Vai al contenuto

Risposte migliori

Buonasera,

una decina di anni fa ho trovato una strana moneta nel sotto scala, ero piccola quando la trovai e non ho mai pensato di darle molto peso, però mi ha sempre incuriosita.

Non è sicuramente dei giorni nostri, credo sia del periodo Romano, me non vorrei fosse un falso.

Precisamente sulla moneta c'e scritto :" ADRIANUS AUGCOS III " con il profilo di un imperatore credo, rivolto verso destra con una corona d'alloro.

Nell'altro verso invece c'e scritto "TORICALLIAC RESTITO" con un uomo in piedi che porge la mano ad un'uomo inginocchiato, entrambi con un elmo e una veste.

Chi mi sa dire, sinceramente di che periodo può essere, e se non è un falso?

Allego anche due foto, non si vedono benissimo, ma è giusto per mostrarvi.

post-36434-0-65122600-1372113995_thumb.j

post-36434-0-09843100-1372113996_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Come evidenziato dal link di Adri67, si tratta di un gadget dato in omaggio dalla Perugina negli anni 70 del XX secolo d.C., la puoi vedere al n.3 di questa lista: è il famoso RESTITOTORI GALLIAE di Adriano, la legenda corretta sarebbe RESTITVTORI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.