Vai al contenuto
IGNORED

ORO oppure oro..........


taisu

Risposte migliori

Qui succede questo, qua succede quest'altro, penso che entrare in casa d'altri con questo atteggiamento non sia proprio indicato nelle normali norme di convivenza.

Credo che un forum pubblico, non può essere inteso come "casa d'altri" dal momentoin cui ci si iscrive. Forse mi sbaglio, forse no. Ma qui ognuno dà la sua opinione, io ho dato la mia e sono stato attaccato. MI sono difeso, e mi attaccate perchè mi sono difeso ?! Non vi capisco. Mi definiscono un "troll", io mi difendo e come risposta arriva: " Caro Daniele Guerrisi, da 16 giorni nel Forum, 118 messaggi e un'offesa a molti utenti a cui hai dato dello stupido...fai te..." ?! Potete anche bannarmi, ma molti tra i nuovi iscritti smettono di frequentare il forum non perchè perdono interesse nella numismatica, ma perchè ci sono utenti che fanno uso della loro esperienza con aggressività, come puoi leggere da alcune discussioni precedenti. Non ho più voglia di perdere tempo in questa discussione a difendermi da accuse mosse da gente che si nasconde dietro uno schermo e fa la voce grossa . ( non mi riferisco a @@Mirko8710. )

Modificato da Daniele Guerrisi
Link al commento
Condividi su altri siti


"Casa d'altri" perché il Forum è di un privato, l'Amministratore, che ha deciso le Regole di questo posto e fra quelle c'è anche la Netiquette, ossia l'educazione della rete. Ripeto, dopo 16 giorni di permanenza non è consona tutta questa esuberanza...puoi esprimere le tue idee ma se non sono supportate da fatti, mentre altri lo fanno....oltretutto, nessuno ha usato parole offensive, troll non è un'offesa, babbo (stupido al Sud), sì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'argento, al contrario di quanto qualcuno ha detto, segue lo stesso andamento dell'oro, ma con oscillazioni più ampie.

Di fatto, è così.

All'interno di questa descrizione ipersemplificata, giocano tantissimi altri fattori, in primis l'iperacquisto di oro da parte delle grandi economie orientali, in primis Cina, che tendono a mantenere relativamente alto il valore dell'oro.

Ed è difficile che decidano, invecde, di acquistare argento

Ho letto da alcuni che la Cina vorrebbe nel lungo periodo rendere convertibile la sua valuta in oro, opinione che mi trova in disaccordo, perchè l'economia mondiale è troppo grande rispetto al controvalore d'oro esistente al mondo. (Gli USA, in un mondo più piccolo e non ancora globalizzato, sono fuggiti dalla convertibilità del dollaro in oro negli anni '70).

Per ora, stanno trattando la loro valuta come carta straccia, anche se non lo è. Questo favorisce le esportazioni, ma aumenta il prezzo delle importfazioni di materie prime e l'inflazione. Fino a quando la bilancia commerciale è in forte attivo può convenire, altrimenti... Nel lungo periodo, è possibile che vogliano rafforzare la propria valuta (anche per i rischi di ritorsioni estere) ma passare alla convertibilità in oro????? Lo vedo molto imporbabile, anch'io. Inoltre, non dimentichiamo del valore "politico" di alti prezzi di importazione. Per moltissime realtà, la Cina è diventata un partner economico imprescindibile. Aggiungiamoci gli aiuti cinesi e si capisce il perchè dell'inversione di tendenza nelle relazioni diplomatiche con Cina/Taiwan. Negli anni '90 molti paesi rompevano le relazioni con la Cina e le intrecciavano con Taiwan, per ottenere aiuti. ora sta acceadendo il contrario...

