Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio diPostumo


Risposte migliori

Dalla foto invece penso si possa già dedurre se è autentica oppure no.... aspetto le considerazioni di altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono troppo diffidente, ma non rischierei, non mi convince lo spessore delle immagini, troppo appiattite e comunque buoni dettagli, nel senso che per far venire bene un 'immagine sulle monete battute bisognava dare un bel colpo, creando un bel dislivello, che se si fosse consumato negli anni, avrebbe perso di qualità, cosa che qui non mi sembra. Ma questa è solo la mia opinione di inesperto, magari è buona, aspettiamo pareri di persone che ne sanno più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


E chi ha detto che è un apatacca? :)

x6cs95.jpg

Ecco la foto parzialmente rielaborata, la foto originale è pessima e appiattisce la moneta. Io penso sia autentica, dalla foto si vede che la patina è verde e non uniforme (come sembra invece nella prima) e probabilmente la moneta parzialmente ripulita e restaurata ha subito al rovescio un ritocchino dei rilievi giocando sulla patina che probabilmente è morbida e stratificata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, vigliaccamente :D , sino ad ora ho temporeggiato per non esprimermi, però centurione ha aperto le danze...............non conosco lo stile di moneta di questo imperatore, dunque non posso basarmi, appunto, sullo stile per capire la coerenza o meno del medesimo al fine di giungere ad un giudizio, però mi verrebbe da pensare all'autenticità in ragione dell'azzurrite presente ad ore 2 sul rovescio (bordo) ed a ore 11 sul dritto (bordo); questo guardando l'immagine originale postata da gordiano e non l'elaborazione di centurione. Non so quanto sia attendibile il criterio da me seguito per giudicare l'autenticità della moneta in oggetto, ma è lunico strumento che ho ignorando lo stile della moneta.

Modificato da 15x60
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, ecco la pagina di ebay sulla quale era in vendita la moneta, sicuramente il venditore non è molto affidabile e, mi sembra che sia anche l'acquirente della moneta, venditore ROROSCUM, acquirente BOBYSCUM. Potrebbe anche essere buona però......... :blink:

post-414-1146846881_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.