Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
dott. Gordon Freeman

caesar pontif

mi piacerebbe sapere qualche notizia storica in piu e il suo valore approssimativo

..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Medaglia celebrativa di Ottavio Augusto (CAIUS OCTAVIUS CAEPIAS)

La medaglia fu coniata per il riconoscimento della sacralità del suo potere. e il conferimento di "AUGUSTO".

coniata nel 27a.c.;

D: AVGVR PONTIF./Testa di Giove a destra;

R: IMP. CAESAR DIVI F./Vittoria alata che tiene fra le mani una corona e una palma.

Argento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho saputo che e' una moneta rara e dovrebbe valere sui 2000 euro,potete confermarmi??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se profitto di questa discussione (di cui purtroppo le immagini sono andate perse) per fare una mia considerazione più generale sul sottotitolo di questa interessante sezione del FORUM. Quel che voglio proporre non è certo cosa "di vita o di morte", e per questo non ne voglio fare un nuovo argomento della apposita sezione "PROPOSTE". Ma a mio modesto parere, inserirei "medaglie celebrative" nel sottotitolo di questa sezione. Personalmente vedrei anche di buon occhio se "celebrative" fosse citato tra i primi temi della sezione medaglie di questo bel forum dedicato alle monete. Ciò perché a mio avviso è questo un tema riguardante testimonianze storiche di massimo livello, anche più di quanto non lo siano altri temi citati in sottotitolo (e molto più a mio avviso delle medaglie talismatiche). In genere, si tratta di vere e proprie testimonianze di eventi storici, alla stessa stregua delle monete. In alcuni casi testimonianze perfino di più alto valore storico, se non altro anche perché spesso sulle medaglie c'è più spazio per descrivere dettagli degli eventi storici che non sulle monete, ma che non avevano un valore di scambio con merci di varia natura (e che per questo non sono delle monete...). Per un motivo del tutto analogo citerei nel sottotitolo di questa sezione anche le relativamente un po' meno importanti medaglie "commemorative". Reficul ha ora da pensare a ben altro, per limitare i danni dell'attacco subito dal sito, e non è il caso di pressarlo per così poco. Ma se vorrà, anche se non appare importante, in un prosimo futuro si potrebbe forse fare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?