Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi che moneta è questa? se ho letto bene la data è del 1737 , è molto rovinata e non so identificarla.. Vorrei più informazioni e il suo valore attuale. grazie :)

post-31351-0-47232400-1372702179_thumb.j

post-31351-0-87772900-1372702196_thumb.j

post-31351-0-81851200-1372702206_thumb.j

Inviato

E' strano.

Sembrerebbe un farthing od una sua frazione, a nome di Giorgio II, ma non ,i quadra il busto rivolto a destra, anzichè a sinistra. Potresti leggerci la legenda? Mi sembra di vedere Giorgio III, ma non quadrerebbero l'anno ed anche l'iconografia della Britannia

Potresti dirci il diametro, per favore?

Inviato

Appunto, ma nel 1737 regnava Giorgio II. Sicuro sia 1737?

Inviato

sara Farthing 1787

altrimenti non esisterebbe la moneta

Inviato

potrebbe essere Giorgio II e a destra nel dritto non essere un III ma ITT di Britt. Rex, che ne dite?

Inviato

Non ho sotto mano i cataloghi, per controllare se esista il 1787.

Più che altro, però, mentre il dritto è quello di Giorgio III, il rovescio sembrerebbe proprio quella di Giorgio II del 1737.

Inviato

potrebbe essere Giorgio II e a destra nel dritto non essere un III ma ITT di Britt. Rex, che ne dite?

Il busto non mi quadra. Finirò 'sto benedetto trasloco e recupererò i cataloghi, prima o poi...

Inviato

sara una prova del 1760 al 1820

altrimenti avrà fotografato due monete diverse

Inviato

La forma della moneta è coerente fra D/ e R/

Gionny dove sei? :D

Ci seve il diametro, comunque, altrimenti potrebbe pure essere un half penny

Inviato

eccomi, ragazzi non ho fotografato 2 monete diverse :nea: il diametro è 2 cm

Inviato (modificato)

Salve sono nuovo qualcuno Sa dirmi che moneta e' questa , e' in oro 900

post-36547-0-71221600-1372709658_thumb.j

post-36547-0-48563100-1372709672_thumb.j

Modificato da Killerloop

Inviato

Ciao Killerloop, benvenuto nel forum.

Ti do un paio di consigli, se posso, il primo è di creare una discussione a parte per la tua moneta perchè questa tratta un altro argomento e si può fare confusione nelle risposte.

Inoltre, se vuoi aiuto, devi fare foto molto migliori in modo che i due lati della moneta si vedano bene e devi fornire anche i dati precisi del peso e del diametro. A presto!

Inviato

@@gionny94

puoi fare la foto della sola moneta, se riesci senza troppe luci addosso? Tutto il contorno ti ruba spazio e non ci serve, vediamo se si riesce a capire qualcos'altro. La data in mano ti pare 1737 con sicurezza?

Inviato

Per quel che si vede in foto sembra proprio 1737

Inviato

Che ne dite di questa? :rolleyes:

http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinImages/Machin/Vlack18-87C.obv.jpg

http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinImages/Machin/Vlack18-87C.rev.jpg

Half penny di Giorgio III di "imitazione" (un falso, in pratica :8):) prodotto da privati nelle colonie inglesi d'America.

Le foto sono del tipo più noto, conosciuto come Machin's Mills, ma ci sono stati anche altri produttori, tra cui il famoso Ephraim Brasher.

Questo sempre che la data sia 1787, uno degli anni in cui sono state effettivamente coniate queste imitazioni. E va ricontrollato anche il diametro, che dovrebbe essere di quasi 3 cm. (2,76 per la precisione). Ma, viste le condizioni della moneta, e la misurazione forse non troppo precisa, i 2 cm. comunicati da @@gionny94 potrebbero essere giustificabili.

petronius oo)

Inviato

Ciao ragazzi, scusate se non vi ho risposto ma sono stato occupato per un esame. appena posso metrto fotografie migliori

Inviato

non so come altro fare.

Potresti ricontrollare il diametro, come ti avevo chiesto un paio di post fa :D

Sono sempre più convinto che si tratti di un half penny americano di imitazione, ma il diametro è fondamentale, se mi confermi che sono 2 cm. allora crolla tutto, perché dovrebbe essere 2,7-2,8 e una differenza simile non sarebbe giustificabile con l'usura della moneta.

E già che ci sei, non potresti anche pesarla? :rolleyes:

petronius :)

Inviato

Non è lei <_<

Devo ragionarci su.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.