Insomma, se vuoi investire, fallo pensando al lungo periodo. sul breve termine secondo me tutto può essere ;)

E, di sicuro, non investire in caravelle perchè per ricavarci qualcosa devi aspettare parecchi anni e con margini minimi (in termini assoluti non percentuali)

Link al commento
Condividi su altri siti


E grazie al piffero che i metalli nel lungo periodo crescono di valutazione, il problema è capire se crescono proporzionalmente al costo della vita...... per il resto con le tue caravelle tu non hai fatto un investimento (che prevede cifre più alte e periodi ben più lunghi), ma una piccola speculazione, come in tanti l'hanno fatta in questi anni sfruttando proprio quello che tu negavi, ossia l'estrema volatilità del mercato dell'argento negli ultimi 7/8 anni...

Direi che sintetizza il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Daniele, sul forum sono conosciuto per non avere mai trattato i più giovani con supponenza o paternalismo nè, tanto meno, con spocchia. Mi permetto, quindi, di dirti che dissento con quello che hai scritto, semplicemente perchè, avendo "qualche" anno più di te, ho avuto la possibilità di effettuare degli studi economici (anche se terminati prima che tu nascessi :D ). Questo mi permette, più che altro, di conoscere il "metodo", con cui analizzare i dati e gli elementi in nostro possesso. Vorrei sapere chi concorda con te sul fatto che l'argento sia meno volatile dell'oro.

Vickydog ti ha fornito dei dati e ha anche spiegato il perchè i raffronti debbano essere eseguiti in quel modo ed è il modo corretto.

Poi, non ho capito neppure io come avresti fatto a guadagnare bene sulla compravendita di caravelle, se il mercato dell'argento fosse più stabile... Peraltro, come dice Paolino, non confondere una piccolissima speculazione andata a buon fine, con un investimento. Le caratteristiche di un investimento sono altre.

Per quanto concerne, invece, la diatriba in sè, invito tutti a non affibiare epiteti ad altri ed a spiegare i fatti senza trattare nessuno da un piedistallo, ma anche a motivare le proprie affermazioni con dati oggettivi di larga scala e non basati su semplici esperienze personali, limitate nelle dimensioni e nel tempo perchè questo è il metodo scientifico corretto, altrimenti l'economia politica smetterebbe di essere una scienza e lo è (studio matematico dei fenomeni economici).

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buonasera,

in merito al valore delle monete in oro, avrei una domanda relativa alla sterlina. Attualmente (01/09/2013) l'oro è quotato a 33.98 euro per grammo (oro 24 carati). Considerando che una sterlina d'oro contiene 7,31 grammi di oro a 22 carati, nella migliore delle ipotesi (quindi sopravvalutando la sua caratura) sarei portato a dire che oggi una sterlina d'oro vale: 7,31 x 33.98 = 248,39 euro.

Cercando il prezzo della sterlina d'oro sul sito di confinvest si trova un prezzo di vendita pari a 273,62 euro, mentre il prezzo di acquisto è pari a 239,76 euro.

Ora comprendo il chi aquista desidera pagare di meno, ma il prezzo di vendita e' nettamente superiore al reale costo dell'oro! si parla infatti di 25,23 euro in più! Mi chiedo quindi quale sia il vantaggio di investire in sterline viso che sin dalla partenza ho una "perdita" sul reale prezzo dell'oro.

Grazie,

Fabrizio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


basta cercare siti ed annunci per trovare prezzi che si avvicinano a quello del metallo contenuto

la ditta che hai indicato vuole guadagnarci 25 euro, cercando troverai altre ditte che hanno prezzi differenti ( prezzo sterlina 256.00 , quindi un surplus di 8 euro ); se invece cerchi dei privati può spuntare un prezzo in linea con il valore di mercato dell'oro contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

la ringrazio per il suo rapido riscontro! in effetti proprio ieri ho notato che in alcuni siti di annunci pubblicati da privati i prezzi sono piu' vicini a quelli dell'oro, e in alcuni casi (quando vendono piu' monete) per rendere l'offerta accattivante pongono il costo di ogni singola moneta inferiore a quello dell'oro contenuto.

