antonio bernardo Inviato 10 ore fa #1 Inviato 10 ore fa (modificato) Buongiorno allego un follis di Diocleziano ben conservato e chiedo un parere in merito al fatto che la moneta non ha una patina definita pertanto la mia domanda è: la moneta ha una patina fiume oppure ha subito una pulizia aggressiva? Descrizione e foto della moneta: RIC VI 31a - 10.40g : Zecca: Ticinum (Pavia), identificabile dal marchio di zecca (PT in esergo). Dritto: Testa laureata, busto corazzato/drappeggiato a destra. Rovescio: GENIO POPVLI ROMANI, Genio stante a sinistra con patera e cornucopia. Periodo: Prima Tetrarchia, ca. 296-297 d.C. Modificato 10 ore fa da antonio bernardo Ripetizione foto Cita
leop Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa Propendo per la pulizia aggressiva tanto che la discreta conservazione ha forse subito un duro colpo...la barba è quasi totalmente assente. Dovrebbe essere autentica ma ha quasi l'aspetto di una patacca Cita
antonio bernardo Inviato 4 ore fa Autore #3 Inviato 4 ore fa 16 minuti fa, leop dice: Propendo per la pulizia aggressiva tanto che la discreta conservazione ha forse subito un duro colpo...la barba è quasi totalmente assente. Dovrebbe essere autentica ma ha quasi l'aspetto di una patacca Grazie per il parere. La moneta, proveniente da antica collezione privata, a mio avviso è autentica e la barba liscia potrebbe essere anche motivata dalla circolazione della moneta stessa. La moneta dal vivo non è sgradevole per questo motivo ho ipotizzato una patina fiume. Vediamo altri pareri. Grazie e buona serata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..