Vai al contenuto
IGNORED

Sigmund Freud


Wolkenstein

Risposte migliori

Ciao amici 0ggi e il 150 anniversario della nascita di Freud

ecco un veloce riassunto(tratto da wikipedia)

Sigmund Freud (6 maggio 1856 - 23 settembre 1939), nome completo Sigismund Schlomo Freud, fu un neurologo austriaco ed il fondatore della scuola psicoanalitica di psicologia, un movimento che diffuse la teoria secondo la quale i motivi dell'inconscio hanno un influsso notevole sul comportamento.

Il neurologo austriaco si dedicò in un primo momento allo studio della ipnosi e dei suoi effetti per curare pazienti psicolabili, influenzato dagli studi di Josef Breuer sull'isteria. Lo studio di Breuer del caso clinico di Anna O. (Bertha Pappenheim), interessò enormemente Freud, soprattutto alla luce delle considerazioni di Jean-Martin Charcot che tendevano ad individuare nell'isteria una malattia della psiche e non già una mera simulazione.

Fu soprattutto dalle difficoltà di gestione del caso clinico incontrate da Breuer che Freud successivamente costruì alcuni dei principi basilari della psicoanalisi, relativi alle relazioni medico-paziente: la resistenza e il transfert. Di questo periodo furono anche le prime intuizioni riguardo al metodo di indagine delle associazioni libere, dei lapsus nel discorso, di azioni involontarie e dell'interpretazione dei sogni che costituiscono il nucleo principale della psicoanalisi moderna.

Le teorie di Freud ed il suo trattamento dei pazienti erano visti con diffidenza negli ambienti scientifici della Vienna del XIX secolo e sono ancora oggi al centro di un acceso dibattito. Le idee di Freud sono al centro di continue discussioni in ambito letterario, filosofico e culturale in genere, oltre che, naturalmente, in ambito medico-scientifico.

E una moneta bimetallica emessa dall austria in 100.000 pezzi in blister

da 50 ats ( io lo comprata l anno scorso )

Spero che sia stato interessante e ringrazio tutti i lettori

ciao carmelo

freud.bmp

freud.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.