Vai al contenuto
IGNORED

AE2 Onorio - aiuto classificazione


Risposte migliori

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto nel classificare questo AE2 di Onorio. La zecca penso sia Nicomedia. Un bronzo simile è il RIC IX 46c, ma non sono riuscito a trovare la classificazione della variante con la stella nella porzione destra del rovescio.
D: busto diademato a destra / DN HONORIUS P F AVG
R:Imperatore stante a destra con labarum e globo, a destra una stella /GLORIA ROMANORVM, in esergo SMNA

21,66MM - 5,46G
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!

post-31638-0-30768900-1373458892_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere anche il RIC IX 27c, Heraclea.

Sia per Nicomedia che per Heraclea il RIC cita la sola off B.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Questi sono due strappi del RIC IX, la stella in campo dx è per tutte e due le zecche, come per entrambe c'è la sola off. B, in ogni caso, se l'officina è la A, sarebbe una variante non in RIC.

post-18735-0-79631300-1373460335_thumb.j

post-18735-0-01377800-1373460337_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti nella mia moneta non si capisce bene se si tratta di un H o di una N.
Ne ho trovato un altro esempio su FORVM e anche lì non è stata classificata. Ecco il link: http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=3681&pos=13
Ad ogni modo dai tuoi stralci del RIC (PS: ti ringrazio per averli postati!), risulta che la variante con SMNA e stella a destra dell'imperatore, per Arcadio esiste. Mentre tra quelle del RIC 27 non esiste un rovescio simile per nessuno tra Teodosio, Arcadio e Onorio, in quanto eventualmente sono seguite dal simbolo '.

Questa cosa potrebbe farmi optare per Nicomedia come zecca?

Ultimamente le sto beccando sempre più difficili! ...questa moneta si aggiunge al denario di Giulia Domna che ho postato qualche tempo fa e che sembrerebbe senza riferimento! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


avete controllato Kizico ?

a vederla da vicino ci sta pure una K fatta male

comunque non sarebbe la prima volta che si son dimenticati varianti di zecca sul ric 9

Link al commento
Condividi su altri siti


avete controllato Kizico ?

a vederla da vicino ci sta pure una K fatta male

comunque non sarebbe la prima volta che si son dimenticati varianti di zecca sul ric 9

Sì, ho controllato, non c'è la stella in campo.

Mentre tra quelle del RIC 27 non esiste un rovescio simile per nessuno tra Teodosio, Arcadio e Onorio, in quanto eventualmente sono seguite dal simbolo '.

Questa cosa potrebbe farmi optare per Nicomedia come zecca?

Veramente ci sono il 27a e il 27b, la variante 3

Link al commento
Condividi su altri siti


allora per me e` Heraclea

una variante non censita dal ric

se guardi bene la terza lettera manca la barra centrale della N

per cui Heraclea , anche se la sua forma strana mi aveva fatto pensare anche ad una K

se fai caso il ric riporta 4 zecche per teodosio e arcadio e solo 3 per onorio

questa e` la 4a , presente con gli altri imperatori ma non per onorio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io escluderei la K per Cyzicus. La forma di quella lettera mi sembra diversa da quelle dei coni di Cyzicus nei bronzi con Gloria Romanorvm.
Exercus, hai ragione, avevo fatto confusione.
Quindi tutto sta nel capire se si tratta di un'H o di una N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tutto sta nel capire se si tratta di un'H o di una N.

Già, un dilemma ricorrente in questi bronzetti...

La mia impressione, confrontando quel carattere con le lettere presenti nelle legende HONORIUS e ROMANORVM è che si tratti di una N, la linea trasversale è più bassa, trovo invece differente la H, dove la linea trasversale si trova a metà carattere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se rispondo solo ora ma non riuscivo a entrare sul sito.
Comunque io non mi sento all'altezza di discriminare con sicurezza. Resta il fatto che in effetti rispetto alla legenda, è leggermente più simile a una N come suggerivi te. Via, propenderò per Nicomedia, ma Heraclea la lascerò tra parentesi! ;-)
Se trovo un altro bronzo simile lo posto per un confronto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.