Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, vorrei identificare questo bell'esempio di ottima centratura del conio :nea:

Diametro 18/22mm

Grazie

post-18890-0-82487600-1373794288_thumb.j

post-18890-0-18813300-1373794312_thumb.j

Inviato

a me sembra . Claudio il Gotico....

Inviato

Anche a me sembra Claudio II, leggo ...PCCL... (IMPCCLAVDISVS...)

Il verso mi risulta particolarmente ostico, non riesco a capire quale sia l'orientamento giusto... si vedono alcuni caratteri ..(D,P?)N...........TV..... al centro della figura qualcosa di ovale che potrebbe essere uno scudo, non riesco a trovare corrispondenze.

Inviato

all'inizio credevo che il rovescio fosse contrario, poi ho deciso di ruotarlo perchè ho notato questa piccola figura (forse)

post-18890-0-56242900-1373819007_thumb.j

Inviato

Quando la moneta è così conciata diventa difficile essere certi della classificazione, io ad esempio ci vedrei una PROVIDENT AVG

IMP C CLAVDIVS AVG R PROVIDENT AVG Providentia standing left, legs crossed, leaning on column baton and cornucopiae, globe at foot RIC V (1) 91 Rome C

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/PROVIDENT.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.