Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Wolkenstein

Sigmund Freud

Ciao amici 0ggi e il 150 anniversario della nascita di Freud

ecco un veloce riassunto(tratto da wikipedia)

Sigmund Freud (6 maggio 1856 - 23 settembre 1939), nome completo Sigismund Schlomo Freud, fu un neurologo austriaco ed il fondatore della scuola psicoanalitica di psicologia, un movimento che diffuse la teoria secondo la quale i motivi dell'inconscio hanno un influsso notevole sul comportamento.

Il neurologo austriaco si dedicò in un primo momento allo studio della ipnosi e dei suoi effetti per curare pazienti psicolabili, influenzato dagli studi di Josef Breuer sull'isteria. Lo studio di Breuer del caso clinico di Anna O. (Bertha Pappenheim), interessò enormemente Freud, soprattutto alla luce delle considerazioni di Jean-Martin Charcot che tendevano ad individuare nell'isteria una malattia della psiche e non già una mera simulazione.

Fu soprattutto dalle difficoltà di gestione del caso clinico incontrate da Breuer che Freud successivamente costruì alcuni dei principi basilari della psicoanalisi, relativi alle relazioni medico-paziente: la resistenza e il transfert. Di questo periodo furono anche le prime intuizioni riguardo al metodo di indagine delle associazioni libere, dei lapsus nel discorso, di azioni involontarie e dell'interpretazione dei sogni che costituiscono il nucleo principale della psicoanalisi moderna.

Le teorie di Freud ed il suo trattamento dei pazienti erano visti con diffidenza negli ambienti scientifici della Vienna del XIX secolo e sono ancora oggi al centro di un acceso dibattito. Le idee di Freud sono al centro di continue discussioni in ambito letterario, filosofico e culturale in genere, oltre che, naturalmente, in ambito medico-scientifico.

E una moneta bimetallica emessa dall austria in 100.000 pezzi in blister

da 50 ats ( io lo comprata l anno scorso )

Spero che sia stato interessante e ringrazio tutti i lettori

ciao carmelo

freud.bmp

freud.bmp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di che anno è? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?