Vai al contenuto
IGNORED

caesar pontif


dott. Gordon Freeman

Risposte migliori

Medaglia celebrativa di Ottavio Augusto (CAIUS OCTAVIUS CAEPIAS)

La medaglia fu coniata per il riconoscimento della sacralità del suo potere. e il conferimento di "AUGUSTO".

coniata nel 27a.c.;

D: AVGVR PONTIF./Testa di Giove a destra;

R: IMP. CAESAR DIVI F./Vittoria alata che tiene fra le mani una corona e una palma.

Argento

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Scusatemi se profitto di questa discussione (di cui purtroppo le immagini sono andate perse) per fare una mia considerazione più generale sul sottotitolo di questa interessante sezione del FORUM. Quel che voglio proporre non è certo cosa "di vita o di morte", e per questo non ne voglio fare un nuovo argomento della apposita sezione "PROPOSTE". Ma a mio modesto parere, inserirei "medaglie celebrative" nel sottotitolo di questa sezione. Personalmente vedrei anche di buon occhio se "celebrative" fosse citato tra i primi temi della sezione medaglie di questo bel forum dedicato alle monete. Ciò perché a mio avviso è questo un tema riguardante testimonianze storiche di massimo livello, anche più di quanto non lo siano altri temi citati in sottotitolo (e molto più a mio avviso delle medaglie talismatiche). In genere, si tratta di vere e proprie testimonianze di eventi storici, alla stessa stregua delle monete. In alcuni casi testimonianze perfino di più alto valore storico, se non altro anche perché spesso sulle medaglie c'è più spazio per descrivere dettagli degli eventi storici che non sulle monete, ma che non avevano un valore di scambio con merci di varia natura (e che per questo non sono delle monete...). Per un motivo del tutto analogo citerei nel sottotitolo di questa sezione anche le relativamente un po' meno importanti medaglie "commemorative". Reficul ha ora da pensare a ben altro, per limitare i danni dell'attacco subito dal sito, e non è il caso di pressarlo per così poco. Ma se vorrà, anche se non appare importante, in un prosimo futuro si potrebbe forse fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.