Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Adriano Dacia


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, tempo addietro mi è stato proposto l'acquisto di questo sesterzio da persona del settore, con tanto di ricevuta, mi ha assicurato sull'autenticità ma, data la spesa proposta, che vi dirò in seguito, vorrei essere più che sicuro della sua genuinità!

il peso ed il diametro ve li fornisco fra poco perchè non li ho momentaneamente sottomano. E' di grosso modulo!

Nel frattempo ecco le foto:

post-1342-0-43197000-1373452553_thumb.jp

post-1342-0-03867900-1373452570_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@legioprimigenia le uniche cose strane sono nell'ingrandimento della DACIA, la bolla in mezzo alle gambe e i 2 buchini sulle pietre dove è seduta, forse sono dovuti alla corrosione e alla pulitura.

Modificato da palpi62
Link al commento
Condividi su altri siti


Come mai questa moneta suscita poco interesse? Mi aspettavo un pochino di opinioni di esperti....

Grazie Palpi62

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@legioprimigenia Ciao legiopr........ Sara' che in molti sono gia' in vacanza ! Vedo se posso esprimere la mia opinione . La moneta risulta spatinata .Per le corrosioni che sul dritto vanno da ore 4 a ore 7 e sul rovescio da ore 10 a ore 2 . da una prima impressione la moneta lascia qualche sospetto,per es. il perlinato molto accentuato sul dritto ad ore 1 a ore 3 e proprio li sul bordo mi lascia dubbi. Un bel ritratto di Hadriano ,con qualche problema sulla barba dovuto a corrosioni ,tra orecchio e corona ,vi è un vuoto sospettoso .Al rovescio la meta' inferiore che è meno corrosa, sono state bulinate asportando metallo attorno le lettere S C cercando di far risaltare di piu' le lettere. La stessa impressione negativa la da' nuovamente il perlinato che da ore 5 va fino ad ore 7 . Certamente una visione diretta ,taglierebbe la testa al toro. Spero di esserti stato utile e nell'attesa di altri autorevoli interventi ,ti saluto . Gionnysicily.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gionny delle tue attente valutazioni, attendo anche altri pareri.... :good: eh si... sembrano essere in vacanza!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Esprimo anche io la mia opinione.

Concordo con gionnysicily, la moneta è stata "sistemata" in più punti, corrosioni, abbassamento dei campi, ecc. ecc.

Però a mio parere dovrebbe essere genuina, credo di intravedere delle macchie rosse che forse sono cuprite.

Spero di non fare una brutta figura, perchè non è la monetazione che seguo, mi hanno insegnato che la cuprite è un segnale di autenticità.

Pronto ad imparare se ho sbagliato.

Ora però dovresti dirci quanto è stimata la moneta.

Cordiali saluti

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

Anche la cuprite e' riproducibile ....... Se uno sbaglia ,non fa' per niente una brutta figura. Tutti possiamo sbagliare. Per l' Hadriano , queste fodo, mi sembrano che fanno vedere la moneta concava, sarà un effetto di ottica focale ,o è proprio così la moneta. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non mi piace la perlinatura del dritto, la mancanza di metallo nella guancia di Adriano e la resa delle lettere al rovescio. E' una moneta che normalmente si compra per il rovescio, che qui e' in condizioni peggiori. Ha comunque un buon rilievo del dritto ma i dubbi rimangono.

Direi che non la valuterei piu' di 200 euro ma anch'io ti consiglio di aspettare monete meno problematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.