visto che le risposte alla ormai famigerata nota 56 non arrivano da parte delle nostre istituzioni.

 

Aspettare che l'autore intervenga credo che sia inutile, già una volta ha combinato un guaio con quella piccola e insignificante nota, figuriamoci se ora farà un intervento, mai e poi mai, si è complicato la vita già così, il dovere invece viene dal nostro Ministero del Tesoro, primo ad avere la responsabilità nel dover dare una risposta chiara, ma ormai non si risponde neanche alle interpellazioni che vengono dai Parlamentari, più di questo esiste solo il servizio giornalistico che fa fuoriuscire la notizia in TV, magari dopo una evidente pressione mediatica si otterranno delle risposte, se anche questo non servisse, vi rimane solo la Magistratura, unico organo Statale che potrebbe indagare sul serio nella vicenda e scoprire come stanno le cose in realtà.

Si, magari ...ma perchè la magistratura apra un fascicolo d'indagine ci vuole almeno un' ipotesi di reato ed in questo caso quale potrebbe essere ..?? (furto di patrimonio disponibile dello Stato o cos'altro....??)

Link al commento
Condividi su altri siti


Pressione mediatica...

E che visibilità potrebbe avere in un paese come il nostro?

Chi sarebbe disposto a prendersi questa gatta da pelare...una trasmissione di nicchia che va in onda su un canale "sfigato"? Un giornale a bassa tiratura?

Non credo che questa notizia,sia di estremo interesse per i Tg o per i quotidiani più letti...

Ma poi, chiedo ai più esperti e più grandi di me, vi risulta che inchieste simili a questa o che comunque vedessero coinvolte uomini e donne appartenenti alla dirigenza dello Stato si siano mai risolte dando spiegazioni ai cittadini?

Io sono poco istruito ma non ne ricordo...

Spero solo che non si voglia ricorrere a istituzioni europee per avere risposte,sarebbe la solita figura...

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: e se qualcuno in "alto" avesse diffidato l'autore della famigerata nota 56 a rispondere o ad entrare nei particolari?

Non credo... in ogni caso a non rispondere si fa solo una figura da peracottari, dato che l'imbeccata l'hanno data proprio loro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.