Dal momento che mi sto avvicinando solo ora all'interesse per le sterline, ho consultato solo una banca (che offre pacchetti a partire da 10.000 euro con una quota stipulata con confinvest), e un gioielliere locale che basa il prezzo di vendita su quello stipulato da confinvest più un suo 5% di commissione (non ho ben capito per cosa). In entrambe questi due ultimi casi, il prezzo per ogni sterlina risulta ben superiore al prezzo di mercato dell'oro, rendendo a mio avvio ben difficile un futuro profitto per chi acquista, garantendo invece un ampio e immediato profitto per chi vende, peccato che quando sarà il privato a dover vendere dovrà al più attenersi al prezzo legato al peso dell'oro.

Mi può indicare la ditta che vende a 256.00 euro ? il problema in questi casi è trovare un serio interlocutore, acquistare infatti online da privati lo trovo potenzilmente richioso.

Grazie,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Grazie mille per il rapido riscontro! oltre a osservare le varie quotazioni sui siti online, ho perlustrato localmente i vari luoghi che trattano questo tipo di metallo. Anche in questi ultimi casi i prezzi erano vari, ciò mi ha fatto sorgere alcuni interrogativi che vorrei esporvi:

- Nel caso della sterlina, ho trovato prezzi definiti "di mercato" pubblicati su vari siti e tipicamente più alti di quelli dell'oro in essa contenuto. Quando invece si trova chi e' disposto a vendere la sterlina a peso dell'oro, lo calcola come se fosse a 24 carati (aggiungendo un margine di guadagno). Per quanto ho visto fino ad ora, la seconda opzione risulta più conveniente della prima, ma mi chiedo come mai si considera la sterlina come oro puro (24 carati) visto che in realtà ha 22 carati, e' forse una consuetudine di mercato ?

- In base alla precedente considerazione mi chiedo allora se non è più saggio puntare sui lingottini (ne esistono anche da 5 e 10 grammi, quindi equiparabili alle sterline) dal momento che sono a 24 carati (999,9)

- Confrontando una sterlina del 1888 (Regina Vittoria Giubileo) con una del 1967 (Regina Elisabetta II giovane) ho notato che la seconda presenta una colore più rossiccio. Ho notato la stessa cosa osservando online immagini di altre sterline. Questo da cosa può dipendere ? nei due diversi momenti storici è stato usato un diverso tipo di oro ? l'oro più rossiccio potrebbe essere leggermente ossidato per causa del luogo in cui è stato conservato ?

Grazie,
Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


- Nel caso della sterlina, ho trovato prezzi definiti "di mercato" pubblicati su vari siti e tipicamente più alti di quelli dell'oro in essa contenuto. Quando invece si trova chi e' disposto a vendere la sterlina a peso dell'oro, lo calcola come se fosse a 24 carati (aggiungendo un margine di guadagno). Per quanto ho visto fino ad ora, la seconda opzione risulta più conveniente della prima, ma mi chiedo come mai si considera la sterlina come oro puro (24 carati) visto che in realtà ha 22 carati, e' forse una consuetudine di mercato ?

Calcolare il valore di una sterlina considerando 7.988 grammi a 24kt è un errore ( non una consuetudine ) che magari viene usato per includere il proprio ''profitto''

come valore in euro : 7.988 grammi a 22kt = 7.32 grammi a 24kt

Se ha visto magari inserzioni su ebay che riportano prezzi che si aggirano intorno ai 270.00 euro ( quando il conenuto di oro è di 250.00 ) deve ricordare/sapere che il venditore dovrà poi corrispondere al sito una percentuale del 10% circa del valore finale di vendita ( 27.00 euro ); quindi è facile capire che nella cifra di 270.00 / 275.00 viene ingoblata anche la commissione dovuta al sito.

