Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi di Napoleone III


albertino

Risposte migliori

Credendo che io sia un esperto, una mia vecchia zia mi scritto per chiefermi la valutazione di alcune sue monete "antiche". Mi limito a citare le francesi, quelle di cui mi ha detto di più.

20 franchi di Napoleone III anni 1855 1858 1859 1862 1868

10 franchi di Napoleone III anni 1858 1859 1863 1865 1866

Figurati! Io non so nemmeno se esistano. In caso affermativo, c'è qualcuno che mi può aiutare a non fare una brutta figura e a a non deludere la zia? Grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao albertino e complimenti alla zia! Possiede molte monete in oro e tutte ben quotate. Faccio riferimento al Catalogo Alfa 2001 per le monete francesi, anche se notoriamente l'Alfa tende a sovrastimare le monete.

Purtroppo per le monete elencate servirebbe indicare anche la zecca, che per quelle citate può essere Parigi, Strasburgo o Lione.

Sappi comunque che sono tutte monete assai ricercate, soprattutto se in alta conservazione. Per quotazioni di mercato più precise ti consiglio di guardare Questo link

Marco

Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete esistono tutte.

Per una valutazione attendibile bisogna fornire la conservazione per ogni moneta e come ti ha detto anche lopezcoins la zecca.

La zecca di Parigi si caratterizza dalla lettera A

La zecca di Strasburgo si caratterizza dalle lettere BB

La zecca di Lione si caratterizza dalla lettera D

In linea generale sono monete comuni e in bassa conservazione vengono quotate per la quantità d’oro che contengono

Indicativamente, i 20 franchi in qualità minore di SPL valgono attualmente intorno ai 105€

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 7 anni dopo...

Ciao a tutti!

 

Anche se questa discussione risale a qualche anno fa, vorrei riproporvi una domanda simile avendo trovato una moneta da 20 franchi del 1858.

 

Cosa ne pensate dello stato di conservazione di questa moneta (vi allego foto)?

Inoltre vorrei chiedervi se potete darmi qualche informazione in più sulla storia di questa moneta o magari qualche consiglio su dove trovare informazioni affidabili riguardanti la stessa.

 

Vi ringrazio in anticipo.

post-48870-0-58573800-1450384027.jpgpost-48870-0-96237200-1450384030.jpg

Modificato da MadMiner
Link al commento
Condividi su altri siti


@@MadMiner come ti ha risposto chi mi ha preceduto la moneta ha il valore del contenuto fino di oro. Questo perchè è moneta molto comune coniata in più di 20.000.000 di pezzi. Non sono espertissimo di conservazioni ma mi pare possa considerarsi attorno al BB (forse un filo meno). Aspetta comunque pareri più autorevoli al riguardo.

Qui trovi la pagina del nostro catalogo con altre informazioni.

 

http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-2/34

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Buongiorno, vorrei ritornare sull'argomento. Mio nonno quando nacqui mi regalò un napoleone d'oro, 20 franchi, datato 1864, BB, intorno alla moneta c'è scritto dio salvi la francia. Mi piacerebbe sapere il valore di questa moneta grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, danydany dice:

Buongiorno, vorrei ritornare sull'argomento. Mio nonno quando nacqui mi regalò un napoleone d'oro, 20 franchi, datato 1864, BB, intorno alla moneta c'è scritto dio salvi la francia. Mi piacerebbe sapere il valore di questa moneta grazie.

Ciao.

Moneta di borsa. Vale il peso dell'oro contenuto; se in FDC, potresTi riuscire a spuntare un 10% in più.

Sarebbe comunque utile, per ottenere un parere motivato, postare almeno l'immagine della moneta.

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, danydany dice:

Buongiorno, vorrei ritornare sull'argomento. Mio nonno quando nacqui mi regalò un napoleone d'oro, 20 franchi, datato 1864, BB, intorno alla moneta c'è scritto dio salvi la francia. Mi piacerebbe sapere il valore di questa moneta grazie.

 

31 minuti fa, danydany dice:

Buongiorno, vorrei ritornare sull'argomento. Mio nonno quando nacqui mi regalò un napoleone d'oro, 20 franchi, datato 1864, BB, intorno alla moneta c'è scritto dio salvi la francia. Mi piacerebbe sapere il valore di questa moneta grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.