Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto]Moneta Romana?


Risposte migliori

Salve mi chiamo gianluca e sono nuovo del forum premetto che ho preso atto del regolamento

Non riesco ad identificare questa moneta che ho messo in allegato

a prima occhiata sembra una moneta romana che come data abbia DIVI che presumo siano numeri romani la moneta misura di diametro 1 cm e come peso e circa 0,5 g

mi affido a voi per poterla identificare

grazie in anticipo

post-36781-0-53070300-1374193017_thumb.j

post-36781-0-79620300-1374193030_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo ho qualche sospetto sull'autenticità della tua moneta, per peso, diametro e stile e dimensione delle lettere ti allego il seguente denario per confronto:

RIC 252, BMC 605, C 69 Denarius Obv: No legend - Bare head of Octavian right.
Rev: CAESAR DIVIF - Draped Pax standing left, holding olive-branch and cornucopia. c.32-29 BC (Brundisium?).

https://dl.dropboxusercontent.com/u/11761319/Ottaviano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


si tratta di un denario "suberato", cioe' coniato in bronzo e solo ricoperto da un a leggera lamina in argento; questa tipologia di falsi (d'epoca chiaramente) spesso erano fatti dalle stesse autorita' emittenti...chiaramente per trarre piu' guadagno in frode al popolo...penso che da quando sia nata la moneta....pari pari sia nato il falso! sia da parte di truffaldini del popolo...sia da parte delle autorita' statali.......e come purtroppo ben sappiamo....la storia si ripete sempre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ragazzi davvero in fine ho fatto ricerche anch'io e anche a me sembra ottaviano

Mi sa che hai ragione teo e proprio questa la moneta ma quanto puo valere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.