Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno ed un cordiale saluto a tutti voi.

Desidero sottoporre al parere di persone più esperte di me questa moneta da 8 Reales al fine di poter attribuire una datazione almeno approssimativa.

Nella mia limitata conoscenza ritengo ragionevolmente appartenga alla zecca di Mejìco ma non sono certo riguardo la datazione nel periodo Filippo II.

Ciò che mi induce nel dubbio è il riquadro in alto a destra del cartiglio sul fronte.

Ho confrontato altri 8 Reales di quel periodo e della stessa zecca ma il numero di linee verticali oltre agli spazi rettangolari e quadrati posti a separazione dei riquadri superiori ed inferiori del cartiglio mi sembrano leggermente diversi.

Grazie a chi vorrà esprimere un suo apprezzato parere.

Materiale: Argento

Dimensioni: 38 cm (in alcuni punti sembra essere stata frazionata)

Peso: 26.5 gr

post-36648-0-81641800-1373328865_thumb.j

post-36648-0-36113700-1373328884_thumb.j

Inviato

con la D credo sia filippo III

comunque da quel che vedo la moneta mi sembra o falsa oppure un rottame liscio ampiamente ritoccato col bulino per rifare i dettagli

di queste monete ci son una marea di falsi di tutti i tipi , riproduzioni per turisti , per bambini etc etc etc

Inviato

Grazie per la tua risposta rick2

In effetti, la contraffazione è una possibilità....non sono in grado di poter dire ne sia stata oggetto o meno un tempo.

Per la cronaca, ha rivisto la luce del sole soltanto una settimana fa da sotto un pezzo di fasciame su un fondale di circa 15 metri

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.