luca pippo Posted July 17, 2013 Share #1 Posted July 17, 2013 Salve a tutti Tempo fa ad un mercatino ho acquistato due monete inglesi, poi esaminandole mi sono sorti dei dubbi riguardo l'asse. Una è il penny di Giorgio III del 1797, la ruota del carro, l'altra è un fiorino gotico del 1855 in argento (spero) Hanno tutte e due l'asse alla francese... E' normale?? Un grazie di cuore a chi mi illuminerà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted July 17, 2013 Share #2 Posted July 17, 2013 Sì, è normale Le monete inglesi hanno avuto sia assi alla francese, sia assi alla tedesca. Nonostante alcuni puristi considerino quelle con gli assi alla francese, alla stregua di una moneta "eterodossa", alcuni dei pezzi più celebri (fra cui il cartwheel che hai tu, appunto) hanno gli assi alla francese. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca pippo Posted July 18, 2013 Author Share #3 Posted July 18, 2013 Ti ringrazio, credevo proprio di aver preso due patacche. Cioè ma li stampavano a volte dritti a volte rovesci? Come gli veniva? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted July 18, 2013 Share #4 Posted July 18, 2013 Non la stessa tipologia di moneta, che ben ricordi. Fra le monete belghe, invece, ce ne sono della stessa tipologia, con assi diversi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts