Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1869 autentica?


Risposte migliori

la prima è buona , la seconda è falsa , ed anche fatta male . Se vuoi capire il perché , guarda il bordo e la perlinatura , confrontala e noterai le differenze .

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


la perlinatura sarebbe??

Hai...Hai... se non sai cos'è la perlinatura, forse prima di acquistare una moneta, dovresti acquistare un po' di libri..... e dopo averli letti e studiati, allora forse potresti acquistare, ben sapendo cos'è la perlinatura e tante altre cosette interessanti sulla Numismatica

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai...Hai... se non sai cos'è la perlinatura, forse prima di acquistare una moneta, dovresti acquistare un po' di libri..... e dopo averli letti e studiati, allora forse potresti acquistare, ben sapendo cos'è la perlinatura e tante altre cosette interessanti sulla Numismatica

saluti

TIBERIVS

Dico..sono qui a chiedere proprio per imparare qualcosa..avresti impiegato gli stessi caratteri a dirmi cos'è la perlinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silverfinder senza polemica silver , ma guarda il commento di Tiberius come un consiglio , che può esserti prezioso come tutto in numismatica . Hai presente quelle " tacche " collegate al bordo che si ripetono costantemente per tutta la circonferenza della moneta ? ...ecco ...quella è la perlinatura .

PS : agli utenti del forum , non mi linciate per la descrizione :D .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna polemica.

@@Silverfinder senza polemica silver , ma guarda il commento di Tiberius come un consiglio , che può esserti prezioso come tutto in numismatica . Hai presente quelle " tacche " collegate al bordo che si ripetono costantemente per tutta la circonferenza della moneta ? ...ecco ...quella è la perlinatura .

PS : agli utenti del forum , non mi linciate per la descrizione :D .

Saluti .

..e io li prendo tutti i consigli. Questa perlinatura deve avere delle caratteristiche determinate,suppongo, che consentono di stabilire se ci si trovi in presenza di una moneta autentica o meno. Queste caratteristiche sono spiegabili o è una sensazione che solo l'occhio esperto può avvertire?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silverfinder la perlinatura deve essere regolare , in questo caso non solo è più piccola rispetto ad uno scudo originale ma , il bordo ad un certo punto si " fonde " con la perlinatura . Questa è una delle caratteristiche dei falsi , oltre al bordo che rpima citavo visibilmente assente .

Saluto .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silverfinder la perlinatura deve essere regolare , in questo caso non solo è più piccola rispetto ad uno scudo originale ma , il bordo ad un certo punto si " fonde " con la perlinatura . Questa è una delle caratteristiche dei falsi , oltre al bordo che rpima citavo visibilmente assente .

Saluto

Tante grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


la perlinatura in altre monete di altre epoche si chiamava cerchio di perline (o perlinato).

entrambe le foto del post 5, presentano quanto dice ilcollezionista90, anche se al D appare meno evidente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Dico..sono qui a chiedere proprio per imparare qualcosa..avresti impiegato gli stessi caratteri a dirmi cos'è la perlinatura.

Peccato non ci sia il NON mi piace, con questa tua frase molto scortese te lo saresti meritato.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato non ci sia il NON mi piace, con questa tua frase molto scortese te lo saresti meritato.

Saluti Marfir.

Francamente a rileggerla non vedo nulla di scortese.

Casomai la scortesia è stata a monte. Se vengo qui a chiedere un parere a gente che reputo più esperta di me in questa materia, non mi aspetto che mi si liquidi con un "vai a studiare". Si, è chiaro che qualunque attività della vita richiede dello studio; ma anche venire sul forum a chiedere lumi è una forma di studio. Se inizio una discussione proprio perchè ho bisogno di aiuto, tacitamente richiedo l'intervento di gente che abbia voglia e conoscenze per aiutarmi. Non di gente che mi invita ad andare a studiare.

Il forum è pieno di richieste di pareri/informazioni/spiegazioni. Pensa a quanto sarebbe utile se tutte le discussioni si chiudessero con "vai a studiare".

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente a rileggerla non vedo nulla di scortese.

Casomai la scortesia è stata a monte. Se vengo qui a chiedere un parere a gente che reputo più esperta di me in questa materia, non mi aspetto che mi si liquidi con un "vai a studiare". Si, è chiaro che qualunque attività della vita richiede dello studio; ma anche venire sul forum a chiedere lumi è una forma di studio. Se inizio una discussione proprio perchè ho bisogno di aiuto, tacitamente richiedo l'intervento di gente che abbia voglia e conoscenze per aiutarmi. Non di gente che mi invita ad andare a studiare.

Il forum è pieno di richieste di pareri/informazioni/spiegazioni. Pensa a quanto sarebbe utile se tutte le discussioni si chiudessero con "vai a studiare".

Modificato da Silverfinder
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Silverfinder

Non mi pare tu abbia colto il punto del consiglio di Tiberivs che trovo il più sensato.

PRIMA DI COMPRARE, ti converrebbe saperne un pò di più.

Forse così suona meglio ed arriva il messaggio utile.

;)

Posso dire con ragionevole certezza che sia Tiberivs che molti altri qui sarebbero pronti a darti una mano.

A presto.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Silverfinder

Non mi pare tu abbia colto il punto del consiglio di Tiberivs che trovo il più sensato.

PRIMA DI COMPRARE, ti converrebbe saperne un pò di più.

Forse così suona meglio ed arriva il messaggio utile.

;)

Posso dire con ragionevole certezza che sia Tiberivs che molti altri qui sarebbero pronti a darti una mano.

A presto.

Caro signore, lei probabilmente mi insegna che la conoscenza di qualsivoglia oggetto della realtà passa per diversi stadi. Mi par ovvio che chi chiede un consiglio su un forum non voglia di certo che gli si infonda in un sol colpo e per intiero la scienza della numismatica. E' più probabile che questi cerchi una qualche indicazione semplice,basilare, che possa fargli fare un piccolo passo avanti nella conoscenza di una moneta. Sarà poi cura di chi riceve il consiglio andare,eventualmente, ad approfondire per mezzo dei libri tenuto conto delle indicazioni fornitegli.

Lei avrà notato come qui sia proprio mancato il primo passaggio e mi si sia mandato direttamente verso la biblioteca. Altri utenti, molto più umilmente, sono riusciti a trasmettermi un'informazione che prima non conoscevo.

Ribadisco, la funzione di un forum secondo me dovrebbe essere anche quella di fornire delle piccole e utili informazioni anche a chi è un totale neofita come me. Se viene meno questa funzione e il forum serve solo a mostrare chi possiede le monete più belle...bè per quello funziona meglio instagram.

Modificato da Silverfinder
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte ci resto quasi male a leggere certe discussioni....lei ha chiesto un parere per acquistare questa moneta.. ha dimostrato di non avere nessuna competenza in materia, e le è stato consigliato di spendere piuttosto i soldi di un acquisto di una moneta che non conosce nemmeno su un libro prima di comprare a caso...ora io credo che questo sia un consiglio che avrebbe dovuto accettare e magari anche pensare di seguirlo, perché dato da persone che la numismatica e le monete le conoscono molto meglio di lei....evidentemente dalla sua risposta non cortese, si capisce che il suo interesse non è appassionarsi alla numismatica, ma acquistare monete senza scopo, cosi perché son belle...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A volte ci resto quasi male a leggere certe discussioni....lei ha chiesto un parere per acquistare questa moneta.. ha dimostrato di non avere nessuna competenza in materia, e le è stato consigliato di spendere piuttosto i soldi di un acquisto di una moneta che non conosce nemmeno su un libro prima di comprare a caso...ora io credo che questo sia un consiglio che avrebbe dovuto accettare e magari anche pensare di seguirlo, perché dato da persone che la numismatica e le monete le conoscono molto meglio di lei....evidentemente dalla sua risposta non cortese, si capisce che il suo interesse non è appassionarsi alla numismatica, ma acquistare monete senza scopo, cosi perché son belle...saluti

Eccone un altro. Lei dovrebbe avere adesso la bontà di dimostrarmi cosa c'è di scortese nel far notare ad un utente che utilizzando gli stessi caratteri avrebbe potuto darmi una risposta più utile piuttosto che dire la più ovvia delle ovvietà.."devi studiare". "Devi studiare" è una risposta inutile! Tutti dobbiamo studiare..e io lo so bene. E voi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.