Vai al contenuto
IGNORED

ERITREA ........ (?)


Risposte migliori

Mio nonno girò il mondo molto piùdi me (Argentina, Libia, Somalia, Eritrea) da quest' ultimo paese riportò 4 monetine come questa.
Quasi certamente d' argento, peso 1,40 gr., diametro circa 15 mm.
Mi piacerebbe sapere tutto il resto.........
Nome, valutazioni, pareri sulla conservazione dell' esemplare che è il migliore delle quattro..... :( ecc.
Saluti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vecchio!
Allora se il peso è quello,perchè ci sono vari tipi uguali cambiano nel peso,è 1/20 di Birr o Gersh ed è del Regno di Abissinia 1903-1928(Etiopia).Sopra c'è raffigurato al D/ il re Menilik (quello della lingua :P ).
La conservazione non credo che vada oltre il BB che sul W.Coin la dà a 4 euro.
E' una moneta abbastanza richiesta e rara in buona conservazione e da quanto ho potuto vedere nelle aste è sottovalutata dai cataloghi,normalmente anche questo tipo in questo stato meno di 10 euro non si prende.
Il più richiesto è il grande Birr da g.28 che in q.SPL ho visto arrivare oltre i 100 euro.
Quella che vedo nell'esergo sotto il leone dovrebbe essere una A della zecca di Parigi invece quelli senza segno sono stati fatti da privati a Addis Ababa.

Altro? :D
Ciao
F.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, MI TI CO,
Allora... aggiudicato!: nella mia "collezione" ci stanno 4 Gersh dell' Abissinia, dallo scarso stato di conservazione ma dal grande valore affettivo!
Probabilmente il pezzo di valore era quello andato perduto...... minor diametro, maggior spessore, immagini o meglio impronte simili (così mi pare di ricordare) metallo più lucente, simile al nostro acmonital ma più chiaro.......che sarà stato mai ???
Grazie di tutte le informazioni!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.