Vai al contenuto
IGNORED

10 dollari 1894 - Aquila

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti,
Sono nuovo del forum, spero di non sbagliare aprendo la discussione qui.

Volevo un parere su questa moneta, che ho ritrovato tra alcune carte di un vecchio zio notaio.
Posto che non me ne intendo di numismatica, e che comunque volevo farla valutare da qualcuno esperto e competente qui a Roma (anzi, siccome ho letto un po' di discussioni sul forum e mi siete sembrati tutti molto preparati e competenti, chiederei anche se vi sia una sezione con i numismatici specializzati e professionisti qui su Roma, visto che di gente poco seria se ne trova in tutti i campi).

Aggiungo che ho letto che per una valutazione più precisa servirebbero tutti i dati, quali peso e diametro, dei quali ovviamente al momento non dispongo, ma pensavo potesse calcolarli il numismatico dal quale andrò a fare la valutazione.

Che ne pensate?

Su internet ho letto un po' di informazioni dunque credo di aver identificato la moneta, come potete leggere nel titolo.

Aspetto pareri e/o suggerimento per la valutazione.

Grazie mille

Federico

http://imageshack.us/photo/my-images/89/05bo.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/109/a7vy.jpg/

Inviato

Moneta comune, coniata a Philadelphia in 2.470.000 esemplari, il cui valore è sostanzialmente quello dell'oro contenuto.

Dalle foto non si rilevano particolari criticità ma, come tu stesso sottolinei, per un sicuro giudizio sull'autenticità è necessario conoscere peso e diametro. I dati corretti sono 16,718 grammi e 27 mm.

A Roma puoi farla visionare da Moruzzi, che peraltro segue anche il nostro forum.

petronius :)

Inviato

Ok, grazie per il suggerimento, come posso mettermi in contatto con il personale di Moruzzi anche qui sul forum?
Comunque per quanto riguarda il valore, su internet avevo letto altro, googolando il tipo della moneta in questione.

Inviato

moneta comune ma comunque bella e sembra anche ben conservata....

peso e diametro corrispondono?

Awards

Inviato

@derek83

Guarda, ora non sono a casa, appena arrivo misurerò il diametro ed il peso.

Comunque si, dal vivo è splendida, sembra conservata benissimo.

Appena ho le info richieste le riporto qua.

Inviato (modificato)

Bella moneta complimenti ed in ottima conservazione, come valore come già detto si tratta di una moneta piuttosto comune, dovremmo essere intorno ai 600 euro.

Modificato da donax

Inviato

Allora, per chi me lo chiedeva, il diametro corrisponde a quello indicato, almeno da una misurazione fatta con un metro classico, siamo a 27 mm.

Per il peso, non avendo bilancia a casa, qualcosa mi devo ingegnare.

Altrimenti la porterò direttamente presso un numismatico per valutazione e accertamento di questi dati in modo preciso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.