Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] QUATTRINO, an. pontif., PIACENZA


Risposte migliori

Ciao ragazzi..avrei bisogno di un aiuto, non sono ancora riuscito a capire di che moneta si tratta...

Non sto a descriverla perchè la moneta è abbastanza rovinata, quello che si vede in foto è ne più e ne meno quello che riesco a vedere dal vivo,

il Diametro è di 1.5 cm (pochissimo più piccola di una moneta da 1 centesimo di euro)

Il luogo del ritrovamento sono le prime colline di Piacenza.

Mi è stato suggerito che è molto simile ad un mezzo Giulio di Adriano VI (sec XVI)...

Lascio a voi la sentenza!!

Grazie in anticipo della collaborazione

post-2710-1147117223_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto batmanuele :)

La tua moneta sembra in effetti il mezzo giulio per Piacenza coniato dal papa Adriano VI (9 gennaio 1522-14 settembre 1523).

Al dritto tiara papale con chiavi decussate, al rovescio un lupo.

Le legende, purtroppo inidentificabili, dovrebbero essere:

D/FIRMVM PLAC PRESIDIVM

R/PLACENTIA ROMANOR COLONIA

Muntoni 26.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola meglio.....il mezzo giulio dovrebbe essere in argento, la tua non mi sembra proprio :unsure:

A questo punto aspettiamo qualche altro parere.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


..dimenticavo di dire.. la moneta non è stata pulita, o meglio, con la punta dello stuzzicadenti ho tolto la terra e non è stato fatto altro trattamento... La foto in realtà è una scansione fatta con uno scanner piuttosto scadente, l'immagine sembra marrone ma nella realtà la moneta è grigia scura...

Aproposito ragazzi... suggerimenti per pulire le monete senza rovinare? Qualche link utile??

Si vede che sono un novellino, ma bisognerà pure iniziare in qualche modo!!!

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per diametro (15 mm) e metallo (che dalle foto appare essere mistura), opterei per un quattrino ;)

Indagherò per scoprirne di più... :rolleyes:

Il mezzo giulio è in argento, e il diametro è 21-22 mm. Di recente di un mezzo giulio anonimo per Piacenza si è parlato in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10717

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Indagato.... ;)

La tua moneta è, come ipotizzato ieri, un quattrino in mistura appartenente alla monetazione anonima pontificia della zecca di Piacenza, emessa nel corso della prima metà del XVI secolo.

Al diritto trovi le chiavi decussate, con impugnatura ovale, sormontate da tiara, attorno, da destra: CVSTODIA ° PLACENTIE.

Al rovescio lupa (simbolo della città) a sinistra, in alto stella, attorno, da destra: VIGIL ° ET ° FIDA, all'esergo quadrato tra due punti.

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 9 var.I, e dal CNI al n° 54 (attribuita ad Adriano VI, 1522-1523).

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...non so che dire, grazie dell'aiuto e complimenti per l'efficenza!!!

Un grazie particolare a rcamil per l'identificazione dettagliattissima che mi ha dato...anche se speravo si trattasse di un mezzo giulio in argento!!! mi ero comunque reso conto da subito che non era lui perchè prima di iniziare la discussione mi ero già letto quella con il VERO mezzo giulio e ho visto subito che non si trattava della stessa moneta ;)

comunque tranquilli, ho altre monete da identificare, ora ci provo da solo, se proprio non riesco non esiterò a chiedere a voi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...

dovrebbe essere un quattrino sede vacante 1523 zecca Piacenza. se a distanza di tanti anni dalla discussione ne sei ancora in possesso mandami delle foto più dettagliate privatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Antongiovi88 dice:

dovrebbe essere un quattrino sede vacante 1523 zecca Piacenza. se a distanza di tanti anni dalla discussione ne sei ancora in possesso mandami delle foto più dettagliate privatamente

a parte che è gia' stata  correttamente identificata, prima pero' dovrebbe leggere queste regole…

 

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Antongiovi88 dice:

COSA CENTRO IO CON IL METAL DETECTOR MI SCUSI?

 

chiaramente era indirizzata al proprietario della moneta, infatti scrive "ritrovata  sulle colline Piacentine….." e poi successivamente scrive  ".... con la punta dello stuzzicadenti ho tolto la terra,,,,,,"  

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.