Per quanto riguarda l'ultimo punto non saprei la motivazione per la quale risultano pìù rossicce

( la lega dovrebbe essere sempre la stessa 22 parti di oro e 2 parti di rame )

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

Grazie mille per il rapido riscontro! oltre a osservare le varie quotazioni sui siti online, ho perlustrato localmente i vari luoghi che trattano questo tipo di metallo. Anche in questi ultimi casi i prezzi erano vari, ciò mi ha fatto sorgere alcuni interrogativi che vorrei esporvi:

- Nel caso della sterlina, ho trovato prezzi definiti "di mercato" pubblicati su vari siti e tipicamente più alti di quelli dell'oro in essa contenuto. Quando invece si trova chi e' disposto a vendere la sterlina a peso dell'oro, lo calcola come se fosse a 24 carati (aggiungendo un margine di guadagno). Per quanto ho visto fino ad ora, la seconda opzione risulta più conveniente della prima, ma mi chiedo come mai si considera la sterlina come oro puro (24 carati) visto che in realtà ha 22 carati, e' forse una consuetudine di mercato ?

- In base alla precedente considerazione mi chiedo allora se non è più saggio puntare sui lingottini (ne esistono anche da 5 e 10 grammi, quindi equiparabili alle sterline) dal momento che sono a 24 carati (999,9)

- Confrontando una sterlina del 1888 (Regina Vittoria Giubileo) con una del 1967 (Regina Elisabetta II giovane) ho notato che la seconda presenta una colore più rossiccio. Ho notato la stessa cosa osservando online immagini di altre sterline. Questo da cosa può dipendere ? nei due diversi momenti storici è stato usato un diverso tipo di oro ? l'oro più rossiccio potrebbe essere leggermente ossidato per causa del luogo in cui è stato conservato ?

Grazie,

Fabrizio

Tieni presente che la bontà di una moneta é sempre riconoscibile "a vista" da un occhio un po' allenato.

Un lingotto/lingottino no, nemmeno se vi é eventuale "carta" allegata (vedi panini imbottiti cinesi).

Le monete d'oro come la sterlina patinano e, non ultimo, non essendo fatte di oro puro ma di lega d'oro, il restante metallo della lega variando di % e tipo può variare il colore finale dell'oggetto.

Gli "aggi" che hai elencato sono quelli che normalmente prendono gli operatori professionali dell'oro da investimento (appunto monete di borsa e lingotti).

I numismatici inquanto tali NON possono legalmente vendere il materiale da te ricercato.

La compravendita tra privati di solito fa saltare quello spread che si intasca (se vogliamo anche giustamente) l'operatore, a fronte di una probabile minore tutela sulla bontà dell'oggetto stesso.

Ciao.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Bhè, se vogliamo fare un conftonto decente dovremmo mettere entrambi su una comune scala di grandezza:

1097208_10201711624893127_344994580_o.jp

L'oro è la linea gialla... l'argento è la linea nera in basso che ho dovuto ricalcare approssimativamente con paint perché non si vedeva nemmeno da tanto che è basso. E' così che si fanno i confronti: si utilizza la stessa scala per misurare tutte le cose.

P.S.

Visto così, l'argento sembra moooolto più stabile.

visto ad occhio mi sembra che lo scarto sia più o meno lo stesso, ovviamente adimensionalizzato! sia l'oro che l'argento presentano un'oscillazione che ha portato il prezzo dal '94 ad oggi a quintuplicarsi...

non si può considerare due grafici su scale diverse se la sensibilità dello strumento di lettura non è la stessa!! Anche in termini pratici negli ultimi anni ho visto quasi dimezzarsi il valore dei lotti di caravelle, che, come l'oro hanno perso circa il 35/40% del valore d'acquisto.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La diceria sull'argento però regge a dispetto dei dati oggettivi. Le monete di argento rispetto a due anni fa sono calate ,ma non vedo una grande dismissione anzi adesso che i prezzi sono calati c'è in giro ad un'accaparramento generali di qualsiasi cosa sia argento o argentato . questa isteria sui metalli nobili ha condotto a chi colleziona monete solo per passione spesso a rinunciare all'acquisto quando vede prezzi e rilanci inverosimili da parte di soli speculatori ( ad esampio qualche anno fa compravi le 500 lire caravelle quasi a peso ora il minimo ti chiedono tra gli otto e i 20 euro .................).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.