Vai al contenuto
IGNORED

Dracma degli insubri?


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Volevo proporvi quest'altra dracma cisalpina, più leggera e più piccola dell'altra (2,5 g. e 13 mm); inoltre il colore è un po' grigiastro, come se il titolo dell'Ag fosse più basso. Al D.la testa ha un collo sottile, naso accentuato e abbastanza sgraziato, capelli ad uncino. Al R. il leone ha una forma complessiva abbastanza conservata, fauci spalancate e lunga lingua protrusa. Sopra: segni derivati dalla legenda MASSA, consistenti in semplici bastoncini accostati e divaricati (4-5 coppie in tutto).

Quanto ai riferimenti, l'ho confrontata con le immagini 18-19-20 (alle pp. 65 e 66) di Pautasso, "Monetazione celtica e gallico-cisalpina" nella Ed. Keltia di Aosta 1994, a cura di S.Canavese. Vengono collocate nel territorio degli Insubri, nell'area milanese fino al Ticino ed al Po.

Da parte sua, Arslan parla di "area occidentale lombardo-piemontese", ma non saprei se avvicinare la moneta più al suo tipo XVI (metà del II secolo a.C.) o al XVII (seconda metà del II secolo a.C.), cioè al n.37 piuttosto che al 38-39 in "Le monete padane preromane a Budapest", 1991-1992.

post-4948-0-59289300-1372446734_thumb.jp


Inviato

Rovescio. Spero ora di avere i vostri punti di vista.

post-4948-0-83781700-1372446808_thumb.jp


Inviato (modificato)

Da parte mia direi tipo XVII dell'Arslan (cosiddetto ad "occhi pesti"), o, a scelta, tipo 7b del Pautasso. Attribuita ai Libui in un caso ed agli Insubri nell'altro (cio' che appare meno probabile).

A mio modesto avviso da collocarsi tra le prime emissioni del tipo.

PS

nonostante la porosità bella moneta

Modificato da g.aulisio
aggiunto PS
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.