valerio82 Inviato 29 Giugno, 2013 #1 Inviato 29 Giugno, 2013 Buongiorno, posto la foto di una moneta, sapete dirmi di cosa si tratta? il diametro è 12 mm per il peso al momento non ho un bilancino di precisione ma dovrebbe essere meno di 1gr Avrei un altra domanda da fare: per quanto riguarda le monete romane si utilizza la stessa scala di misurazione per lo stato di conservazione (MB,BB,SPL, ecc) oppure i criteri di valutazione sono diversi? grazie mille, valerio Cita
karnescim Inviato 29 Giugno, 2013 #2 Inviato 29 Giugno, 2013 le foto sono piccole e sfocate per cui i dettagli non si riescono a leggere bene, almeno per me, per cui non riesco a leggere nemmeno la zecca, dovrebbe essere però una moneta commemorativa coniata sotto Costantino I tipo questa: la classificazione di questa moneta coniata ad Antiochia che mostro come esempio è questa: AntiochRIC VIII 117 var, EConstantine I, Commemorative, AE4, Antioch. 347-348 AD. DV CONSTANTINVS P T AVGG, veiled head right / VN-MR to left and right of Constantine, togate and veiled, standing facing, head right. RIC VIII Antioch 117 var (unlisted officina). tale moneta è stata però coniata in altre zecche, avendo foto migiori si potrebbe arrivare ad una classificazione precisa Riguardo i parametri per giudicare la conservazione, sulle monete antiche secondo me vanno considerati con occhio diverso specie sulle alte conservazioni, ad esempio giudicare FDC una moneta di 2000 anni potrebbe anche sembrare una contraddizione in quanto, anche se di metallo incorruttibile come l'oro l'età qualche segno lo lascia Cita
valerio82 Inviato 29 Giugno, 2013 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2013 infatti quello che mi chiedevo è come sia possibile classificare monete di 2000 anni con lo stesso criterio delle monete contemporanee, resta comunque ovvio, ed evidente anche ad esempio dalle foto sopra, che la conservazione si può associare ad una scala, quella che ho postato io potrebbe essere un ipotetico MB e quella sotto un ipotetico SPL. Questo è il mio pensiero da inesperto alle prime armi, quindi se avessi detto "eresie" vi prego di correggermi! Cita
karnescim Inviato 29 Giugno, 2013 #4 Inviato 29 Giugno, 2013 no quella postata da me non credo vada oltre il BB, ve ne sono di molto migliori, guarda qui: http://www.flickriver.com/photos/antiquitiesproject/sets/ Cita
valerio82 Inviato 29 Giugno, 2013 Autore #5 Inviato 29 Giugno, 2013 ho dato un occhiata veloce e in effetti ce ne sono certe stupende tipo questa: http://www.flickriver.com/photos/antiquitiesproject/4770462184/ chi rappresenta cesare augusto? i dettagli dei capelli sono nitidissimi... la numismatica è un passatempo e uno studio nobile e affascinante! Cita
karnescim Inviato 29 Giugno, 2013 #6 Inviato 29 Giugno, 2013 no rappresenta Caligola e le sue 3 sorelle Cita
Exergus Inviato 29 Giugno, 2013 #7 Inviato 29 Giugno, 2013 Avrei un altra domanda da fare: per quanto riguarda le monete romane si utilizza la stessa scala di misurazione per lo stato di conservazione (MB,BB,SPL, ecc) oppure i criteri di valutazione sono diversi? Personalmente, penso che questi gradi di conservazione per le monete classiche non abbiano molto senso, i fattori da considerare sono diversi. Trovo un po' riduttivo usare una scala usata per classificare le monete moderne, con decine di secoli sulle spalle è chiaro che per una moneta romana il FDC non esiste. Anche per quelle appena uscite dalla zecca e tesaurizzate immediatamente, bisogna tener conto che il solo ambiente in cui hanno trascorso i secoli le ha, più o meno, concrezionate e corrose. Preferisco classificarle con commenti su pregi e difetti, ad esempio: qualità dei rilievi, uniformità, integrità e colore della patina, centratura. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..