legioprimigenia Inviato 24 Luglio, 2013 #1 Inviato 24 Luglio, 2013 Ciao, avrei classificato questo dupondio di Neroine come RIC 201 BMC 220 . Mi confermate l'identificazione? grazie peso 15 grammi diametro 28 mm Cita
Consul Inviato 24 Luglio, 2013 #2 Inviato 24 Luglio, 2013 Nero. 54-68 AD. Æ Dupondius (15.10 gm). Rome mint. Struck ca 63 AD. NERO CLAVD CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P, Radiate head right VICTORIA AVGVSTI (no S-C), Victory flying left, holding wreath and palm. RIC I 116; Cohen -. Ancient coin Art 2003. Found in an orphaned folder and added June 2010. Cita
legioprimigenia Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2013 sulla sua foto manca il segno di valore II che sulla mia e' poco visibile, ma c'e'. Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Luglio, 2013 Supporter #4 Inviato 24 Luglio, 2013 Ciao RIC 200 C 349 http://www.acsearc.info/record.html?id=64996 Silvio Cita
legioprimigenia Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #5 Inviato 24 Luglio, 2013 mi da pagina web non didponibile... Cita
legioprimigenia Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #6 Inviato 24 Luglio, 2013 mi diresti cortesemente la differenza tra il ric 200 e 201? Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #7 Inviato 24 Luglio, 2013 Cambia la legenda al dritto: 200: NEROCLAVDIVSCAESARAVGGERPMTRPIMPPP (legenda 46) 201: NEROCLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP (legenda 49) Per te qual'è? Questo è un 201 Quello che mi chiedo invece, è perchè il verso viene definito "Victory flying" mentre altre monete con la stessa iconografia sono "Victory walking" Cita
legioprimigenia Inviato 24 Luglio, 2013 Autore #8 Inviato 24 Luglio, 2013 ho notato anch'io la diversita' ma l'immagine mi sembra uguale! non e' magari in ali piu' spiegate la differenza? Cita
Exergus Inviato 24 Luglio, 2013 #9 Inviato 24 Luglio, 2013 ho notato anch'io la diversita' ma l'immagine mi sembra uguale! non e' magari in ali piu' spiegate la differenza? POtrebbe essere, però a me sembra sempre camminare più che volare... Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Luglio, 2013 Supporter #10 Inviato 24 Luglio, 2013 Ciao quando avrete capito la differenza fatemelo sapere, perché io ci ho perso un pomeriggio a cercare di vedere la differenza ma non ci sono riuscito, a meno che, non siano solo le interpretazioni di due diversi ricercatori ma di un'unica moneta e chi ha trascritto il testo lo ha interpretato come due monete diverse. Silvio Cita
legioprimigenia Inviato 25 Luglio, 2013 Autore #11 Inviato 25 Luglio, 2013 mi sa che e' piu' ric 200... Cita
Exergus Inviato 25 Luglio, 2013 #12 Inviato 25 Luglio, 2013 (modificato) Dipende tutto dal carattere dopo GER, P o M? Contando i caratteri mi sembra ci sia posto per una M, anche se sembra più una P, tu sicuramente vedi meglio. Modificato 25 Luglio, 2013 da Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 2 Agosto, 2013 #13 Inviato 2 Agosto, 2013 Sinceramente mi sta mettendo in difficoltà. Mettiamola così: Statisticamente la 200 con il GER è più rara, anzi, non la ricordo passata in asta negli ultimi anni, non essendo riuscito a trovare un'immagine. Per l'appunto proprio in quel punto la visuale diventa proprio distorta...ma vabbè, non è quello che conta...la moneta è comunque identificata. Dato che ci sono, però, parliamo delle Vittorie flying oppure stepping oppure alightning. Inizialmente ha dato fastidio anche a me la cosa ma in seguito sono giunto alla soluzione che in realtà sono tutte uguali... :D perché? Perché scrivevano a più mani e ciò che vedeva uno non vedeva l'altro, magari, e quindi ci ritroviamo uno stepping, per quella di exergus, magari e un flying per quella postata da consul...a causa della sua posa "sospesa" quasi a volare, appunto. In realtà non essendoci una linea di esergo la reale distinzione non l'abbiamo e quindi ci dobbiamo affidare alla sola nostra percezione visiva che ci trasmette o uno svolazzare o un camminare... Il vero camminare è questo: Fonte Cataloghi Online dove una debole linea d'esergo ci indica l'andamento. In genere mi affido alla posizione del collo dei piedi...entrambi rivolti verso il basso è svolazzante...uno in posizione da "passo" è passeggiante... Fonte Cataloghi Online Questa? Sembra che saltelli...eppure senza un esergo potrebbe anche svolazzare, chissà...per questo ad un tratto, secondo me, hanno iniziato ad usare "alightning"...sostanzialmente gli incisori non si ponevano questi problemi... Fonte Cataloghi Online Questa è una Vittoria che vola... :D Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..