Anto1989 Inviato 11 Luglio, 2013 #1 Inviato 11 Luglio, 2013 Chiedo conferme..credo sia questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/1 solo che misura 10mm anzichè 12mm come quella del link..peso n.d. Cita
carlino Inviato 11 Luglio, 2013 #2 Inviato 11 Luglio, 2013 Ciao confermo picciolo coniato sotto Filippo II. Leggo le iniziali dello zecchiere P P - Pietro del Pozzo e aquila volta a sinistra. Con foto migliori magari si riesce anche leggere parte della legenda al dritto. Un saluto Antonio Cita
Anto1989 Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 11 Luglio, 2013 è gia stata un impresa fotografarla cosi...l'ho lasciata 2 giorni in olio di vasellina..posso fare di meglio per far risaltare i rilievi e preservarla? p.s: picciòlo o pìcciolo?dove cade l'accento :D Cita
Anto1989 Inviato 11 Luglio, 2013 Autore #4 Inviato 11 Luglio, 2013 dimenticavo..qual'era il potere d'acquisto di una moneta cosi minuscola? Cita
Rex Siciliae Inviato 16 Luglio, 2013 #5 Inviato 16 Luglio, 2013 (modificato) Chiedo conferme..credo sia questa: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/1 solo che misura 10mm anzichè 12mm come quella del link..peso n.d. la tosatura e la strada che avra'fatto...per questo non ti tornano i conti :D Ciao confermo picciolo coniato sotto Filippo II. Leggo le iniziali dello zecchiere P P - Pietro del Pozzo e aquila volta a sinistra. Con foto migliori magari si riesce anche leggere parte della legenda al dritto. Un saluto Antonio concordo è gia stata un impresa fotografarla cosi...l'ho lasciata 2 giorni in olio di vasellina..posso fare di meglio per far risaltare i rilievi e preservarla? p.s: picciòlo o pìcciolo?dove cade l'accento :D credo che non potrai andare avanti piu'di cosi' per la conservazione :( .....aihme'!!! Per l'accento sono propenso per il secondo :D dimenticavo..qual'era il potere d'acquisto di una moneta cosi minuscola? qua in Sicilia e credo anche in Calabria...a quell'epoca si poteva comprare(credo)un filoni i pani :D Salutoni ;) Modificato 16 Luglio, 2013 da Rex Siciliae Cita
Anto1989 Inviato 18 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 18 Luglio, 2013 Grazie @@Rex Siciliae ! come facevano ad andare in giro con monete cosi piccole! :D hai qualche link o riferimento per leggere qualcosa sul potere d'acquisto delle monete di quell'epoca? (tra 1400 e 1600-1700) Cita
Rex Siciliae Inviato 18 Luglio, 2013 #7 Inviato 18 Luglio, 2013 Grazie @@Rex Siciliae ! come facevano ad andare in giro con monete cosi piccole! :D hai qualche link o riferimento per leggere qualcosa sul potere d'acquisto delle monete di quell'epoca? (tra 1400 e 1600-1700) No..purtroppo no, le statistiche non mi interessano piu'di tanto ,preferisco le monete :lol: Riguardo a come individuare le monete del Reame Siciliano e nelle sue fattispecie credo che il nostro catalogo di lamoneta sia sufficientemente valido ;) Salutoni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..