Jump to content
IGNORED

2.6 milioni di dollari...aggiudicato!


Recommended Posts

petronius arbiter

A questa cifra si è fermato qualche giorno fa il martello del banditore nell'asta Stack's Bowers, regalando a un biglietto da 1.000 dollari del 1891 il nuovo record mondiale di prezzo per una banconota.

La cifra di 2.600.000 dollari migliora di poco il record precedente (pari a 2.585.000 dollari) ma è degno di nota che sia stata realizzata dopo nemmeno due mesi dall'altra, di cui avevamo parlato qui.

La banconota in questione è un Silver Certificate da 1.000 dollari del 1891, che offre un ritratto di William L. Marcy, senatore degli Stati Uniti, governatore di New York, Segretario alla Guerra e Segretario di Stato nella prima meta del XIX secolo. Marcy è anche noto per la sua citazione "to the victor belong the spoils" (al vincitore appartiene il bottino :blum:), pronunciata durante un dibattito al Congresso nel 1832.

I Silver Certificates di alto valore nominale sono estremamente rari, poiché stampati in piccole quantità e quasi tutti riconvertiti in monete d'argento. Quello venduto all'asta è il solo disponibile sul mercato di questa tipologia, l'unico altro esemplare conosciuto è conservato presso lo Smithsonian.

Sconosciuti sono invece sia il venditore che l'acquirente della banconota, che è stata certificata da PMG in conservazione VF25, e che potete vedere in allegato nella foto da Coin Week.

petronius :)

post-206-0-56752800-1371749689_thumb.jpg

Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

Se 2.600.000 dollari vi sembrano troppo, potete provare a cercare questa cartolina ricordo, stampata dal Bureau of Engraving and Printing nel 1990 usando le lastre originali della banconota

http://www.cointalk.com/attachments/269680d1371668842-b140.jpg

Costa circa lo 0,000004% dell'altra :lol:

petronius oo)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.