Vai al contenuto
IGNORED

Moneta antica di rame diametro 2,5 cm foto allegat


Risposte migliori

Vorrei sapere a quale epoca appartiene e sotto chi è stata fatta questa moneta antica di rame di diametro 2,5 cm circa. Possibilmente vorrei anche conoscerne il prezzo.

Eccovi delle foto di entrambe le facce della moneta:

http://dumpshare.net/images/7957010IMG-20130708-WA0001.jpg

http://dumpshare.net/images/4713926IMG-20130708-WA0002.jpg

Cordiali saluti e grazie in anticipo.

Modificato da Fiamme
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami @@dareios it se ti correggo, ma il profilo del sovrano mi sembra quello di Filippo IV. Sopra la testa mi pare di vedere (con un po di fantasia lo ammetto) il numerale IIII e dietro la testa le sigle M/C.

Detto questo ritengo si possa trattare di un grano coniato proprio a nome di Filippo IV. Per intenderci tipo P/R n°55 - MIR 258.

In effetto il diametro è fuorviante in quanto la moneta dovrebbe essere di modulo maggiore, ma ho tra le mie monete un esemplare di soli 18 mm di diametro. Appare palese che con queste dimensioni (sicuramente dovute ad una eccessiva tosatura) la moneta non poteva circolare con il suo nominale (ricordo che nel 1626 il grano fu "riformato" a 9 cavalli). La mia pesa 2,8 gr. (rispetto al peso legale del grano che doveva essere di 7,61 gr) e per peso di sicuro si avvicina di più ai 3 cavalli.

Per @@Fiamme: la moneta è comune e la conservazione è tale da non avere in pratica mercato, quindi solo valore storico, ma nessun valore economico. Aggiungiamoci l'estrema pulizia e la frittata è stata fatta. La moneta ci ha messo secoli per patinarsi e sono bastati pochi secondi con un qualche prodotto per annulare il tutto. Nulla di male comunque tra 500 anni sarà come prima.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo pensato a Filippo II, soprattutto per la testa più grande e il collo a ridosso della legenda (tipica del 3 cavalli). Ma se la moneta è stata super tosata, come tu giustamente dici, il busto di Filippo IV sparisce e anche la testa più piccola (dalla foto) appare più grande. Questo a causa dell'usura della legenda marginale. Ed è quello che mi ha tratto in inganno. Credo proprio che tu abbia ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.